Fersim Inserito: 29 agosto 2015 Segnala Inserito: 29 agosto 2015 Salve, spero di aprire la discussione nel posto giusto, io avrei intenzione di installare un contatore trifase da 15 kw per alimentare 7 mini appartamenti (massimo 65mq) volevo sapere se era fattibile sia in termini pratici che in termi legali per la questione delle utenze.Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi
reka Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Inserita: 29 agosto 2015 miniappartamenti ad uso?in termini pratici è fattibile ma non lo trovo "comodo", oltretutto sono 2kW medi ad appartmento, non molti (65mq è un bilocale ampio)
ohm76 Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Inserita: 6 settembre 2015 Se non ricordo male i nuovi contatori possono far passare l' intera potenza su un ' unica fase o per una sommatoria delle tre fino al limite di contratto maggiorato del 10%. In questo caso sarebbe un contratto fino a 16,5 Kw, che si potrebbero anche avere su un' unica fase oppure ripartite. Ad esempio si può avere R=5, S=5, T=6,5 , ripartendo i sette alloggi sulle fasi avremmo due alloggi per fase e una fase su tre alloggi in quanto sette non è divisibile per tre. Tutto sta nel sapere che il sovraccarico di un utenza porterebbe al distacco per tutte le utenza quindi bisogna calibrare bene le protezioni di ciascuna linea in modo da far intervenire prima del contatore altimenti i distacchi diventano numerosi e rendono la soluzione poca pratica. Perchè avresti optato per questa soluzione?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora