Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Coppia Mat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che mi sto avvicinando ora ai MAT (funzionamento, avviamento, dimensionamento, ecc.).

Ho cominciato a lavorare in un'azienda che costruisce impianti di miscelazione ed oggi mi hanno sottoposto un problema:

molto spesso capita che nell'avvio di una coclea (piena di zucchero, magari impaccato per l'umidità) per evitare che non si avvii, sovradimensionano di molto il motore (avviamento diretto).

Mi chiedo: come posso fare per capire se un determinato motore riesce a far partire il tutto? Come devo avviare il motore per aumentare la coppia di avvio ? Avviamento diretto ? Soft-starter ?

Grazie.

Del_user_23717
Inserita:
Mi chiedo: come posso fare per capire se un determinato motore riesce a far partire il tutto?

Beh, essenzialmente c'è da capire quali sono le inerzie da vincere e successivamente risalire alla coppia di avviamento richiesta, considerando che è sempre cosa sensata non restare al limite.

Per i tipi di avviatori statici principalmente, poi dipende anche dalle potenze in gioco, solitamente è utile per ridurre le correnti di avviamento, ma non è sempre necessario.

Inserita:
Per i tipi di avviatori statici principalmente, poi dipende anche dalle potenze in gioco, solitamente è utile per ridurre le correnti di avviamento, ma non è sempre necessario.

Qual'è la soglia dopo cui è "consigliabile" avviare dolcemente un motore ?

Inserita:
Come devo avviare il motore per aumentare la coppia di avvio ? Avviamento diretto ? Soft-starter ?

Semplificando e banalizzando la spiegazione

Se si parla di motori in alternata tutto i sistemi di aviamento graduale (stella-triangolo, soft starter, etc.), agendo sulla corrente assorbita, limitano la coppia motrice.

Diverso è il caso di un azionamento in continua, dove si può avere un avviamento graduale con coppia a velocità zero molto maggiore della coppia nominale.