rolandd Inserito: 28 agosto 2015 Segnala Inserito: 28 agosto 2015 Buongiorno a tutti e complimenti per l'ottimo forum.Ho un cancello con un solo braccio Faac modello 400 SBS con centralina Faac 401 MPS.Il cancello apre ma non chiude.In particolare: il braccio aveva perso parecchio olio e, in fase di chiusura, sentivo il motore girare per parecchi secondi ma il braccio non si muoveva. Ho fatto raddrizzare il cancello, ricaricato oltre 1 litro d'olio faac e rimontato il tutto. Dopo 4-5 apertura il braccio ha ripreso a funzionare perfettamente per oltre 50 aperture/chiusure, senza perdere più olio.Dopo un giorno ha ripreso a non chiudersi, però il difetto è diverso: si apre, passano pochi secondi e fà per richiudersi. Il braccio chiude per un secondo e immediatamente si riapre e non ne vuole sapere più di richiudersi.E' come se avviasse la chiusura e immediatamente dopo qualcuno si mettere davanti le fotocellule e non si togliesse più, perchè non vengono fatti ulteriori tentativi di chiusura.Ho provato a cambiare la logica di chiusura sulla scheda, per cui devi ripremere sul telecomando per farlo chiudere, ma niente.La prossima prova che vorrei fare è dire alla scheda che non ci sono fotocellule chiudendo il contatto con un corto.Poi dal braccio escono 4 fili ma non ho capito il significato del quarto. E' per caso una sorta di comando da parte della centralina per dire al braccio di aprire una valvola e chiudere un'altra in modo da far fluire l'olio così da allungare il braccio (chiusura) ? Se così fosse potrebbe anche essere il braccio il problema, nel senso che la valvola che dovrebbe aprirsi per farlo chiudere non si apre mai. Magari non ho serrato correttamente il quarto filo nella cassetta elettrica e dopo un giorno si è staccato.Sto sparando ipotesi a caso, scusatemi :-)Spero in un vostro aiuto. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2015 Segnala Inserita: 28 agosto 2015 Ciao rolandd, magari il 4° filo è giallo / verde, cosa dici magari è collegato a terra oppure no ?Comunque penso che avrai un- filo blu = comune del motore;- fili marrone e nero = apre e chiude;- filo giallo / verde = terra.Altrimenti dicci che fili hai e dove sono collegati che così provvediamoPoi per le fotocellule penso che siano collegate ai morsetti 8 (contatto NC fotocellule) e 9 (comune), fai un ponte tra questi e vedi cosa succede.
rolandd Inserita: 28 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2015 Ciao Roby,ho fatto un po' di chiarezza sul funzionamento generale.I 4 fili ora mi sono chiari.Comunque il problema era in una delle due coppie di fotocellule. Nella ricevente il relè non scattava passandoci la mano davanti. La luce rossa è accesa sia sulla ricevente che trasmittente (questo significa che sono allineati, giusto ? ).Ho prima provato togliendo i fili dai piedini 8, 9 e 10 e ponticellato 8 e 9 ma niente: il cancello non si apriva nemmeno più.Ho rimesso i fili solo nei piedini 9 e 10 e ponticellato 8 e 9 ed ora funziona: apre e chiude correttamente. Quanto prima compro un'altra coppia di fotocellule e le sostituisco. Certo, se potessi ripararla sarebbe meglio, mi pare costino un bel po'.Grazie mille per l'aiuto.
Crimor.fox Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Mi è capitato lo stesso problema. Ho ponticellato 8 e 9 ed ora funziona: apre e chiude correttamente. Procederò ad acquistare una coppia di nuove fotocellule da sostituire e ripristinare l'impianto in tutte le sue funzioni Grazie per il valido consiglio.
Maurizio Colombi Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati