MABE Inserito: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2007 Buongiorno a tuttiper un utilizzo su alcune macchine speciali di assemblaggio automatico sto realizzando un cilindro elettrico, meccanicamente sono a buon punto, devo ora decidere se utilizzare un passo/passo oppure un brushless, volevo sapere se sapete dove è possibile reperire della documentazione tecnica su queste tipologie di motori ed eventualmente della documentazione che li metta a confronto citandone vantaggi e svantaggi.una ulteriore informazione che necessito.conoscendo la potenza del motore, diametro e passo della vite, numero di giri del motore come posso determinare la forza disponibile sullo stelo del cilindro?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 conoscendo la potenza del motore, diametro e passo della vite, numero di giri del motore come posso determinare la forza disponibile sullo stelo del cilindro?La forza disponibile è FORZA = COPPIA *6.28 / PASSO_VITE (tutto in S.I.)Quindi se hai ad es. un motore da 10 Nm e una vite passo 10mm=0.01m saràFORZA = 10 * 6.28 / 0.01 = 6280 Newton = 6280 / 9.81 = circa 650 KgfPer quanto riguarda le differenze tra brushless e passo passo, ci vorrebbe un trattato, comunque brevissimamente:- brushless costa di più, è più complicato da cablare, da programmare, ecc.... ed è meno standard (c'è poca intercambiabilità tra tipi diversi di motore). Tuttavia è molto preciso (è retroazionato) ed ha un'ottima erogazione di coppia, nel senso che spunta tantissimo e dà piena coppia anche da fermo- passo passo è economico, è anch'esso preciso tuttavia, non essendo retroazionato, può restare indietro o addirittura bloccarsi. E' buona norma quindi sovradimensionarlo di parecchio come coppia, per evitare che si pianti. Logicamente, ciò lo rende svantaggioso dove serve molta coppia (ad esempio sopra i 5 Nm). La sua curva di coppia decade abbastanza rapidamente al crescere della velocità. Ha un funzionamento, alle basse velocità, con buona coppia ma un po' a scatti.Ovviamente questa è una sintesi....Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 In download trovi una guida molto ben fatta sulla scelta e dimensionamento dei motoristo realizzando un cilindro elettrico, meccanicamente sono a buon puntoautocostruito ??? non ti fidi di quello che c'e' in commercio ???CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bassanini Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Ciao,secondo me la scelta tra passo passo e brushless dipende molto dalla velocità lineare che vuoi ottenere e dalle forze in gioco.Per il resto sono d'accordo con quanto sopra detto, a perta eil fatto he anche i motori passo passo possono essere retroazionati e quindi funzionare esattamente come un motore bls con controllo di coppia velocità e posizione.Spero di esserti stato utile.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 27 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 grazie ragazzile informazioni che così gentilmente avete fornito, mi saranno sicuramente utili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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