Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung LE40M86BD immagine si blocca e quindi si spegne


tocchel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un tv Samsung LE40M86BD che di tanto in tanto va in fermo immagine e dopo alcuni secondi (dai 2 a 10/15 secondi) si spegne. I "soliti" condensatori della scheda di alimentazione sono stati sostituiti da Samsung in garanzia diversi anni fa e quindi, per non sbagliare, sono stati sostituiti ancora, ma il problema non si è risolto. Da notare che senza il pannello posteriore il TV funziona, o meglio, ha funzionato per diversotempo, ma ora con il caldo di fine agosto ha perso qualche colpo anche senza pannello. Ho il sospetto che il problema risieda nella main board. Qualcuno più esperto di me per caso ha già avuto questo problema?  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

probabile che qualche chip BTA sulla main perda i contatti a caldo. Magari un reflow risolverebbe il problema ma devi individuare il chip aiutandoti con spray freezer e phon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiorno,

sono nuovo di questo forum, non sono un riparatore professionista ma un privato. 

Ho lo stesso modello di TV che presenta esattamente lo stesso problema. 

Potete dirmi se e come è stato risolto?

Scusate l'ignoranza, cosa è il reflow? Immagino sia rifare le saldature? Eventualmente lo potrei fare con un saldatore tradizionale?

grazie anticipatamente per qualsiasi informazione riusciate a darmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,occorre una stazione ad aria calda. E' il tentativo di risaldare le sfere di stagno che stanno sul lato interno del BTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quindi dovrei cercare un tecnico che abbia questa stazione oppure sostituire la main, immagino. 

(Cosa vuol dire BTA e come posso identificare questi chip?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao, mi e' capitato un guasto simile se non uguale su un piccolo LG, il mio consiglio e' di non spendere troppo con costosi reballing in quanto forse , con buona probabilita' non si risolve se non momentaneamente, quindi se puoi farti prestare una pistola aria calda fai tu una scaldata di un minuto circa ( segui il sottoforum sui laptop per la precisione) mascherando il contorno con lamierino di alluminio (vaschette alimentari) , se non si riprende sostituisci la main in quanto il chip penso ormai e' difettoso e da controllare pure i condensatori vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie davp.

I condensatori sulla scheda alimentazione li ho già sostituiti con tensione di lavoro più alta (anche se non presentavano difetti visibili) ma senza risultato.

Potresti indicarmi quale discussione seguire sui laptop? Ho provato a cercare ma non ho trovato quello di cui parli.

La pistola ad aria calda deve avere un termostato e quindi una temperatura controllata oppure posso provare con una di quelle per sverniciare?

Grazie molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

posso provare con una di quelle per sverniciare?

Si, se non l'hai meglio chiederla a prestito, il presentimento e' che sia il chip irriparabile... cerca tra tutte le sezioni quella sui notebook, non e' mica difficile, li si parla spesso di reflow-reballing.. per orientarti su quanto tempo scaldare. Se no fai un minuto circa per iniziare, se non va a posto ci dai giu con piu' tempo, la mia pistola va a 300 o 600 gradi, prova prima i 300, con i 600 bisogna  stare attenti a non cuocere il ripiano dove operi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando si soegne da solo poi non si riaccende bene allora raffreddi con bomboletta aria compressa capovolta un chip alla volta con riaccensione ognuno per vedere come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà fa due difetti:

1) si spegne improvvisamente e poi si riaccende da solo ciclicamente.

2) si blocca il video, poi si spegne e si riaccende.

Ieri ha fatto il primo difetto dopo nemeno un'ora che era acceso. La sera prima invece è andato bene per tre ore senza dare problemi.

La prova della bomboletta l'ho fatta sulla scheda di alimentazione ma senza risultati apprezzabili. Tu parli di quella oppure della main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo della main, pero' dopo le ultime dico scollega la tcon e fallo funzionare per vedere quanto tempo rimane acceso... se non cambia passa alla main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update:

  1. scollegato la tcon, è rimasto acceso senza problemi (audio ok) per almeno un'ora.
  2. spento, scollegato la rete, ricollegata la tcon e riacceso: era bloccato con tutte righe sul video e niente audio
  3. raffredato il lamierino vicino al connettore tcon (quello con scritto DTV 40 TULIP) , spento/riacceso tutto ok
  4. scaldato con phon il lamierino vicino al connettore tcon e si è bloccato. Ripetuta la sequenza caldo/freddo alcune volte con lo stesso risultato.

Ipotizzo possa essere questo ma non ho sufficiente esperienza. Davp o Riccardo potete "illumiinarmi"? :-)

Grazie!

2016-08-29 16.50.40_compress.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene... penso che hai 2 probabilita' maggiori, la prima un problema a uno dei processori sotto il lamierino (forse il "die" dissaldato"), la seconda qualcosa sulla tcon ma la vedo quasi impossibile, infatti scollegando la tcon ha tolto un carico a questo chip e questo puo' aver fatto si che esso si sia scaldato molto meno, prova a scollegare la tcon accendere, aspetti 5 min. e poi scaldi il lamierino, se si spegne o congela allora e' valida la prima ipotesi, soluzioni? Cambiare scheda o tentare una scaldata con pistola aria calda, leggi gli ultimi thread per il come.. per sperare che non sia un chippone ma un chippino nella zona sotto il lamierino (dovrai dissaldarlo), scaldali uno per volta con la punta del saldatore e guarda quando si blocca, magari e' solo un mosfet andato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo preferirei evitare di cambiare la main per non spendere troppo e magari ricevere una board da aggiornare che non saprei come fare... :-)

Avrei bisogno di qualche informazione in più su come arrivare sotto al lamierino. Visto che dici "dovrai dissaldarlo" immagino che devo smontare la main...

Non si danneggiano i chip scaldandoli con la punta del saldatore?

Se poi fosse necessario usare la pistola ad aria calda non si rischia di fondere troppo lo stagno e possa gocciolare o espandersi mettendo tutti i pin in corto? (scusa ma come avrai capito le mie conoscenze di elettronica si sono fermate agli anni '80 quando i chip erano ancora sugli zoccoli :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori hanno il comportamento opposto pero', scaldati riprendono a volte a funzionare, quando sono un po' di la un po' di qua..

Chiedo scusa.. avevo scritto un lungo post... poi ho premuto CTRL-Z.... e il post non c'e' piu'!! Se mi va lo riscrivo..... AAARRRRGHH!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Update:

Sul lamierino c'era un pezzo di scotch (di quelli che tengono in posizione i flat cable) che chiudeva parzialmente alcuni fori nella parte superiore.

L'ho rimosso e ho aggiunto due dissipatori in alluminio fissandoli con una vite (in modo però che non toccasse la parte sottostante).

Ho tenuto il TV acceso per più di quattro ore senza che si presentasse alcun problema.

Sono quasi sicuro di non aver risolto il problema in modo definitivo ma ho preferito evitare di intervenire sui componenti per non causare ulteriori danni.

Nel caso si ripresentasse il difetto posterò nuovamente un aggiornamento.

Per il momento vi ringrazio per i suggerimenti e per il supporto che mi avete così gentilmente fornito!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...