Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Inverter Pwm.

SuperGeo

Messaggi consigliati

Breve cronistoria in sintesi:

Ho acquistato un inverter PWM della Wacs per il controllo di una pompa sommersa (da 1,1 KW monofase 220V con quadro avviatore dotato di condensatore);

Ho montato tutta la raccorderia idraulica prevista (valvole europa, filtri, manometro, saracinesce e riduzioni varie);

Adesso devo collegare elettricamente l'inverter alla pompa.

Domanda idiota (ma idiota idiota eh! :lol: ) :

Il collegamento elettrico deve obbligatoriamente essere a monte del quadro vero?

Cioè:

Rete 230V --> Inverter --> Quadro Avviatore --> Pompa Sommersa? :unsure:

Diversamente il condensatore non potrebbe assolvere alla sua funzione di "spinta"?

Vero???

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che puoi mettere il condensatore sotto all'inverter, a meno che non ti piacciano i fuochi d'artificio :lol: .

Sotto all'inverter devi collegare una pompa che sia collegata per 230V trifasi e mettere a monte dell'inverter le protezioni per lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che PWM costruisce anche un controllo per pompe monofasi, ma non ho trovato nulla di relativo al collegamento.

Non credo comunque che l'inerter possa gestire un condensatore, si comporterebbe come se tu provassi ad alimentarlo dall'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che l'inverter non possa gestire un condensatore.

E' stato progettato appositamente per comandare motori elettrici asincroni monofase (quindi pompe adescanti o pompe sommerse).

Comunque in tutti questi tipi di motori la presenza di un condensatore ( o di una bobina) è obbligatoria per permettere l'entrata in funzione del motore stesso.

Il manuale Wacs non è chiarissimo a riguardo... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è soltanto la presenza di un condensatore che potrebbe metter in pericolo le uscite dell'inverter, avevo notato che lo schema non era chiaro a riguardo.

In un comune inverter se metti un condensatore sull'uscita provochi normalmente la rottura del circuito di potenza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Son finalmente riuscito a parlare con l'assistenza tecnica del rivenditore Wacs di zona (gentilissimi, mi hanno richiamato tre volte in mezz'ora) e confermano che l'inverter va collegato "a monte" del quadro avviatore della pompa sommersa e che non crea nessun problema al condensatore.

Bene! ;)

Modificato: da SuperGeo
Link al commento
Condividi su altri siti