Vai al contenuto
PLC Forum

Micromaster Vector Da 500 Watt - Max frequenza...

illo41100

Messaggi consigliati

Ho Un micromaster vector da 500 watt...

Ho notato pilotando un motore trifase anch'esso da 500 watt ( E' un normalissimo motore 4 poli 220-380 stella-triangolo a 50hz )che se aumentavo la frequenza oltre la frequenza di rete (50hz) questo aumentava la velocita'.

Fin qui nulla di strano.

Dato che il micromaster arriva fino a 400 hz il motore teoricamente potrebbe arrivare a fare la bellezza di 11200 giri !!!

Meccanicamente credo si disfi prima di quella velocita'..... dal punto di vista elettrico non so...

Quindi la mia domanda e' : Aumentando la frequenza in un motore costruito per lavorare a 50 hz cosa succede ? il motore brucia ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è costruito per una frequenza nominale di 50Hz superando questo limite si entra nella zona di lavoro detta a "potenza costante", in altri termini all'aumento della velocità angolare corrisponde un decremento della coppia motrice cosi chè è soddisfatta la relazione P*CM = Cosante.

Si può amumentare la frequnenza indefinitivamente? Assolutamente no!

Bisogna verificare sempre la velocità angolare limite stabilita dal costruttore. Superando tale velocità si danneggiano i cuscinetti e gli avvolgimenti dle rotore in modo irreversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , quindi dal punto di vista elettrico , non succede nulla.

I problemi ci sono solo dal punto di vista meccanico , come supponevo.

I rotore se e' un rotore a gabbia di scoiattolo non dovrebbe avere dei grossi problemi anche per velocita' superiori a quelle nominali... Per i cuscinetti... eh.. qui la nota dolente. ;)

Questi inverter sono strabilianti.. manca solo che facciano il caffe'. ! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti