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Come Fare A Bloccare Un Motore?


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Inserito:

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi un mio problema, ho un motore sotto inverter che deve far ruotare una camma cilindrica che va a sollevare 3 pistoni.

Poichè i pistoni sono 3 a volte mi succede che dopo aver arrestato il motore il peso dei pistoni fa muovere la camma in avanti o indietro in modo incontrollato.

Il motore è sotto inverter Danfoss VLT2800, ho provato a tenerlo frenato iniettando corrente continua sugli avvolgimenti, ma passato il tempo di frenata ( impostabile da 0 a 60 secondi) la camma si muove nuovamente.

Io vorrei montare un motore autofrenante, ma il mio capo non vuole in quanto ha detto che un cliente in Brasile ha risolto il problema montando un " inversoro " :blink: ( non chiedetemi cos'è perchè non lo sa neanche lui ) :huh: e ora vuole che o facciamo anche noi.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie Luca.


Inserita:
montando un " inversoro "

Inversoro , non vuol dire altro che invertitore, e' un termine molto generico , ed anche sbagliato perche sarebbe "inversor".

Sinceramente, il cliente brasililiano ha dato un nome di fantasia ad un'apparecchiatura che sicuramente non sapeva neanche lui come chiamare, la soluzione migliore sarebbe rischiedere dei dati piu' chiari, schemi, data sheet di questo fantomatico "inversoro" , fornitore, e le classiche fotografie.

Tener bloccato un'asse motorizzato, a cui e' sottoposto un carico "anatagonista" richiede di base 2 applicazioni , il motore brushless, o in CC controreazionato , oppure il freno a comando elettrico o pneumatico (esistono ache quelli) , freno a comando positivo o negativo, lo poui decidere solo tu.

Altra alternativa, efficace sarebbe quella di inserire tra il comando delle cammes ed il motore un motoriduttore , con caratteristiche meccaniche che ne impediscano il trascinamento da parte del carico , come uno a vite senza fine.

Ivan

emanuele.croci
Inserita:
Io vorrei montare un motore autofrenante, ma il mio capo non vuole in quanto ha detto che un cliente in Brasile ha risolto il problema montando un " inversoro " blink.gif ( non chiedetemi cos'è perchè non lo sa neanche lui ) huh.gif e ora vuole che o facciamo anche noi.

Cos'è...una comica?

Ti consiglierei di piazzare la testa del tuo capo sotto quei pistoni, sperando che siano molto pesanti...

Metti un autofrenante (ricorda che essendo sotto inverter necessita di morsettiera separata)

Ciao, Emanuele

Inserita:

Confermo anch'io l'affermazione di emanuele metti un motore autofrenante con alimentazione separata e sei a posto! Le cose semplici a volte sono le migliori.

Inserita:

Confermo la miglior soluzione e' freno comandato direttamente dall'inverter

ma una seconda possibilita' e' quella di aumentare il rapporto di riduzione del riduttore ed ovviamente anche il numero di giri motore per mantenere le stesse condizioni

la terza possibilita' ( ma non credo che sia il tuo caso ) , se il movimento ti torna indietro , e' quella di montare dei cuscinetti unidirezionali ( si dovrebbero chiamare rotoblock )

Ciao

Luca

Inserita:
ma il mio capo non vuole in quanto ha detto che un cliente in Brasile ha risolto il problema montando un " inversoro " blink.gif ( non chiedetemi cos'è perchè non lo sa neanche lui ) huh.gif e ora vuole che o facciamo anche noi.

Bravi questi capi che propongono soluzioni "per sentiro dire", naturalmente a costo "0" e poi sbolognano il problema ad altri.

CIAo

Beppe

Inserita:

mmm Lucabab.. aumentando il rappoto di riduzione del riduttore? se il riduttore è un vite senza fine, magari valutarne la reversibilità in funzione dell'angolo di inclinazione della chiocciola.. ma se è un assi paralleli o un cppia conica, da i=50 a i=90 ti cambia poco poco poco, la camme si muove comunqe.

emanuele.croci
Inserita:

E aggiungerei anche che la reversibilità del riduttore aumenta a mano a mano che questo si usura e accumula giochi, a noi capita che un riduttore irreversibile da nuovo diventi "a volte" reversibile magari dopo 3-6-12 mesi di lavoro....

Ciao, Emanuele

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