Vai al contenuto
PLC Forum

Ciclo 60, 20, 60, 20hz... Con Micromaster 440

mapa.cd

Messaggi consigliati

:unsure:

Salve a tutti;

Ho un'applicazione un po' particolare.

Ho un motore da 5.5kW gestito da un inverter siemens micromaster 440.

Quando do il comando di START l'inverter deve accelerare fino a 60Hz; una volta raggiunti i 60Hz deve decelerare fino a 20Hz; raggiunti i 20Hz deve ri-accelerare fino a 60Hz e così via, all'infinito.

Questo ciclo deve continuare finchè è attivo il comando di START.

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dunque, non ho sotto mano il manuale del 440 e quindi non posso darti delle indicazione precise per quanto riguarda alla parametrizzazione.. ma comunque provo a darti delle idee possibili..

Se tu imposti per i valori di MAX e MIN frequenza .. 60Hz - 20Hz.. poi nel Selection of command source imposti gli input digitali in modo di avere un input per lo start e un'altro per il passaggio da veloce - lenta - veloce...

Ti imposti la ritrasmissione del valore di frequenza instantanea sulla uscita analogica (mi sa 0-20mA).. ti basterebbe monitorare e confrontare questo valore per alzare ed abbasare il segnale sull' input del cambio di velocita'(se freq= 60Hz tolgo il segnale.. quando il motore e' il lenta a 20Hz le rido' il seganle e cosi via)...poi ti imposti le rampe di acellerazione e decellerazione..etc.

Questa applicazione non lo mai provata ma dovrebbe funzionare <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Dopo mezza giornata di tentativi ho trovato una soluzione.

In sintesi:

Comando l'inverter da morsettiera, con l'ingresso 1 do marcia al'inverter con frequenza fissa 60Hz.

Con l'ingresso 2 imposto una frequenza fissa di -40Hz.

Quando somo tutte e due attive l'inverter tiene come riferimento fisso di velocità la somma delle due frequenze fisse ( 60 + -40 = 20Hz )

Utilizzo il comparatore 1 per comandare l'usicta digitale 1. Comparo la frequenza reale con la frequenza fissa impostata.

Quando la prima è maggiore o uguale alle seconda comanda il relè dell'uscita digitale che a sua volta da un segnale di ingresso all'ingresso 2 e fa decellerare liverter a 20Hz. Per fortuna non si resetta nella fase di decellerazione.

In serie all'uscita digitale 1 metto il contatto NC dell'uscita digitale 2 che è comandata da 52.3. Praticamente il relè delluscita 2 si eccita quando la frequenza in uscita è inferiore a quella impostata nel parametro P2155, nel mio caso 20.5Hz.

Lo so è complicato ma così funziona, garantito!

Sto ancora cercando una soluzione più semplice, magari senza passare per gli ingressi e le uscite digitali.

Nel frattempo eccovi la lista parametri.

(Numero parametro, Descrizione parametro, Valore parametro, Descrizione valore parametro)

P0003, Definisce il livello di accesso utente ai set di parametri., 2, Estesa

P0010, Filtro parametri messa in servizio, 1, Messa in servizio rapida

P0100, Paese funzionamento, 0, Europa [kW], 50 Hz

P0304 [in0], Tensione nominale, 400, [V]

P0305 [in0], Corrente nominale, ___, [A]

P0307 [in0], Potenza nominale, ___, [kW]

P0310 [in0], Frequenza nominale, 50, [Hz]

P0311 [in0], Velocità nominale, ____, [Giri/minuto]

P0335 [in0], Seleziona il sistema di raffreddamento motore utilizzato., 0, Raffreddamento autonomo

P0700 [in0], Sorgente di comando start, stop, reset, 2, Ingressi digitali

P1000 [in0], Sorgente valore riferimento velocità, 3, Frequenza fissa

P1080 [in0], Frequenza minima, 19, [Hz]

P1082 [in0], Frequenza massima, 61, [Hz]

P1120 [in0], Tempo accelerazione, 10, [secondi]

P1121 [in0], Tempo decelerazione, 10, [secondi]

P0010, Filtra i parametri e seleziona quelli di un determinato gruppo, 0, Pronto

P0003, Livello acesso utente, 3, Livello expert

P0004, Livello filtro parametri, 0, Visualizza tutti i parametri

P0005 [in0], Parametro visualizzato su display, 21, Frequenza reale filtrata

P0006, Modo di visualizzazione, 4, Visualizza sempre il parametro in P0005

P0701 [in0], Funzione ingresso digitale 1, 16, 16 FF (Diretto + ON)

P0702 [in0], Funzione ingresso digitale 1, 15, 15 FF (Diretto)

P0731 [in0], Funzione uscita digitale 1, P2886, Risultato del comparatore 1

P0732 [in0], Funzione uscita digitale 2, 52.3, Errore inverter attivo

P0733 [in0], Funzione uscita digitale 3, 53.5, Frequenza reale f_act <= P2155 (f_1)

P1001 [in0], Frequenza fissa 1, 60, [Hz]

P1002 [in0], Frequenza fissa 2, -40, [Hz]

P1300 [in0], Controlla il rapporto tra la velocità motore e la tensione fornita dall'inverter,, 1, V/f con FCC

P2155, Frequenza di soglia f_1, 20.5, [Hz]

P2800, Abilitazione blocchi funzionali, 1, Abilita tutti i blocchi

P2802 [in12], Abilita blocco comparatore 1, 1, Blocco abilitato

P2885 [in0], Comparatore 1 indice 0, 21, Frequenza reale filtrata

P2885 [in1], Comparatore 1 indice 1, 1024, frequenza fissa reale. Somma totale delle frequenze fisse selezionate.

P0003, Livello accesso utente, 0, Lista definita dall’utente

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

premetto che non sono esperto.... anzi.. :lol:

mi sembra di aver capito che ci sono 2 ingressi e ad ogni combinazione tra i 2 può corrispondere una velocità,

non basterebbe semplicemente utilizzare un timer ( per il tempo ) ed un relè con 1 contatto nc ed 1 no ??

si manda alto l'ingresso 1 dell'inverter tramite il contatto nc e si collego l'ingresso 2 dell'inverter al contatto no del relè,

trascorso il tempo il relè cambia stato l'ingresso 1 va a zero e l'ingresso 2 va alto.

Ovviamente all'ingresso 1 è impostata la frequenza di 60 Hz ed all'ingresso 2 un frequenza di 20 hz....

Mi raccomano ragazzi fatemi sapere tutte le baggionate che ho detto e soprattuto NON fidatevi :lol::lol:

ciao e buone ferie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una soluzione, ma il 440 è un super inverter.

Ha un sacco di blocchi logici, timer, etc..

Io ho trovato questa soluzione ma so che ce ne sono ancora di più semplici.

Sono convinto che basta programmarlo come si deve e non ci sarà più bisogno di usare ingressi e uscite.

Il problema è che non esiste un vero e proprio manuale di istruzioni per il 440.

Ci vorrebbero 10 volumi!!

Domani arriva il tecnico e poi metto la soluzione nel forum.

Se usi il timer, prima cosa spendi più soldi, io poi ho 30 inverter da programmare così!

Poi nel ciclo di lavorazione o perdi tempo programmando il timer per ecceso o non hai la certezza di raggiungere i 20 e i 60Hz se ce programmi il timer per difetto.

Però essenzialmente il timer è uno spreco di denaro se hai giù tutto nell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi avevo promesso metto a disposizione la programmazione.

Vi assicuro che è più semplice di quel che si crede. Purtroppo i parametri da impostare non sono in successione e questo rende le cose un po’ complicate.

:rolleyes:

In breve:

Per prima cosa facciamo la messa in servizio rapida.

Oltre ai parametri delle caratteristiche del motore impostiamo:

- la sorgente di comando P0700 a 2, comando da morsettiera;

- la sorgente di riferimento velocità a 3, frequenza fissa;

- la frequenza minima P1080 a 19Hz e la massima P1082 a 61Hz.

Ora passiamo alla programmazione “livello export” ponendo il parametro P0003 a 3.

Impostiamo la funzione dell’ingresso digitale 1, P0701, a 16, ossia comando diretto di start a frequenza fissa 1.

Impostiamo la frequenza fissa 1, P1001, a 19Hz e la frequenza fissa 2, P1002, a 42Hz.

Vi ricordo che le frequenze vanno sommate quindi quando sarà attivata la frequenza fissa 2 essa sarà sommata alla frequenza fissa 1:

FF1 = 19Hz

FF2 = 42Hz,

FF1 + FF2 = 19+42 = 61Hz.

Il comando di attivazione della frequenza fissa 2 è definito nel parametro P1021 e viene affidato al risultato del flip-flop 1, questa funzione vi sarà spiegata più avanti per ora impostiamo il parametro P1021 a 2835.0.

Definiamo “alta frequenza” la frequenza alla quale il motore dovrà accelerare prima di decelerare fino alla “bassa frequenza”

Definiamo anche “bassa frequenza” la frequenza alla quale il motore dovrà decelerare prima di ri-accelerare fino alla “alta frequenza.

Nel nostro caso “alta frequenza” = 60Hz, “bassa frequenza” = 20Hz.

Queste due frequenze vanno definite rispetto alla percentuale della frequenza di riferimento definita al parametro P2000 che per default è 50Hz.

Impostiamo:

P2889 a 40% (20Hz),

P2890 a 120% (60Hz)

Per far compiere il ciclo all’inverter utilizzeremo due comparatori e un flip-flop.

Il comparatore 1, P2885, confronterà la frequenza reale r0021 con la “bassa frequenza” P2889.

Impostiamo:

P2885[in 0] a 21

P2885[in 1] a P2889

Il risultato del comparatore vale 1 quando In 0 >= In 1, ossia quando la frequenza reale è superiore alla “bassa frequenza”; il risultato è disponibile al parametro r2886.

Il comparatore 2, P2887, confronterà la “alta frequenza” P2890 con la frequenza reale r0021.

Impostiamo:

P2887[in 0] a P2890

P2887[in 1] a 21

Il risultato del comparatore vale 1 quando In 0 >= In 1, ossia quando la “alta frequenza” è superiore alla frequenza reale; il risultato è disponibile al parametro r2888.

Il flip-flop, P2834, verrà comandato dai risultati dei due comparatori. Il risultato del comparatore 2 comanderà il Set del flip-flop mentre il risultato del comparatore 1 ne comanderà il reset.

Impostiamo:

P2834 [in 0] a r2888

P2834 [in 3] a r2886

Il risultato del flip-flop segue la logica della tabella sottostante, ed esso è disponibile al parametro r2835.

Tabella_verità.jpg

Come detto prima il risultato del flip-flop 1 comanda il riferimento di velocità alla frequenza fissa 2.

:lol: Fine!!!

n.b.

Bisogna sottolineare che l’algoritmo così com’è non potrebbe funzionare se non sfruttando

Il piccolo intervallo di tempo per il quale la frequenza reale si trova al di sopra o al di sotto delle due frequenza “alta” e “bassa”.

Quando la frequenza reale supera la “alta frequenza” il comparatore 2 va a valore logico 0 mentre il comparatore 1 è già a valore logico 1 permettendo così il reset del filip-flop1.

Allo stesso modo quando la frequenza reale è inferiore alla “bassa frequenza” il comparatore 1 va a valore logico 0 mentre il comparatore 2 è già a valore logico 1 permettendo così il set del flip-flop.

Lo so, è un po’ complicato ma vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.

Se può darvi una mano a comprendere il tutto vi allego il grafico dei tempi e anche la tabella delle verità del flip-flop.

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

Scusate, avevo modificato il messaggio inserendo le immagini ma non si è aggiornato come credevo!

Tra l'altro non sono riuscito ad inserirle e si che le ho Uplodate nel forum!

Se qualcuno vuole vederele le trova su Up/download files, sezione Azionamenti-Inverter-Motori.

Le immagini sono:

Tabella_verità.jpg

Tabella verità comparatore Micromaster 440

Tempi.bmp

Tabella tempi ciclo 20-60Hz

Parametri.jpg

Parametri Micromaster 440 per ciclo 20-60Hz

Speriamo che qualche Administrator abbia tempo e buon cuore di inserirle!

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao.

Ho rispolverato questo vecchio topic dopo una serie di ricerche sul forum e non trovando altri lumi provo

a chiedere.

Micromaster MM440, prima volta che lo uso.

Devo mandarlo in RUN e farlo funzionare da 22 a 65HZ attraverso il riferimento dato da un potenziometro.

Procedo così

"..Nel nostro caso “alta frequenza” = 66Hz, “bassa frequenza” = 21Hz...(riprendendo quello che ha fatto mapa).

P2889 a 44% (22Hz),

P2890 a 130% (65Hz)

OK, pronto. RUN attraverso un selettore che alza a 1 il DI1 ma,morale della favola, regolando

la velocità con potenziometro mi sposto sempre e comuque da 21 a 50Hz...

Penso di dover settare qualche altro parametro ma non riesco a trovarlo...

Ciao a tutti, Grazie comunque

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti