Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 37PFL5604H/12 dopo pochi secondi dall'accensione va in protezione

antrona_domodossola

Messaggi consigliati

antrona_domodossola

buongiorno a tutti

ho per le mani un Philips Mod. 37PFL5604H/12, Telaio Q543.3E LA, scheda Alimentatore 2722 171 00759 V30103 che al momento dell'innesto cavetto alimentazione rete presenta il seguente diagnostico : lampeggio del led celestino (ho contato 10 impulsi) le tensioni 5,12 e 24Vcc presenti; pannello che si illumina di bianco per circa 10-15 secondi dopo di che interviene la protezione, scemano le tensioni sino a sparire e ovviamente il raster sparisce. Morto.Dando i comandi sia da tastiera che da remote control non si ha segno di vita ne di ripresa di qualche tensione. Ho puntato la mia attenzione sul modulo alimentatore che ingloba anche l'inverter sostituendo step by step i seguenti componenti : OZ9966 (oscillatore inverter), FSQ510 con mosfetdi potenza 3n80C, FAN7530,1207A e dulcis in fondo i due doppi diodi A7W serigrafati su scheda D403 e D404.

risultato ?

tutto come prima : si accende per 10-15 secondi e poi chiude per.............ferie.

inutile dire che ho cercato lo schema elettrico dell'alimentatore senza risultato. Inoltre non vorrei aver sbagliato "strada" nell'incaponirmi nella ricerca sulla scheda alimentatore-inverter e pertanto a questo punto alzo le braccia al cielo nella speranza di qualche "Mago".........capisciamme'

in attesa di vostro aiuto vi auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche' cambiare tutti quei componenti, l'hai testata la scheda psu prima? Sei un amatore o un pro? Purtroppo come dice Mago pare che su questi mod. ci sia una seriale pure verso la tcon a cui fa auto diagnosi, quindi scollegarla e' una cosa inutile perche' il tv va in protezione, a meno che nel SM non sia rivelato che in modo servizio questo non avviene.. ora me lo scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia...  va tutto a schifio... non funziona + il trucco dei proxy servers per scaricare piu' di 2 SM al di' da elektrotanya. A domani.. forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

bene; Vi ringrazio per aver preso a cuore il mio problema nel cercare di aiutarmi. Oggi faro' la foto richiestami dal Mago e domattina la "postero'"

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il SM per un modello simile 37pfl5605 e pare che modalità di diagnosi e modo servizio siano le stesse, ponticellando un attimo i pin SDM sulla scheda cpu si attiva la modalita SDM dove le protezioni sono disattivate e puoi staccare la tcon che credo sia la + sospettabile mentre controlli il segnale su un secondo TV via scart. Non so voi ma io questi service manuale Philips nella parte diagnostica mi sembrano caotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

ho fatto le foto ma non sapevo che la dimensione max accettata dal sistema fosse 0,04Mb e quindi..........buco nell'acqua.

riprovero' con impostazioni minori.

chiedo a davp se è così cortese nel chiarire meglio il suo scritto ovvero : quanti sono questi pin SDM e fisicamente sulla scheda cpu dove sono posizionati; se si devono ponticellare tra loro o verso massa. Inoltre dove è "nicchiata" la scheda T-con ? sotto il telaio metallico ? ti chiedo questo perchè rispetto ad altri lcd non vedo alcuna protezione metallica accessibile che mi faccia pensare che stia a protezione di una scheda.

ti ringrazio in anticipo per le tue preziose e utili risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la foto usa il menu in alto "altre sezione>upload immagini" Io non ho mai avuto difficolta' o limiti,

quanti sono questi pin SDM

sono 2, io ti riporto quel che dice il SM, che non spiega dove sono, ma non mi sembra molto difficile visto che sono serigrafati SDM (non l'avevo detto)

se si devono ponticellare tra loro o verso massa

il manuale dice verso massa ma mi sembra difficile che entrambi vadano messi a massa contemporaneamente mi sembra un metodo scomodo, io dico che uno dei pin e' gia' a massa e quindi vanno chiusi tra loro, non mi stupirebbe vista la confusione che c'e' in questo manuale.

Inoltre dove è "nicchiata" la scheda T-con ? sotto il telaio metallico ?

di solito si ma se non lo vedi significa purtroppo che il pannello ce l'ha saldata sul profilo, non staccabile :toobad:

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

ti ringrazio davp per le istruzioni fornitemi e per l'attenzione che stai ponendo al mio caso.

ho "postato" delle foto (chiestemi in precedenza dal mago) riguardanti la scheda power supply+inverter e la scheda main con loro relativi codici barcode.

ti confermo comunque che anche ieri ho ridato "fuoco" al tv e alla prima accensione ho contato 10 impulsi del led bianco/celestino, la presenza di tutte le tensioni 24V,12V,5V,3,3V dello stand by, l'accensione delle lampade e del pannello e dopo circa 10 secondi l'intervento della protezione (presumo) o che la scheda alimentatore si "siede".

sucessivamente ho rinnestato il cavetto della 220Vca e l'unica differenza che trovo rispetto a quanto esposto precedentemente è che non sono piu' presenti  i 10 impulsi del led; per il resto come sopra........... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati A_D per me e' un passatempo, mi piace.. non credo che l'alimentatore si sieda, in quanto per ben 10 secondi riesce ad accendere la retroillum., per il resto guarda, non ho mai messo le mani su un Philips lcd, ma tieni presente 2 cose: per esperienza so che gli utenti piu' esperti che sono in grado di aiutare sono putroppo poco presenti delle volte, e c'e' da capirli, poi per conto mio mi sembra una cosa abbastanza sicura da provare e sensata quella di accedere alla modalita' SDM che ho detto, solo cosi' collegando un tv alla scart puoi verificare se con buona probabilita' arrivando il segnale intatto hai una scheda ssb (quella principale) sana e allora vai di cambio TCON oppure se e' integrata nel pannello, decidere se rivendere le schede sane o per i piu' arditi tentare di riparare la tcon, io ne so poco purtroppo, pero' quando ho tentato di suggerire dei contolli da fare sulla tcon, vuoi la poca voglia del riparatore o della scomodita', ho perso del tempo. Daltronde io esperienza da vendere non ne ho, bisogna cercare di documentarsi col poco che si trova in rete, per fortuna qualche cosa qui sul Forum c'e' , postata da Fulvio per lo piu'. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

grazie di tutto davp; sei stato "squisito" e onesto.

provero' a seguire il tuo consiglio inserendo un segnale video by scart e cerchero' di individuare la scheda T-con integrata nel pannello. mi reputo uno caparbio e voglio vincere io non dargliela vinta a questo philips.

comunque ben accetti eventuali altri suggerimenti da chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

a questo punto chiedo al Mago se ha qualche suggerimento da darmi visto che "compariva" anche lui all'inizio della discussione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

ieri mi sono tolto la curiosita' di visionare le lampade della retroilluminazione; rimossi i vari "frames" e il pannello con relative lastre si sono presentate le file di lampade orizzontali che non presentano segni di "invecchiamento" e al momento della loro accensione si illuminano a luce piena. Ovviamente pero' dopo circa 10 sec tutto svanisce.......

qualcuno sa dirmi a che valore di tensione lavorano queste lampade ? e se si puo' bypassare la protezione elettronica (come??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la protezione si può eliminare,basta sapere quale integrato PWM  è installato,poi vai in didattica TV e vedi come si fa.

L'inibizione però serve solo per diagnostica,è pericoloso lasciarla permanente

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

monta OZ9966 e scusami tanto ma questa benedetta didattica la trovo non trovo poi la sottosezione tv.

abbi pazienza :illuminami     :-)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

antrona_domodossola

grazie 1000. il fatto e' che continuavo ad entrare nella "didattica" che compare sotto la tua firma e ovviamente non trovavo il resto. speriamo che la batteria duri a lungo........

Link al commento
Condividi su altri siti