marilena87 Inserito: 1 settembre 2015 Segnala Inserito: 1 settembre 2015 Salve ragazzi,come da titolo, ho un problema con l'epilatore Silk epil Braun, prima di buttarlo via, chiedo il vostro aiuto.Da qualche giorno l'alimentazione arrivava a singhiozzo, da ieri è completamente andato.Aprendolo, credo di averlo completamente distrutto staccando i due fili che vedete nell'immagine.Prendendo per buono che il problema sia questo, come li riattacco? Saldatorino e stagno?Siccome ho rigirato il connettore, vorrei sapere anche se i due fili posso essere collegati indistintamente su uno a l'altro lato, lo chiedo perchè su uno dei lati cìè una lettera H.Posto qualche altra foto...Grazie
Livio Migliaresi Inserita: 1 settembre 2015 Segnala Inserita: 1 settembre 2015 Sull'alimentatore dovrebbe essere segnato il verso, ossia se il polo centrale sia il positivo o il negativo; di conseguenza dovrai regolarti nel saldare i 'fili'.
marilena87 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Ciao Livio e grazie per la risposta.Regolarmi come? Quale filo va dalla parte della lettera H, il blu o il rosso?
Livio Migliaresi Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Devi verificare sull'alimentatore se il polo centrale corrisponde al positivo (rosso) o negativo (blu), verifica col tester quale sia sul connettore il polo centrale e, quindi, salderai.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Livio!!! da quando sei diventato così esperto?Però ti devo correggere,non ha importanza la polarità sullo spinotto in quanto il trasformatore non ha il raddrizzatore incorporato (interno al silk-epil) e quindi fornisce solo tensione alternata
marilena87 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Grazie ad entrambi per l'aiuto.Considerando che non ho il tester, mi piace di più la tesi di Riccardo, quindi saldo i due fili come capita.Il trasformatore è esterno al silk-epil.Purtroppo non ne capisco un tubo di elettronica, spero di riuscire a fare una saldatura efficace.Se avete dei consigli li leggo volentierGrazie ancora.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 verifica,tanto per essere sicura,che sul trasformatore vi sia stampigliato ad esempio 6Vac dove Vac sta per tensione alternata.Allora hai la conferma che li puoi saldare alla "do cojo ,cojo"
marilena87 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 A dir la verità Riccardo, il suo trasformatore originale è andato perduto (dimenticato in albergo / vacanze 2014),a casa ne avevo un'altro (di un vecchio router adsl) con lo stesso spinotto (niente battute) , funzionava benissimo.Non vedo nessun 6Vac, posto la foto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 (modificato) azz! questo è anche raddrizzato.Va be',è lo stesso.Se noterai che gira a rovescio ,inverti i fili sullo spinotto.Non succede nulla,tranquilla.Questo è un 12Vdc,cioè eroga 12 Volt in corrente continua e non alternata.L'unica perplessità sono i 12Volt che mi sembrano troppi. Sicuramente l'effetto depilante sarà superiore... Modificato: 2 settembre 2015 da Riccardo Ottaviucci
marilena87 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Ecco perchè nell'ultimo anno mi sembrava "potenziato"...gli ho aumentato il voltaggioAdesso non mi resta che saldare...I video su youtube su come si salda li ho visti,il saldatorino c'è l'ho,domattina devo comprare il filo di stagno.Farò un paio di prove su qualcosa di rotto e poi procederò alla saldatura...poi probabilmente, a causa degli ingenti danni provocati butterò via tutto (silk-epil e saldatore), ma che mi frega, oramai mi sono impuntata e devo provare.
marilena87 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 Grazie, posterò la foto dell'esplosione
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2015 Segnala Inserita: 2 settembre 2015 mi raccomando,stai distante dall'ordi.....pardon epilatore quando inserisci l'alimentatore nella presa....
marilena87 Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Ciao.Riparazione eseguita!!!Come effetti collaterali (fortunatamente nessuna esplosione) una piccola bruciatra ad un dito, la prossima volta mi metto un paio di guanti.Cosa strana, adesso funziona, ma solo con il suo trasformatore originale (preso da un nuovo silk-epil che avevo comunque comprato), con il vecchio trasformatore del router adsl adesso non va più...boh
simuffa Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 con il vecchio trasformatore del router adsl adesso non va più...bohdevi dissaldarlo e collegare i fili nell'altro verso
marilena87 Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Ma perchè con il suo "originale" funziona anche così?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 perche l'originale eroga tensione alternata che viene raddrizzata e resa continua all'interno del silk-epil,come già detto.L'alternata non ha verso mentre la continua sì.
simuffa Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 (modificato) è comunque strano.. alla seconda velocità dovrebbe funzionare lo stesso dato che i diodi non sono interessati.. Modificato: 9 settembre 2015 da simuffa
marilena87 Inserita: 9 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2015 Quindi alla fine un verso corretto c'era.Mi sembrava strano che da un lato ci fosse stampata una lettera H, evidentemente serve distinguere un verso dall'altro...forse.Comunque lo lascio così, con l'originale funziona, e due contemporeaneamente non potrò comunque usarli.Grazie Riccardo.Ti confermo Simuffa, che (con l'alimentatore non originale) non funziona nulla...a nessuna velocità.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2015 Segnala Inserita: 9 settembre 2015 basta che inverti i fili all'interno del silk epil e ti funzioneranno entrambi
marilena87 Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Ciao Riccardo,intendi i due che sono collegati al motorino?Comunque, dovrei comunque dissaldare e risaldare...Vabbè, tanto ormai ho comprato l'occorrente, ed ho sicuramente bisogno di fare pratica, molta pratica.Bruciature a parte, la trovo divertente questa cosa, magari compro anche un tester, anche se non so neanche lontanamente come funziona
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 intendi i due che sono collegati al motorino?no,quelli collegati alla presa del silk epil che vanno alla schedina
marilena87 Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Ok Riccardo, grazie, sei stato chiarissimo...ci provo
Messaggi consigliati