Vai al contenuto
PLC Forum

LG aw 12 12000 btu inverter plasma funziona solo a potenza 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi, è veramente tanto che non scrivevo ma vi leggevo....

Sono ora qui a farVi una domanda tecnica.

Mi diletto sia in elettronica che in termica, e ho un problema con un mio condizionatore della LG Inverter a titolo, quando l'accendo parte, se lo lascio a potenza ventilazione minima, mi funziona sia a freddo che a caldo, il compressore gira al minimo e fredda. Quando vado a diminuire la T e aumentare la ventilazione dell'unità evaporante (split) , si sente il motore che inizia a salire di giri come normalmente dovrebbe fare, per poi fermarsi e andare in blocco. Da codice errore letto su PDF LG, 8 il led lampeggia 6 volte piccola pausa e altre 6 volte, potevano esserci varie ragioni:

1) mancanza di gas ( ho ricaricato da vuoto l'impianto con la dose giusta di gas, e l'installazione è muro-muro)

2) Il motore non è isolato a terra (controllato con tester e da sempre resistenza infinita fra terra e i 3 cavi del motore)

3) non arriva corrente al motore ( arriva sempre sui 400V)

non saprei piu cosa controllare, oltre alle varie sonde di cui purtroppo non so come si fa a vedere se funzionano.

Attendo fiducioso che qualcuno mi illumini.

Grazie

climatizzatore-lg-2.jpg

Inserita:

salve, dovresti controllare la sonda di mandata del compressore (circa 200 komm a 25gradi)

Inserita:

quella attaccata al tubo vicino al compressore ?

nella freccia rossa nella foto

4.JPG

Inserita:

se avete i valori delle altre sonde me li potete dare così li controllo percortesia ?

Grazie 1000

Inserita:

Ho controllato anche l'assorbimento con un amperometro sui 3 cavi del motore e non siuperano mai i 5 amper

Inserita:

salve roby2, sul manuale alla pagina 54 trovi i valori delle sonde :due delle quali sensore tubazione e sensore ipm da 5 e10 komm, sono in un unico connettore collegato alla scheda esterna ,invece il sensore mandata compressore, lo trovi connesso alla scheda singolarmente con un valore di 200komm. Rif. la foto che hai postato mi sembra un compressore on off, comunque non puoi sbagliare, la sonda si trova nel tubo di mandata del compressore ,sopra il compressore,per  riconoscerlo basta toccarlo con il compressore in funzione , deve essere molto caldo.Dovresti controllare inoltre se il valore di  tensione che arriva alle sonde e' corretto,il valore lo trovi nella stessa pagina,se il controllo ti da esito negativo controlla anche le due sonde dell'unita' interna(nb: hai controllato la resistenza del compressore? staccando il connettore u v w ,deve misurare tra le tre coppie dell'avvolgimento 08homm a 25 gradi).Se queste prove dessero esito negativo concentrati al controllo dell unita esterna:scambiatore pulito,ventilatore con potenza di rotazione buona,eventualmente controlla il condensatore a bordo scheda buon lavoro.