Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Syncmaster 943 non visualizza

Messaggi consigliati

Inserita:

Se non funziona prova collegnado il pin 12 a massa.

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• testasemidura

31

• Riccardo Ottaviucci

18

• 3kek1

10

• j-man

2

testasemidura
Inserita:

ok grazie

l'ultima cosa da chiarire prima di procedere

ho guardato dentro la testa del led, dunque la parte più grossa a trapezio è connessa al catodo,

domandona finale, quel piedino va saldato sul pin 1 o su GND ?

giusto per la cronaca: in una batteria piatta da 3V il led si accende se questo catodo tocca la faccia opposta a quella dove c'è il simbolo + e anche le scritte, sarà la faccia negativa presumo

...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la testa smussata è il catodo

il led si accende se colleghi il + della pila alla parte non smussata

testasemidura
Inserita:

"Se non funziona prova collegnado il pin 12 a massa".

, ok faccio anche questo se non mi esplode tutto:thumb_yello:

...

testasemidura
Inserita:

NO aspetta, non mi avete risposto; ho capito chi è il catodo, ma dove va saldato, al Pin 1 oppure a GND

da quello che dice davp il catodo va saldato al pin 1

...

Inserita:

Hai letto male il catodo va messo sul negativo cioe' massa.

testasemidura
Inserita:

ok tutto pronto, vediamo cosa succede

...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli è esploso in faccia :lol:

testasemidura
Inserita:

tutto intero:roflmao: ma non visualizza; c'è solo una leggera variazione della tonalità di nero ;

rispetto a prima l'immagine non appare nemmeno per un secondo

ora provo a rimontare l'altra schedina (viricordate? ne avevo 2) per vedere se il comportamento torna ad essere quello di prima

; dopodichè provo a fare quello che mi ha suggerito davp

...

testasemidura
Inserita:

che co****ne, scusate...mi sono dimenticato di ricollegare la flat:whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nickname docet...:roflmao:

testasemidura
Inserita:

:superlol:

ho collegato la flat e non si vede;  allora per scrupolo ho provato a rimontare l'altra scheda per verificare se il problema ritorna ad essere quello ; in effetti è così,

torna tutto come prima; ora prima di fare come suggerito davp rimonto l'altra scheda, per vedere se prima la flat era stata collegata bene

ciauz:wallbash:

...

testasemidura
Inserita:

aggiornamento meteo

ho rimontato la scheda col led e anche con quella visualizza per un secondo: 

domanda,  se il led è rotto per qualche motivo il processo di inibizione non dovrebbe funzionare giusto? però se funziona sin dovrebbe accendere quando lo schermo è alimentrato?

edit: vi rispondo io.....il led non si accende col monitor in funzione

...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai modo di provarci le lampade di un altro monitor?

testasemidura
Inserita:

mi sono ricordato che ho uno schermo da 19" di un notebook lg s900, che pesava come un demonio;

mi sta venendo l'idea malsana di collegarlo: dietro c'è una scheda tv e gli attacchi che escono dal monitor sono 4 come si vede dalla foto

...

DSCN1581.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,prova a collegarcele e vedi se si illumina.In questo modo sezioni meglio il problema

testasemidura
Inserita:

non so se hai capito che vortrei collegare tutto il monitor al posto di quello samsung

Non voglio smontarlo per prendere le lampade

collegherei solo i cavi rosa nero....secondo te si può fare?

...

testasemidura
Inserita:

ho collegato tutto.....devo solo accendere....voi che avete esperienza, è rischioso?

<_<

...

Inserita:

Se il connettore video si inserisce bene nello schermo del pc portatile, hai buone probabilita' di avere un monitor compatibile, non so se lo e' al 100% ma il dubbio te lo puoi togliere guardando la tcon (schedina sul pannello) in zona vicino al connettore, i pin di alimentazione sono multipli, es.: 5 connessi insieme per il + e 5 per la massa, quindi guardando lo stampato se c'e' un'unica pista per essi e idem per la schedina di controllo del monitor, controlli che su il connettore da un capo corrisponda a quello dall'altro, poi se entrambi i pannelli hanno lo stesso spessore presumo abbiano la stessa alimentazione, ci sarebbero i datasheet per verificarlo, non sempre si trovano, per il resto non rischi niente.

testasemidura
Inserita:

DSCN1590.thumb.JPG.e919422f3f738772c2cee040c4f46ebe.JPGDSCN1584.thumb.JPG.cb7b4fd0cd9cc51cd2fa0dcbb1d45489.JPG

ecco le due schedine, se volete ho le foto anche della flat del monitore e della flat del noitebook se serve

che ne pensate

...

Inserita:

Le piedinature son diverse, non ti rimane che collegare le sue lampade al monitor, se rimangono accese sai che devi cambiare lampade.

testasemidura
Inserita:

non ho capito cosa devo fare: come si fa a collegare le lampade al monitor

...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacchi i 4 connettori delle lampade presunte rotte e ci colleghi al volo quelle presunte buone. Se non si accendono nemmeno quelle il problema è sull'inverter (ovviamente non vedi l'immagine ma solo la retroilluminazione accesa .

Certo che un nick più appropriato non lo potevi trovare...:roflmao:

testasemidura
Inserita:

cioè dovrei aprire 2 monitor?.

...