Vai al contenuto
PLC Forum

Multipresa ciabatta elettrica con interruttore sempre acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho sostituito l'interruttore rosso di una multipresa elettrica con uno analogo. L'interruttore nuovo funziona, tuttavia, a differenza di quello precedente, ha la luce sempre accesa anche quando il tasto è nella posizione "zero". E' normale oppure c'è qualche passaggio nei collegamenti che non ho considerato?

Grazie.

Mauro Dalseno
Inserita:

Mi viene da pensare che l'hai collegato al contrario, quindi la spia rimane accesa perchè è in parallelo alla rete e non al carico...

Inserita:

Nei prossimi giorni vedrò cosa ho combinato e se riesco a sistemare, altrimenti posterò una foto nel caso volessi aiutarmi a risolvere l'arcano.

Grazie.

Inserita: (modificato)

maestro,

già che ci sei pensa se è il caso di collegare direttamente un interruttore di comando che agisca sulla presa elettrica esternamente: sarà sicuramente migliore degli interruttori integrati che con la spia si scaldano dilatano e rompono

Modificato: da fraandco
Inserita:

degli interruttori integrati che con la spia si scaldano dilatano e rompono

E che ci alimenti con quella ciabatta, un piano cottura a induzione da 6 KW ? 

Bisogna usare gli apparecchi elettrici con il criterio col quale sono progettati !

Per questo gli adattatori da spina 10 ampere a presa Shuko sono stati messi fuori legge, ma in tutti i centri commerciali li trovi ancora in vendita nel reparto lafatrici e forni a microonde, purtroppo !!! (Sarebbero adatti solo ai frigoriferi, per l'esattezza)

Tornando al problema posto:

L'interruttore con spia ha 4 contatti, giralo di 180 gradi (cioè sottosopra) e ricollegalo, vedrai che la spia si spegne.

$T2eC16hHJIYE9qUcQYnSBQDP5YLeB!~~60_35.J

Inserita: (modificato)

l'interruttore si scalda anche se non colleghi nulla a valle: ci pensa la spia che non avendo ricambio d'aria all'interno scalda tutto il blocco

per questo ho abolito gli interruttori con la spia, almeno metterli senza come queste della vimar:

0072072_ciabatta-universale-4-prese-con-

con quelli rossi già capitato che con niente collegato andandolo a toccare rimanesse in mano con conseguente botto

Modificato: da fraandco
Inserita:

se proprio ti serve una spia di controllo mettila esterna cosi' è in parallelo dissociata dal circuito

la magic faceva (fa ?) delle belle spie da incasso frutto che illuminavano per tutta la superficie rettangolare del frutto e con vari colori

si usavano sempre per gli scaldabagni

Inserita:

Ringrazio tutti per i vostri consigli,

tuttavia, pur non essendo un esperto, provo interesse per l'elettronica e l'elettricità e per una questione semplicemente hobbistica voglio riuscire a sistemare la miltipresa (soddisfazione personale ;)). Poi c'è da dire che l'interruttore me lo hanno fatto pagare € 3,50 (mannaggia a loro :blink:), quindi ci devo riuscire!!

Vi posto una foto:

f9096b43d121851a850549ad65873665.JPG

In sostanza c'è continuità tra A - B e C - D. Quindi ho collegato la fase su A-B e il neutro su C-D (e viceversa). Come dicevo prima l'interruttore funziona cioè distribuisce tensione o la interrompe, ma la luce resta sempre accesa anche quando la ciabatta è spenta. Con la foto allegata potete dirmi come devo collegare correttamente i cavi per correggere l'errore?

Grazie.

Inserita:

OK, risolto.

Girato a 180 gradi. 

Grazie a tutti.:thumb_yello:

Inserita:

amen... a momenti hai pagato più l'interruttore che la ciabatta completa!

Inserita:

quei connettori non si devono saldare ai cavi ma si innestano tramite i ganci a crimpare (hanno un termine più specifico ma non lo ricordo)

da crimpare sono chiaramente i cavi ai ganci (operazione non agevolissima)

Inserita:

Quando ho smontato il vecchio interruttore, questo aveva già i connettori saldati ai cavi e parliamo di una multipresa nuova. Io non ho fatto altro che seguire la stessa procedura.

Comunque grazie per l'informazione, magari potrà essermi utile la prossima volta. :roflmao:

Ciao.

Inserita:

Si chiamano Faston (da fast - on) e si usano spesso nei forni, dove le saldature fonderebbero, e nelle lavatrici, dove abbondano.

Faston1.jpg?psid=1

Inserita:

questo spiega la qualità delle prese: si fa prima e costa meno saldare che crimpare e innestare

la differenza ? te l'hanno spiegata sopra

• 3 months later...
Inserita:

ciao a tutti

mi collego alla discussione , ho la seguente situazione:

mjv86d.jpg

3355aar.jpg

come collego i fili? 

grazie per le eventuali risposte