Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbi Teleruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con un teleruttore a 24 Vdc che aziona una pompa a vuoto trifase.

Allo spegnimento della pompa ho dei disturbi sull'alimentazione a 5 V della scheda di controllo che spesso mi resetta il microcontrollore. Alimentazione del teleruttore e alimentazione della scheda sono separate. Bobina teleruttore e circuito di comando separati da un optoisolatore. Sulla bobina del teleruttore è presente un diodo. Questo problema non si presenta se scollego la pompa a vuoto. Qualche soluzione?

Grazie

Giampy

del_user_56966
Inserita:

Stai parlando di disturbi indotti, nel momento che apri il circuito si crea una scarica

che viene trasmessa ai circuiti circostanti in parte per induzione diretta (cavi e piste, vicini tra loro...)

quest'energia viene anche trasmessa in parte in forma RF, se accendi una radio vicino la puoi anche ascoltare,

non è granchè ma con un programma apposito fa anche musica :lol:

Io ti consiglio dei circuiti RC in parallelo ai contatti del relè, durano di più e eviti la formazione dell'arco!

Su alcuni contattori sono previsti come Optional, Telemacanique dovrebbe averli a cataologo altrimenti li trovi anche su RS.

se poi vuoi ti cerco i valori per costruirteli da solo :)

Alen ;)

Inserita:

Ciao, se riesci a darmi dei valori provo a costruirmelo da solo. Che dati ti servono?

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Scusa :rolleyes:

rileggendo meglio il tuo annuncio mi sono accorto ora che parli di Tensione di pilotaggio in DC,

quindi se lavori in Vdc, inizierei cosi:

Quindi serve, Un bel diodo soppressore di transienti in contrapposizione al carico della bobina del teleruttore!

qui ne trovi di vario genere, dovresti usare una tensione adeguata alla tua alimentazione,

http://www.rswww.it/componenti-elettronici-it/index2210.html

questo dovrebbe risolvere, a patto che non ai anche qualche disturbo che ti accennavo prima...anche lato pompa,

ma prima sistema quanto sopra!

Alen ;)

Modificato: da alen
Claudio Monti
Inserita: (modificato)

Argomento in parte gia' trattato... anche qui

comunque prova a dare un'occhiata a questo documento

Modificato: da Claudio Monti
  • 1 month later...
Inserita:

Anche se dopo circa due mesi, può servire a qualcun'altrro:

1) in caso di disturbi conviene attrezzarsi di oscilloscopio per verificarne la sorgente

2) montando condensatori o filtri rc sulla sorgente, si verifica se c'è un miglioramento.

3) nel caso esposto è stato detto che veniva resettato il microprocessore, allora niente di meglio che un condensatore da 0,1uF "direttamente" sui pin dell'alimentazione dello stesso.

So che il terzo modo non blocca la generazione del disturbo, ma, credetemi, è il più efficace. Nelle mie prove neppure il cellulare appoggiato sul processore (pic16F84) durante una telefonata, riesce a mandarlo in tilt.