tonyys Inserito: 29 agosto 2015 Segnala Inserito: 29 agosto 2015 Salve a tutti, mi è stato dato un inverter Bonfiglioli Vectron modello active che non riesco proprio ad avviare. Mi potreste dire gentilmente i parametri da configurare per l'avviamento mediante tastiera di controllo dell'inverter stesso? Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Inserita: 29 agosto 2015 Con quale motore lo hai accoppiato?Ce l'hai (o lo hai scaricato) il manuale dell'inverter?
tonyys Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 il manuale non c'è l'ho, però ho trovato sul sito della bonfiglioli istruzioni per la configurazione,,, solo che non ho capito se mi sfugge qualcosa oppure l'inverter è guasto.
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Inserita: 30 agosto 2015 Devi seguire passo, passo, senza omettere nulla le istruzioni di installazione e poi quelle di configurazione.Però non hai risposto alla domanda iniziale: con quale motore lo hai connesso.
tonyys Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2015 nessun motore in modo specifico,, stò solo provando se funziona o meno , sono così importanti le caratteristiche del motore visto che voglio solo provarne il funzionamento?
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Inserita: 30 agosto 2015 Se lo configuri in V/f e non fai l'autoapprendimento puoi anche evitare di colelgarlo ad un motore, anche se sarebbe meglio caricarlo, magari anche solamente con carichi resistivi.Alcuni inverter a vuoto non funzionano e vanno in allarme.Se lo configuri in vettoriale deve avere un motore come carico, idem se temti un'auto parametrizzazione.
tonyys Inserita: 31 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2015 infatti il motore l'ho messo appunto per evitare spiacevoli inconvenienti , anche se non ha targhetta dati da potere inserire, non credo che per il solo avviamento sia così indispensabile,, comunque non sapevo che c'era un parametro di autoapprendimento come tu hai accennato, cercherò meglio nel manuale.
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Inserita: 31 agosto 2015 comunque non sapevo che c'era un parametro di autoapprendimento Non è detto che ci sia. Non tutti gli inverter hanno l'autotaratura. Prima scrivi: nessun motore in modo specifico,,Poi, invece: il motore l'ho messo appunto per evitare spiacevoli inconvenienti Deciditi.
tonyys Inserita: 31 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2015 L'inverter come dicevo voglio provarlo , quindi non è in programma per il momento alcun motore da azionare, a me basta che lo fa girare, comunque l'autoapprendimento l'ha fatto , forse non riesco a dargli i comandi da tastiera.
SandroCalligaro Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Inserita: 31 agosto 2015 L'Active ha l'auto-apprendimento (o auto-tuning). Dal manuale non è chiarissimo, devo dire, ma si riesce a leggere tra le righe. Si capisce chiaramente che c'è la procedura di identificazione, ed è ben specificato che va usata.
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Inserita: 31 agosto 2015 quindi non è in programma per il momento alcun motore da azionare........forse non riesco a dargli i comandi da tastiera.Che sia o meno in programma non ha importanza.Se esegui l'autotaratura l'inverter deve conoscere i parametri fondamentali del motore collegato e, ovviamente, deve esserci collegato un motore.TI ripeto esegui pedissequamente le istruzioni del manuale, dalla prima riga sino all'ultima senza saltare alcuna informazione. COmprese le istruzioni di collegamento e lo schema di inserzione.Al termine della procedura che messaggio compare?
JumpMan Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Inserita: 31 agosto 2015 forse non riesco a dargli i comandi da tastiera.Forse è programmato per ricevere i comandi da morsettiera, o forse non hai chiuso un ingresso di abilitazione (se c'è).
tonyys Inserita: 31 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2015 Risolto ,,,, ho resettato tutto ai valori di fabbrica ed inoltre mancava un segnale di 20 volt su di un'ingresso per abilitarlo. Vi ringrazio tutti per l'interesse e l'aiuto mostrato ,, ciaooo a risentirci al prossimo problema.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora