Mauro Bergamini Inserito: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2015 Salve, ho un problema con la mia lavatrice. Quando la avvio sento il tic penso di un relay che si inserisce, poi lo sportello si blocca, poi sento tac del relay che si disinserisce. Poi altre due volte tic-tac del relay. A questo punto si blocca con tutte e tre le spie di prelavaggio-risciacquo-stiratura che lampeggiano contemporaneamente, e lo sportello dopo un po' si sblocca. Ho pulito il filtro. Poi provato ad alimentare direttamente la pompa di scarico e gira correttamente. Ho verificato che l'elettrovalvola carico acqua durante l'avvio non viene alimentata, ma non so se è normale. Chi può aiutarmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bergamini Inserita: 29 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 (modificato) Ciao. Alla fine hai risolto? Ho più o meno lo stesso problema non-ti-accodare. Grazie Modificato: 29 agosto 2015 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bergamini Inserita: 29 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 Aggiornamento: la pompa scarica correttamente e l'elettrovalvola di carico funziona. Le spazzole del motore sono ok. Soffiando nel tubo del pressostato questo si aziona. Soffiando dall'altra parte nel tubo del pressostato è libero, quindi escludo otturazioni. Sulla parte superiore della scheda elettronica non vedo segni di componenti bruciati o danneggiati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bergamini Inserita: 29 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 Ulteriore aggiornamento. Il problema sembra essere legato alla mancata rotazione del motore. Infatti, se dopo che avvio il lavaggio faccio girare il motore manualmente (giro la puleggia) la lavatrice prosegue col programma, prima scaricando e poi iniziando a caricare l'acqua. Sulla scheda sono presenti due relay per l'azionamento del motore e li ho sostituiti entrambi senza risultati. Ho anche provato a sostituire il triac, sempre relativo all'alimentazione del motore (una BTA16-400), ma non ho ottenuto risultati. Ho controllato la continuità del cablaggio dalla scheda fino al motore ed è ok. Ho controllato la continuità spazzole-collettore e anche qui sembra ok. Le spazzole le avevo già controllate, sono ancora lunghe e le molle le spingono bene sul collettore. Come posso provare il motore o capire se viene alimentato? Con questi motori a spazzole non ci ho mai lavorato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johng Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 puo' essere anche il motore che non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierodibe Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 O anche la bobina tachimetrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 Ciao Mauro,continua gentilmente su questa discussione, senza postare in altre. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bergamini Inserita: 29 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2015 (modificato) Il sensore techimetrico dovrebbe essere ok perché se aziono il motore manualmente il programma inizia, penso proprio perché alla scheda arriva il segnale dal sensore che gli "dice" che il motore sta ruotando. L'ho anche testato con il milliamperometro ed è ok. Un paio di volte è anche partita ed ha fatto tutto il ciclo regolarmente. Poi si blocca daccapo. In pratica dopo lo start fa tre tentativi di azionamento del motore e poi va in errore con le tre spie che lampeggiano rapidamente. Ho ricontrollato tutti i cablaggi e non trovo interruzioni. Ho sostituito due condensatori elettrolitici nella sezione di alimentazione della scheda, ma non cambia nulla. Modificato: 29 agosto 2015 da Mauro Bergamini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bergamini Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2015 Aggiornamento: ho stretto tutte le mollette dei contatti dei vari connettori, ed in particolare di quelli del motore. Adesso la lavatrice sta funzionando ed ho potuto fare quattro lavaggi senza intoppi. Comunque sono convinto che il problema si ripresenterà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 30 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2015 Non è detto, almeno siamo sicuri che le parti più costose, ovvero scheda e motore, funzionano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Bergamini Inserita: 30 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2015 Io invece comincio a convincermi che è la scheda che va a singhiozzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabri78fc Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 Buongiorno, anche io con il problema dell'arresto con spie lampeggianti ho risolto pulendo i contatti vari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati