Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI SU LINEA BUS


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema con l' impianto ultimato qualche giorno fa, vi descrivo com' è composto.

Trattasi di un abitazione con 6 contatti a fune per tapparelle collegato in nc e 6 contatti infissi collegati in singolo bilanciamento, 2 sensori collegati in doppio bilanciamento, nexus, tastiera concept, sirena interna e sirena esterna su bus IVI-BF.

In garage ho 1 sensore, i contatto  magnetico, 1 lettore esterno e 1 sirena IVI-BF.

Ho utilizzato in totale 3 espansioni e 1 isolatore; con l' isolatore proteggo le due sirene esterne, l' inseritore del garage e la tastiera concept in appartamento.

Mi succede che ogni tanto si riavvia la tastiera; parlato con il tecnico mi dice di aggiornarla; beh fatto ieri, oggi mi chiama il proprietario dicendomi che non vede led sull' inseritore del garage, nonostante fosse inserito. Mi accorgo che il lettore era stato escluso dall' impianto, re-incluso da tastiera e ritorna a funzionare.

In pomeriggio il proprietario riceve sms con scomparsa lettore e poco dopo un secondo sms che il lettore è stato ripristinato, ovviamente con sirena garage che suonava.

Tornato in casa, nota che la tastiera concept si sta riavviando.

Secondo voi quale può essere il problema? Mi viene il dubbio che il problema sia sul bus e non su due periferiche. 

Mi restano solo 3 giorni per risolvere, per favore aiutatemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tastiera continua con il riavvio perché ha perso una periferica....quale? io personalmente proverei a lasciar staccato proprio il lettore esterno e vedere cosa succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio ciao.. controllando l'impianto in monitoraggio vedrai tutte le periferiche presenti ed in questo caso non devi avere riavvii , invece in caso venga persa una periferica avrai dei riavvii continui 6,7 o 8 con le segnalazione programmate .

se il problema fosse sul bus dopo l'inseritore avresti la perdita della concept del inseritore e delle sirene .

invece se sulla montante principale perderesti ancora più periferiche quindi una volta controllato la tratta di cavo dall'inseritore alla giunta o periferica posta prima se apposto cambierei l'inseritore esterno se apposto voglio dire se i collegamenti sono ben fatti e no se il bus va in corto perché avresti lo spegnimento di tutta la montante fino all'isolatore.

una cosa che non mi e chiara e il fatto dell'inseritore escluso ... chi lo ha escluso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti. Ieri dopo aver aggiornato la tastiera concept, si è escluso da solo l'inseritore da parete che ho in garage. Il proprietario si è accorto di ciò, da tastiera ho visto che era esclusa. L'ingegnere di zona appena ha sentito che il lettore si è escluso, mi ha detto che quando aggiorno una periferica su bus devo aggiornare anche le altre, secondo lui così risolvo. 

In ogni gas mi sembra di capire che la tastiera funziona e si riavvia perché cerca di acquisire la periferica su bus scomparsa. 

Attualmente ho programmato per l'evento scomparsa lettore, gli sms e la sirena su bus. 

Che dite se lascio solo gli sms? Tanto se si verifica questo evento significa che è un guasto e non un tentativo di effrazione, che dite?

Inoltre secondo voi dal logger del software vedo se è scomparso altre volte il lettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

si tirerei via la sirena la segnalazione telefonica in tanto basta negli eventi di scomparsa periferica ti assicuri la spunta in memorizza attivazione e ripristino e la tieni controllata dagli eventi ma comunque hai anche gli sms..

poi non conoscendo i firmware in questione cioè quello di centrale e lettore non saprei se la questione fosse quella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio allora. Tolgo allora la segnalazione su sirena per la scomparsa di tutte le periferiche. Giovedì ritorno in casa e aggiorno tutte le periferiche. Intanto se ora posso do un'occhiata allo storico del registro che ho scaricato e vedo se c'è qualche anomalia. Grazie, vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...