lpetra Inserito: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2015 Ciao, sto terminando i lavori su una casa nuova. Mi mancano alcuni dettagli da rifinire sia sull'impianto di riscaldamento che su quello elettrico.Cerco di descrivervi la mia situazione sperando di essere chiaro perché non me ne intendo di queste cose. Casa di 70mq al PT e 70mq al PP. Non c'è garage. Impianto di riscaldamento a pavimento separato fra i due piani. 4 termostati. Uno per il bagno a PT, uno per la zona giorno, uno per il bagno a PP ed uno per la zona notte. Nei bagni c'è anche lo scaldasalviette. Ora il mio problema è questo. Ieri è passato l'elettricista che mi ha chiesto di ricordare all'idraulico di montare le testine nei collettori, così può terminare i collegamenti elettrici. L'idraulico ha detto che non erano state messe a preventivo e, se non c'era l'elettricista che tirava fuori questo discorso, immagino non me le avrebbe neanche proposte. Ho cercato un po' su internet di capire cosa dovrei fare ma non ne vengo a capo. Devo farle installare queste testine o no? Non capisco se sia più probabile che non me le abbia messe a preventivo per star basso con lo stesso o perché, per la mia situazione, non sono necessarie. Grazie e scusate se son stato un po' prolisso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 qualcuno l'avrà fatto il progetto e deciso di usare 4 termostati?i 4 termostati qualcosa dovranno comandare no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2015 (modificato) Io comunque non capirò mai l'utilità del multizona in una casa piccola con riscaldamento a pavimento.Non ha proprio senso...Fossi in te mi rispiarmierei i soldi sia delle valvole di zona (quelle che tu chiami testine) sia dei termostati suplementari. edit: ho letto male...pensavo fosse un piano solo di 70mq...avendone 2 da 70 invece almeno sopra e sotto avrebbe senso separare. E se vuoi separare vanno montati i termostati che comandano le rispettive valvole di zona. Modificato: 30 agosto 2015 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2015 La divisione in zone è utile sia per il risparmio sia per bilanciare le temperature. Solitamente quando scaldi il soggiorno non scaldi le camere e viceversa, inoltre in cucina quando cucini praticamente non hai bisogno di riscaldamento.Tornando al topic, le testine ti servono, ci sono di diverse marche adattabili al collettore, altrimenti prendi quelle della marca del collettore. Tieni presente che i 4 termostati poi dovranno lavorare su dei rele' per dare il consenso alla caldaia di accendersi quando almeno un termostato è accesso.Non perchè io sia di parte, ma ti consiglio un sistema evohome honeywell, compri un kit EVOHOME piu' 4 DTS92E e sei a posto, puoi gestirti le 4 zone singolamente con orari ecc.. inoltre lo puoi collegare in remoto e gestirlo via iphone/android. Inoltre essendo wireless non devi farci passare nemmeno i cavi per i termostati ma solo l'alimentazione del tauch e dei rele'. Cone 700 euro piu' iva te la cavi, piu' le testine naturalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2015 Il discorso divisione in zone lo si può fare con un impianto tradizionale...con pannelli radianti a pavimento è difficilissimo, se non impossibile, bilanciare diversamente zone piccole come le stanze visto che il calore "lavora" sull'inerzia delle masse.Per differenziare al massimo si può intervenire sul flusso delle diverse serpentine.Ovvio che tutto cambia con impianto tradizionale, ma non è questo il caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2015 sicuramente l'appartamento non è grande, se è stato progettato con quattro termostati e l'idraulico lo sapeva, anche perchè nei bagni ci saranno i scaldasalviette, il costo delle testine non è esorbitante ma è sempre un costo, che a mio parere spetta all'idraulico, poi i collegamenti elettrici li farà l'elettricista, che comunque dovrà sempre accertarsi del consenso delle pompe di circolazione, con la supervisione dell'idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2015 sicuramente l'appartamento non è grande, se è stato progettato con quattro termostati e l'idraulico lo sapeva, anche perchè nei bagni ci saranno i scaldasalviette, il costo delle testine non è esorbitante ma è sempre un costo, che a mio parere spetta all'idraulico, poi i collegamenti elettrici li farà l'elettricista, che comunque dovrà sempre accertarsi del consenso delle pompe di circolazione, con la supervisione dell'idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati