Vai al contenuto
PLC Forum

lg lm-1962h2n,non parte uno split

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti,vi espongo il mio problema e chiedo scusa fin da ora per le castronerie che scriverò.

condizionatore lg,dual spli(due unità nell appartamento) e una macchina fuori(quella del titolo) che serve tutte e due.

una funziona,l altra fa aria calda(o meglio non fredda)per un paio di minuti poi si mette a lampeggiare e si ferma.

il tecnico era venuto e aveva detto che era la scheda dell unità interna non funzionante(dopo aver visionato(aggiungo io,senza aprirla)

l unità esterna.

era i primi di agosto,allora ho preso la scheda,ho cambiato l unico relè(reperito con fatica) e rimontata,niente,difetto identico.

mi viene un dubbio,monto la presunta scheda rotta sulla macchina funzionante ed è tutto ok,così come scambio la scheda buona

nella macchina "infelice" e niente,stesso difetto.

bene,la scheda non c entra niente,provo a invertire le sonde,niente,le sonde sono buone.

vado sul tetto,scoperchio l unità e faccio avviare lo split(spero si chiami così!!!)buono e parte tutto,faccio avviare lo split difettoso,

la ventola non parte e,sulla scheda interna ci sono 4 led chiamati l1 l2 l3e l4.

l1 e l2 si illuminano,l1 rosso,l2 verde

dov è il problema?

ho notato due grossi condensatori(penso di spunto(chiamati a e b),può essere uno dei due andato?

avrei voluto invertirli ma non era certo del cablaggio(sono ponticellati in qualche modo).

grazie del tempo

Modificato: da anguspap

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• anguspap

45

• DavidOne71

33

• Frigorista modena

2

• click0

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

è on off o inverter?

se avvii l'unità non funzionante il compressore parte?

Inserita:

è un on off e direi che il compressore non parte.

Inserita:

ecco,questo non lo so,dovrei smontare il pannello frontale,partono quattro tubi,a occhio si vede chiaramente un compressore e sembra che un secondo se avesse le dimensioni di quello che si vede non divrebbe starci.

però per avere la certezza devo smontare il pannello...

Inserita:

magari qualcuno riesce a postare il service manual

Inserita:

per capire se una macchina monta due compressori, è spesso sufficente leggere la targa dell'unità esterna

se viene riportata "carica gas 2x peso g" la macchina a sicuramente più compressori

Inserita:

domani guardo,trovando su ebay questo modello nella scheda parla di due cariche gas,dice1260+1260...

Inserita:

comunque, se è a due comp controlla il condensatore di spunto, magari invertilo con l'altro se è uguale ovviamente. Controlla i collegamenti elettrici specialmente sul compressore.

Controlla anche la batteria se è sporca

Inserita:

ho trovato un manuale,non dice niente sui led,però dice che è un motore e due compressori.

cosa intendi per batteria?

Inserita:

cosa intendi per batteria?

lo scambiatore (condensatore) dell'UE 

Inserita:

non credo,se aziono l altro split funziona tutto,non credo abbiano scambiatori separati,domani riesco a salire sul tetto

e posto foto dei condensatori perchè mi sembra di ricordare che siano a tre contatti e mi spiegate cosa fa ogni morsetto!

o come riuscire a invertirli per  provarli singolarmente.

Inserita:

Dicevo solo di controllare lo scambiatore se è pulito tutto qua

Inserita:

allego foto dei condensatori,uno ha tre contatti,l altro due.

ho trovato schemi,ha due compressori,quello che non va è il B,ho visto che prima c è un relè,potrebbe essere lui?

Immag1720 (Medium).jpg

schemi elettrici.pdf

Inserita:

ho visto che prima c è un relè,potrebbe essere lui?

potrebbe!