PierG74 Inserito: 1 settembre 2015 Segnala Inserito: 1 settembre 2015 Salve a tutti. Ho due centraline elettroniche, con all'interno un plc ciascuna. La prima centralina si occupa di controllare e regolare un parte del processo industriale, la seconda controlla e registra i dati generali di tutto il processo.Devo collegare i due quadri tra loro, in particolare la seconda centralina/plc deve leggere dei segnali digitali on/off e dei segnali analogici 4-20mA generati dalla prima.Che tipo di cavo elettrico devo usare per il collegamento?Normalmente uso una linea il plastica con dentro un cavo multifilare schermato 8x0,5mmq.Ieri parlando con un altro tecnico di un altra ditta, mi ha detto che potrei avere dei problemi: secondo il suo consulente bisogna usare cavi con fili con sezione di 1,5mmq per la linea dei segnali di collegamento tra i quadri poi all'interno le sezioni che preferisco.Ha ragione? Grazie in anticipo per le risposte
Livio Orsini Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Inserita: 1 settembre 2015 Elettricamente la sezione è imposta dalla corrente che scorre nella linea e dalla cdt massima ammessa. quindi 0.5mm2 possono essere adeguati a segnali di comando e controllo.Però in alcuni impianti ci sono prescrizioni per avere una sezione minima di 1.5mm2 per ragioni di resistenza meccanica.Se non hai queste prescrizioni e/o normative che impongano sezioni differenti, usa pure il tuo solito cavo.
PierG74 Inserita: 1 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2015 Grazie per la risposta. Il manuale delle centraline non riporta niente e il cliente è molto indietro con le sue istruzioni/prescrizioni. Il problema sono le verifiche da parte dei vigili del fuoco e altri ispettori.Normative che riguardano l'argomento non ne conosco. Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato niente. Cercherò di avere altre info dal tecnico della altra ditta.
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Di che impianto si tratta?Le normative dei normali equipaggiamenti "bordo macchina" non hanno prescrizioni di questo tipo.
PierG74 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 L'impianto serve per la riduzione della pressione di gas naturale. Le due centraline sono montate in zona sicura. Ovviamente le centraline sono collegate a dei trasduttori in zona pericolo rispettando le regole atex. Io devo fare il collegamento tra le due centraline in zona sicura. Sicuramente uso una linea di plastica per protezione meccanica dei cavi, un cavo giallo/verde per la terra tra i due plc (anche se le due centraline sono ciascuna collegate all'anello di terra), e poi il cavo multifilare per portare i segnali.Per "bordo macchina" si intende il quadro che trasforma i segnali di controllo in segnali di potenza?
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2015 Segnala Inserita: 3 settembre 2015 Nel tuo caso ci sono sicuramente prescrizioni specifiche per il settore. Devi rifarti alla normativa per questo tipo di impianto. Sono molto precise e specificano sia le prescrizioni per la parte "pericolosa", che per quelle in zona "sicura".
PierG74 Inserita: 3 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2015 Proverò a leggermi l'ultima versione della norma sugli impianti atex. Di solito curo di più la parte riguardante il passaggio da zona sicura a zona pericolo e i collegamenti in zona pericolo.Il problema è che a volte l'interpretazione delle regole dipende dalle singole persone.Grazie per il tempo dedicato
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora