anguspap Inserito: 27 agosto 2015 Segnala Inserito: 27 agosto 2015 (modificato) salve a tutti,vi espongo il mio problema e chiedo scusa fin da ora per le castronerie che scriverò.condizionatore lg,dual spli(due unità nell appartamento) e una macchina fuori(quella del titolo) che serve tutte e due.una funziona,l altra fa aria calda(o meglio non fredda)per un paio di minuti poi si mette a lampeggiare e si ferma.il tecnico era venuto e aveva detto che era la scheda dell unità interna non funzionante(dopo aver visionato(aggiungo io,senza aprirla)l unità esterna.era i primi di agosto,allora ho preso la scheda,ho cambiato l unico relè(reperito con fatica) e rimontata,niente,difetto identico.mi viene un dubbio,monto la presunta scheda rotta sulla macchina funzionante ed è tutto ok,così come scambio la scheda buonanella macchina "infelice" e niente,stesso difetto.bene,la scheda non c entra niente,provo a invertire le sonde,niente,le sonde sono buone.vado sul tetto,scoperchio l unità e faccio avviare lo split(spero si chiami così!!!)buono e parte tutto,faccio avviare lo split difettoso,la ventola non parte e,sulla scheda interna ci sono 4 led chiamati l1 l2 l3e l4.l1 e l2 si illuminano,l1 rosso,l2 verdedov è il problema?ho notato due grossi condensatori(penso di spunto(chiamati a e b),può essere uno dei due andato?avrei voluto invertirli ma non era certo del cablaggio(sono ponticellati in qualche modo).grazie del tempo Modificato: 27 agosto 2015 da anguspap
DavidOne71 Inserita: 27 agosto 2015 Segnala Inserita: 27 agosto 2015 è on off o inverter?se avvii l'unità non funzionante il compressore parte?
anguspap Inserita: 27 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2015 è un on off e direi che il compressore non parte.
anguspap Inserita: 27 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2015 ecco,questo non lo so,dovrei smontare il pannello frontale,partono quattro tubi,a occhio si vede chiaramente un compressore e sembra che un secondo se avesse le dimensioni di quello che si vede non divrebbe starci.però per avere la certezza devo smontare il pannello...
DavidOne71 Inserita: 27 agosto 2015 Segnala Inserita: 27 agosto 2015 magari qualcuno riesce a postare il service manual
click0 Inserita: 27 agosto 2015 Segnala Inserita: 27 agosto 2015 per capire se una macchina monta due compressori, è spesso sufficente leggere la targa dell'unità esternase viene riportata "carica gas 2x peso g" la macchina a sicuramente più compressori
anguspap Inserita: 27 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2015 domani guardo,trovando su ebay questo modello nella scheda parla di due cariche gas,dice1260+1260...
DavidOne71 Inserita: 28 agosto 2015 Segnala Inserita: 28 agosto 2015 comunque, se è a due comp controlla il condensatore di spunto, magari invertilo con l'altro se è uguale ovviamente. Controlla i collegamenti elettrici specialmente sul compressore.Controlla anche la batteria se è sporca
anguspap Inserita: 28 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2015 ho trovato un manuale,non dice niente sui led,però dice che è un motore e due compressori.cosa intendi per batteria?
DavidOne71 Inserita: 28 agosto 2015 Segnala Inserita: 28 agosto 2015 cosa intendi per batteria?lo scambiatore (condensatore) dell'UE
anguspap Inserita: 28 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2015 non credo,se aziono l altro split funziona tutto,non credo abbiano scambiatori separati,domani riesco a salire sul tettoe posto foto dei condensatori perchè mi sembra di ricordare che siano a tre contatti e mi spiegate cosa fa ogni morsetto!o come riuscire a invertirli per provarli singolarmente.
DavidOne71 Inserita: 28 agosto 2015 Segnala Inserita: 28 agosto 2015 Dicevo solo di controllare lo scambiatore se è pulito tutto qua
anguspap Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 allego foto dei condensatori,uno ha tre contatti,l altro due.ho trovato schemi,ha due compressori,quello che non va è il B,ho visto che prima c è un relè,potrebbe essere lui? schemi elettrici.pdf
DavidOne71 Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Inserita: 30 agosto 2015 ho visto che prima c è un relè,potrebbe essere lui?potrebbe!non puoi postare lo schema o fagli una foto?Ps quello a tre serve per la ventola
DavidOne71 Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Inserita: 30 agosto 2015 puoi invertire il rosso con il giallo dello spunto
anguspap Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 per non fare guai,il filo rosso del condensatore di sinistra lo metto al posto del giallo del condensatore di destra e il filo giallodel condensatore di destra al posto del rosso che ho staccato a sinistra?
DavidOne71 Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Inserita: 30 agosto 2015 dimenticavo, controlla che la capacita sia la stessa o lo stesso compressore
anguspap Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 non mi fa più caricare foto...boh...comq in un condensatore dice 35 uf e nell altro 6/35uf.chissà che vuol dire quel 6 davanti..
anguspap Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 toglimi una curiosità, ma il quarto filo dell alimentazione split cosa sarebbe?linea,neutro,terra e...
anguspap Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 (modificato) ahi,si fa scura,ho smontato i due relè ry1 ry2 e funzionano,ho provato l inversione dei condensatori come mi hai detto e non è cambiato nulla,quello buono funziona,quello rotto non funziona.adesso ho la scheda sul tavolo,adesso provo ry10,quello che va al 4 way...(valvole?) Modificato: 30 agosto 2015 da anguspap
anguspap Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 per chi ha la oglia di aiutarmi,trovato questo sul manuale.lo split interno che non funziona fa 5 lampeggi,nel manuale parla di"cattiva/povera comunicazione",controllare linea di comunicazione,controllo del circuito.si riferirà ai cablaggi o alle schede?
Messaggi consigliati