robert83 Inserito: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2007 Ciao, Sn nuovo quindi mi scuso già per la mia inesperienza nel forum.Oggi ho installato un condizionatore D****n Inverter negli uffici di un capannone alimentato con un sistema trifase.Il condizionatore ha potenza da carico monofase, quindi l'ho collegato nella linea FM degli uffici.Risultato: non riesco a mettere in tensione il condizionatore perchè interviene la protezione differenziale, o meglio la mangeticaòdifferenziale perchè saltano insieme..So che gi inverter hanno un certo contenuto armonico di correnti assorbite e possono creare qualche probl con il differenziale e occore un differenziale di tipo A o B, ma qui stiamo parlando di un condizionatore da max 3 kW!!Scollegata la terra del condizionatore il tutto funziona benissimo, ma ho una tensione di terra di circa 70V!! mi sembra esagerata (a mio dire!).Secondo voi è un problema dell'isolamento o legato all'elettronica-inverter?Io ho pensato che se fosse un problema legato all'inverter si manifesterebbe solo quando effettivamente l'Inverter entra in funzione, e quindi a macchina avviata (almeno chedo che entri in funzione solo quando dopo aver fatto partire il condizionatore), qui non riesco neanche a mettere in tensione il condizionatore!!Grazie mille, se qualcuno sa darmi una risp... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 So che gi inverter hanno un certo contenuto armonico di correnti assorbite e possono creare qualche probl con il differenziale e occore un differenziale di tipo A o B,I differenziali di Tipo A o di Tipo B non c'entrano nulla con il problema degli scatti indesiderati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robert83 Inserita: 23 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Ciao cia,Ma se ho un delle armoniche di corrente in una fase, quando passo per il dfferenziale il suo effetto sul nucleo è diverso rispetto le restanti e magari fa intervenire la bobina di sgancio no? comunque secondo te dov'è il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Ma se ho un delle armoniche di corrente in una fase, quando passo per il dfferenziale il suo effetto sul nucleo è diverso rispetto le restanti e magari fa intervenire la bobina di sgancio no?Magari sì, magari no. Comunque non c'entra con il fatto che siano di tipo AC, A o B.comunque secondo te dov'è il problema?Non lo so!Innanzitutto bisognerebbe vedere la potenza e la vastità di questo impianto.Non si può pretendere di mettere tutto sotto un medesimo differenziale, forse bisogna suddividere in più linee, ognuno proteta da differenziale proprio.Se vi sono linee monofase derivate dal trifase, è bene che il differenziale sia bipolare sulle linee monofase.Poi bisognerebbe vedere l'Idn necessaria, inutile ostinarsi sul 30mA se basta un 300mA.Poi si possono mettere differenziale "altamente resistenti ai disturbi"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robert83 Inserita: 23 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Hai ragione..Ho visto che nell'impianto c'è la protezione generale magnetica differenziale, poi ce n'è un'altra dedicata all'ufficio,entrambi da 30 milli. Mi sa tanto che domani mi toccherà chiamare l'elettricista il quale mi dirà che occorre cambiare il differenziale (sarebbe meglio tutti è due!) con altri di più adatti che costano il doppio di quelli tradizionali..Saranno utilissimi da una parte sti Inverter, ma un clima on-off non avrebbe fatto una piega.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Mi sa tanto che domani mi toccherà chiamare l'elettricista il quale mi dirà che occorre cambiare il differenziale (sarebbe meglio tutti è due!) con altri di più adatti che costano il doppio di quelli tradizionali..Meglio pagare il doppio (che poi è ben poca cosa rispetto al costo dell'impianto) e risolvere il problema, magari senza alcuna altra modofica dell'impianto. piuttosto che andare per tentivi.Un condizionatore comunque meriterebbe una linea a se con le sue protezioni.Qualche dritta te l'ho data... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robert83 Inserita: 23 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2007 Si si, nulla da compromettere, se si fa un sistema è meglio farlo fatto bene con le sue esigenze.La mia non è una battuta di rito ma un affermazione.é che volevo tentare di capire quale possa essere il problema per risolverlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robert83 Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Adesso ho una domanda tanto stupida quanto non banale a mio dire..Se inteviene la protezione magnetica-differenziale contemporaneamente e fanno parte dello stesso modulo significa che?1) c'è stata una dispersione superiore alla corrente di intervento (es maggiore dei 30 mA) e la bobina di sgancio fa intervenire anche lo sganciatore del magnetico;2) oppure c'è un guasto F-T che comporta oltre all'intervento del differenziale per l'evidente dispersione anche l'intervento della protezione magnetica per via della intensa corrente di corto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Non capisco il senso della domanda.Alcuni magnetotermci-differenziali permettono di individuare la causa dell'intervento, per sovracorrente o per differenziale, tramite una bandierina (di solito blu o gialla) o una seconda manopola.Altri invece non permettono di individuare la causa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robert83 Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Cioè, se saltano contemporaneamente sia la bandierina blu del differenziale che il comando del magnetotermico cos'è successo?Una semplice dispersione maggiore della corrente di fuga di intervento o un guasto fase-terra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Una semplice dispersione maggiore della corrente di fuga di intervento o un guasto fase-terra??be', è la stessa cosase sgancia anche la magnetica significa che è di elevata intensità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati