erbavoglio79 Inserito: 25 luglio 2007 Segnala Inserito: 25 luglio 2007 CIAO A TUTTISONO UN NEOFITA DEL FORUM ED UN IGNORANTE DI ELETTRONICA.COME DESCRITTO NELLA DESCRIZIONE VI CHIEDO LA CORTESIA DI AIUTARMI.HO UNA POMPA SOMMERSA PER ACQUE NERE (FOGNA), FERMA DA CIRCA 5 ANNI, PREMETTO CHE NON è BLOCCATA LA COCLEA GIRA, IL PROBLEMA PUò ESSERE IL GALLEGGIANTE? ESSENDO STATA INUTILIZZATO PER CINQUE ANNI O NEL TRASPORTO PUò ESSERSI DANNEGGIATA LA BOLLA DI MERCURIO? COME POSSO BYPASSARE IL GALLEGGIANTE SOSTITUENDOLO CON UN INTERRUTTORE SE SI QUALE?RINGRAZIANDO A PRIORI CHIUNQUE VORRà DEDICARE LA SUA ATTENZIONE A QUESTA MIA ATTENDO VOSTRI CONSIGLI, GRAZIE.
Del_user_23717 Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 (modificato) Per fare la prova se si avvia, puoi cortocircuitare il contatto del galleggiante.Ma la pompa l'hai tirata fuori, mi pare di capire... magari se ci dai qualche altra informazione.... monofase, trifase, condensatore sulla pompa, se non parte e basta, se hai un tester, come e dove è collegata l'alimentazione. Sai quanto mi piacerebbe avere una palla di vetro per individuare le casuse dei guasti senza dovere ogni volta fare delle misurazioni, seguire delle ipotesi e verificarle o smentirle una ad una... Modificato: 25 luglio 2007 da attilio fiocco
Gabriele Riva Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Inserita: 25 luglio 2007 erbavoglio79Innanzitutto benvenuto su PLC Forum!Per aver modo di leggere piu' chiaramente i messaggi, cerca di non utilizzare le maiuscole.Per convenzione, sul web, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.Grazie dell'attenzione-----Per il tuo problema, dovresti dare piu' informazioni,se e' monofase ed ha il galleggiante collegato ad essa, devi verificare che esso funzioni, come ha scritto Attilio, lo puoi bypassare
erbavoglio79 Inserita: 26 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2007 Scusate per il maiuscolo dell'annuncio, sono un neofita dei forum in generale quindi non era mia intenzione "urlarere"!!Vado a rispondervi, la pompa è in 220 con 5 mt di cavo presa schuko, il galleggiante è attaccato ad un cavo che fuoriesce dalla parte superiore della pompa a fianco di quello dell'alimentazione, quindi presumo sia ad avviamento a galleggiante, ho cercato sul sito ma il modello è superato, non è in catalogo, l'etichetta sulla pompa è illeggibile, ma per intenderci è un modello in bagno d'olio per acque sporche che espelle anche corpi da 50 mm di diametro, inoltre tengo a precisare che dicendovi è inutilizzata da 5 anni intendevo che è a secco da 5 anni, cioè tirata fuori dalla fossa (era nella fogna della casa al mare, che non ho più da 5 anni) e riposta in attrezzeria.Adesso devo prosciugare un laghetto artificiale (10x5mt x 40cm di acqua)e mi faceva comodo utilizzarla.Credo di essere stato sufficentemente esaustivo, non vi sono condensatori esterni, è un monoblocco, non parte e basta cioè per intenderci non si surriscalda.attendo istruzioni per cortocircuitare il galleggiante.NB: dalla pompa il cavo collegato al galleggiante esce con tre cavi in guaina azzurro marrone e giallo verda che vanno a finire nel galleggiante che è vulcanizzato.
Ospite iron_cut Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Inserita: 26 luglio 2007 NB: dalla pompa il cavo collegato al galleggiante esce con tre cavi in guaina azzurro marrone e giallo verda che vanno a finire nel galleggiante che è vulcanizzatoUnisci il cavo marrone e blu del galleggiante e prova la pompa, se funziona sostituisci il galleggiante (i collegamenti devono essere isolati con nastro vulcanizzato).Cinque anni sono tanti per una pompa in asciutto dopo l'uso, anche se il guasto dipendesse dal galleggiante non è escluso che la tua pompa vada a massa in breve tempo, perchè le guarnizioni di tenuta saranno sicuramente compromesse.
Messaggi consigliati