Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pozzo E Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

la mia nuova casa non è raggiunta dall'acquedotto, per cui ho fatto il pozzo.Potete dirmi come devo fare l'impianto, considerando che ci sarà un deposito con autoclave per servire l'abitazione, ma vorrei anche avere una fonte in giardino con acqua che arriva direttamente dal pozzo e non dal deposito?

Mi hanno detto con con l'inverter risolvo il problema, ma visto che io non ci capisco niente e il mio idraulico meno di me, potete aiutarmi?

Inserita:
Mi hanno detto con con l'inverter

Sei sicuro che non si tratta del presscontrol o Starmatic?

E' un apparecchio che si mette dopo la valvola di non ritorno situata sopra al tubo pescante, aprendo un rubinetto fa partire la pompa.

Inserita: (modificato)

Ho appena comprato un'apparecchiatura della Wacs (wacs.it) che farebbe al caso tuo, avendo (avuto) anche io un problema analogo al tuo.

In sintesi il PWM (si chiama cosi) controlla la pompa sommersa adattando i giri del motore alla richiesta d'acqua, quindi con un moto di rotazione continuamente modificato, a differenza dei sistemi on/off comandati da presscontrol e affini, che fanno lavorare la pompa in attacca/stacca alla massima velocità, tra l' altro un modo di lavorare che accorcia la vita della pompa stessa.

In realtà con questo sistema non hai bisogno neanche dell'autoclave/pompa adescante, perchè il pwm può servire tranquillamente anche l'abitazione, anche se ovviamente è cosa buona e giusta predisporre una certa riserva d'acqua.

Modificato: da SuperGeo

[

Mi hanno detto con con l'inverter risolvo il problema,

inverter:"Un inverter è un dispositivo elettronico in grado di convertire corrente continua in corrente alternata eventualmente a tensione diversa, oppure una corrente alternata in un'altra di differente frequenza.

Non capisco come un inveter possa risolverti il prolblema.

Potete dirmi come devo fare l'impianto, considerando che ci sarà un deposito con autoclave per servire l'abitazione, ma vorrei anche avere una fonte in giardino con acqua che arriva direttamente dal pozzo e non dal deposito?

O utlizzi due sistemi indipendenti, eventualmente un primo con autoclave per l'abitazione, ed un secondo con pompa sommersa controllata da press-control o da PWM per l'irrigazione, oppure il primo sistema ti serve per entrambi gli utilizzi.

:huh:

Modificato: da livio@
del_user_56966
Inserita:

Direi proprio cosi,

di base dovrebbe fare una regolazione classica dell'autoclave

tramite un pressostato, poi esistono anche questi pressostati "più evoluti" che rendono la regolazione più elegante, almeno finchè funzionano :rolleyes:

Per la presa di acqua dal pozzo basterebbe una pompa locale anche di piccolo taglio, ma un raccordo sulla tubazione di mandata dall'autoclave sarebbe la cosa

più economica (se logicamente fattibile) e corretta...

Per gli inverter lasciamoli ad altri usi quali regolazioni di portata dell'irrigazione, riempimento piscine ecc..

Quoto in pieno quanto detto da Alen.

Modificato: da Ivan Botta