Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con multisplit inverter

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, scrivo questo post nella speranza che qualcuno sappia consigliarmi :toobad:

Ho recentemente installato a casa un trialsplit inverter hisense, 7+7+12 e tutto ha funzionato bene le prime settimane, fino a quando lo split da 12 non ne ha più voluto sapere di funzionare.

In particolare l'unità interna in questione riesce a mettere in moto la ventola tangenziale, ma è come se non riuscisse a comunicare con l'unità esterna, infatti, il led che dovrebbe indicare che il compressore sta funzionando non si accende (mentre negli altri due split si accende immediatamente). In oltre quando provo ad accenderlo, nell'unità esterna non si sente il classico rumore dell'elettrovalvola che si apre... Allora ho pensato che il problema poteva essere dovuto al sensore di temperatura interno, quindi ho provato a mandarlo in modalità super, e anche ad accenderlo dal pulsante che c'è sopra la scatola dei collegamenti dell'unità interna, ma niente.

Ho verificato per l'ennesima volta il corretto indirizzamento, mettendo in corto SI+Terra, e verificando dall'altra parte che il tester segnasse una resistenza nulla nella rispettiva unità interna (in realtà ha segnato 0.03 ohm, va bene lo stesso :blink:? Saranno una decina di metri andata e ritorno)

Ho anche provato a mandarli tutti e 3 in super ma come al solito l'unità da 12k non funziona e non da nessun errore, sta sempre in modalità ventilatore.

Ci sono altre cose che posso fare prima di chiamare l'assistenza? Può essere dovuto a perdite di gas?

UE: AW3-20U4SZD1

UI: AS-12UR4SVETE6

Modificato: da parseInt32

Inserita: (modificato)

Prova a collegare elettricamente "al volo" con un cavo diverso da quello sottotraccia, l'unita' interna che non funziona con l'unita' esterna, cosi' facendo puoi provare che non siano i cavi a generare problemi di dialogo tra le due unita'.

Modificato: da teorico1

Niente da fare... non cambia nulla

Per caso c'è un limite di distanza? Siccome non volevo tagliare la matassa ho provato utilizzando 25mt per la terra e 15mt per il SI con sezione 2.5mm2 per entrambi, va bene lo stesso? (il manuale riporta 0.75mm2, ma nell'istallazione ho impiegato dei cavi da 1.5mm2 perchè avevo quelli...)

Ho potuto costatare che la modalità super si basa sempre sul sensore dell'unità interna... è soltanto una scorciatoia del telecomando che imposta la temperatura a 16 e mette la ventola a massimo.

Come si potrebbe bypassare?

Spulciando i vari manuali di servizio ho scoperto che in certi modelli bisogna tenere premuto il bottone dell'ui per 5 secondi, ma come al solito anche facendo cosi non cambia un bel niente.

Purtroppo non sono riuscito a reperire il manuale di servizio per il mio modello, qualcuno sa dove posso trovarli?

Oppure qualcuno saprebbe dirmi come si fa a visualizzare eventuali errori? Nei manuali che ho trovato c'è scritto di premere 5 volte di seguito il bottone HP (che nel mio telecomando dovrebbe corrispondere a super), così facendo il display dell'ui si spegne e si riaccende per qualche secondo, ma non riesco a vedere nessun errore.