Enomao Inserito: 31 agosto 2015 Segnala Inserito: 31 agosto 2015 Salve a tutti,ho sostituito l'interruttore rosso di una multipresa elettrica con uno analogo. L'interruttore nuovo funziona, tuttavia, a differenza di quello precedente, ha la luce sempre accesa anche quando il tasto è nella posizione "zero". E' normale oppure c'è qualche passaggio nei collegamenti che non ho considerato?Grazie.
Mauro Dalseno Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Inserita: 31 agosto 2015 Mi viene da pensare che l'hai collegato al contrario, quindi la spia rimane accesa perchè è in parallelo alla rete e non al carico...
Enomao Inserita: 31 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2015 Nei prossimi giorni vedrò cosa ho combinato e se riesco a sistemare, altrimenti posterò una foto nel caso volessi aiutarmi a risolvere l'arcano.Grazie.
fraandco Inserita: 31 agosto 2015 Segnala Inserita: 31 agosto 2015 (modificato) maestro, già che ci sei pensa se è il caso di collegare direttamente un interruttore di comando che agisca sulla presa elettrica esternamente: sarà sicuramente migliore degli interruttori integrati che con la spia si scaldano dilatano e rompono Modificato: 31 agosto 2015 da fraandco
patatino59 Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Inserita: 1 settembre 2015 degli interruttori integrati che con la spia si scaldano dilatano e romponoE che ci alimenti con quella ciabatta, un piano cottura a induzione da 6 KW ? Bisogna usare gli apparecchi elettrici con il criterio col quale sono progettati !Per questo gli adattatori da spina 10 ampere a presa Shuko sono stati messi fuori legge, ma in tutti i centri commerciali li trovi ancora in vendita nel reparto lafatrici e forni a microonde, purtroppo !!! (Sarebbero adatti solo ai frigoriferi, per l'esattezza)Tornando al problema posto:L'interruttore con spia ha 4 contatti, giralo di 180 gradi (cioè sottosopra) e ricollegalo, vedrai che la spia si spegne.
fraandco Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Inserita: 1 settembre 2015 (modificato) l'interruttore si scalda anche se non colleghi nulla a valle: ci pensa la spia che non avendo ricambio d'aria all'interno scalda tutto il bloccoper questo ho abolito gli interruttori con la spia, almeno metterli senza come queste della vimar: con quelli rossi già capitato che con niente collegato andandolo a toccare rimanesse in mano con conseguente botto Modificato: 1 settembre 2015 da fraandco
fraandco Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Inserita: 1 settembre 2015 se proprio ti serve una spia di controllo mettila esterna cosi' è in parallelo dissociata dal circuitola magic faceva (fa ?) delle belle spie da incasso frutto che illuminavano per tutta la superficie rettangolare del frutto e con vari colorisi usavano sempre per gli scaldabagni
Enomao Inserita: 5 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Ringrazio tutti per i vostri consigli,tuttavia, pur non essendo un esperto, provo interesse per l'elettronica e l'elettricità e per una questione semplicemente hobbistica voglio riuscire a sistemare la miltipresa (soddisfazione personale ). Poi c'è da dire che l'interruttore me lo hanno fatto pagare € 3,50 (mannaggia a loro ), quindi ci devo riuscire!!Vi posto una foto:In sostanza c'è continuità tra A - B e C - D. Quindi ho collegato la fase su A-B e il neutro su C-D (e viceversa). Come dicevo prima l'interruttore funziona cioè distribuisce tensione o la interrompe, ma la luce resta sempre accesa anche quando la ciabatta è spenta. Con la foto allegata potete dirmi come devo collegare correttamente i cavi per correggere l'errore?Grazie.
Enomao Inserita: 5 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2015 OK, risolto.Girato a 180 gradi. Grazie a tutti.
sx3me Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Inserita: 6 settembre 2015 amen... a momenti hai pagato più l'interruttore che la ciabatta completa!
fraandco Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Inserita: 6 settembre 2015 quei connettori non si devono saldare ai cavi ma si innestano tramite i ganci a crimpare (hanno un termine più specifico ma non lo ricordo)da crimpare sono chiaramente i cavi ai ganci (operazione non agevolissima)
Enomao Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Quando ho smontato il vecchio interruttore, questo aveva già i connettori saldati ai cavi e parliamo di una multipresa nuova. Io non ho fatto altro che seguire la stessa procedura.Comunque grazie per l'informazione, magari potrà essermi utile la prossima volta. Ciao.
patatino59 Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Si chiamano Faston (da fast - on) e si usano spesso nei forni, dove le saldature fonderebbero, e nelle lavatrici, dove abbondano.
fraandco Inserita: 13 settembre 2015 Segnala Inserita: 13 settembre 2015 questo spiega la qualità delle prese: si fa prima e costa meno saldare che crimpare e innestarela differenza ? te l'hanno spiegata sopra
ValeriOoz Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 ciao a tuttimi collego alla discussione , ho la seguente situazione:come collego i fili? grazie per le eventuali risposte
Messaggi consigliati