Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare relè remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti 

Tramite l'uscita 12v del mio antifurto devo pilotare uno o più relè passo passo remoti  distanza 10-20 metri.

È  disponibile la 220v sia dove c'è il relè e dove ho l antifurto 

Devo pilotare bassi carichi a 220v 

Avete idea di cosa posso usare? Qualche kit?

Grazie 

Stefano 

Inserita:

L'uscita dovrà pilotare un relè con bobina a 12 V, il quale piloterà i carichi a 230V.

Scegli da catalogo Finder (ma se preferisci scegli tra i componenti di altro costruttore come Omron, Phoenix, etc.) un relè adatto al carico che dovrai pilotare, e con corrente di eccitazione inferiore di molto alla massima consentita dall'uscita della tua centrale di allarme. Metti anche un diodo in antiparallelo alla bobina.

Dire basso carico non significa nulla; devi considerare la corrente massima di commutazione e se il carico è resistivo puro, induttivo, capacitivo.

Inserita:

Ciao Livio 

Non posso tirare  cavi tra l'antifurto e il relè e devo usare un modulo radio pilotato a 12v. Trovo solo ricevitori abbinati a trasmettitori attivati a pulsante 

Hai idea se ci sono trasmettitori pilotabili a 12v?

Grazie e scusa se ho descritto male il problema 

Inserita:

La centrale eccita un relè a 12 volt, i contatti puliti di questo relè li puoi usare:

1) in parallelo al tasto del telecomando.

2) come interruttore per alimentare un telecomando.

Inserita:

Hai idea se ci sono trasmettitori pilotabili a 12v?

A titolo di esempio. Futura Elettronica vende kits di radiocamndi Tx e RX alimentabili a 12 V. usi l'uscita della centrale per attivare il trasmettitore. Se l'uscita è impulsiva ed è un contatto di relè puoi metterlo in parallelo al pulsante di comando del Tx, altimenti bisogna fare un circuitino che simuli il comando impulsivo. 

Inserita:

Ciao ad entrambi 

Grazie dei consigli ora mi avventuro nella realizzazione 

Stefano