Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento Stella Triangolo - errore collegamento

Messaggi consigliati

Inserito:

:unsure: Mi servirebbe ugentemente un aiuto collegando un motore con avv. stella triangolo non ho rispettato come sempre il collegamento u1-v2 v1-w2 w1-u2 ma sbagliandomi é stato collegato u1-w2 v1-u2 w1-v2 che conseguenze si possono vericare ,provato solo per 5 minuti ha eseguito il passaggo regolarmente con potenza di aspirazione regolare e rispettato il senso di rotazione se qualcuno puo' aiutarmi non vorrei recare danni al motore (non al momento possibile corregere collegamento) :(

Grazie

Inserita:
provato solo per 5 minuti ha eseguito il passaggo regolarmente con potenza di aspirazione regolare e rispettato il senso di rotazione
Direi niente.. tutto a posto. Per una ulteriore validita', misura con la pinza amperometrica i consumi tanto in stella come in triangolo e confrontali con i valori nominali di targa per vedere se sono in corrispondenza.
Inserita:

Gazie per la tempestiva risposta

mi sembra di capire quindi che eventualmente potrebbe esserci un aumento della corrente di picco e di regime del motore

prova che farò appena possibile

ringrazio nuovamente

Inserita:
mi sembra di capire quindi che eventualmente potrebbe esserci un aumento della corrente di picco e di regime del motore
Non neccessariamente... il collegamento e' giusto... poteva essere capitato un cambiamento del senso di rotazione ma non e successo... alla fine il flusso magnetico risultante sembrano abbiano le stesse propieta'. La verifica dell'amperaggio dovrebbe venire fatta in ogni caso.