etruscouno Inserito: 1 settembre 2015 Segnala Inserito: 1 settembre 2015 Antefatto: ventola rumorosa, frigorifero che rimane a temperatura elevata, mediamente a circa 9-10°C mentre il congelatore è a temperatura regolare.Procedimento: scollegato dalla rete elettrica, smontato la parte dei ripiani e dell'ice maker ho svitato la pannellatura sul fondo del congelatore, tolto il blocco di ghiaccio formatosi sulla serpentina dell'evaporatore ho verificato il corretto funzionamento della ventola a 24 Vdc con due batterie da 12V in serie, con una sonda ho ripulito il canale di scolo dell'acqua fino alla scodella di evaporazione sopra il compressore, ho reincollato dopo buona asciugatura il rettangolo di materiale termoisolante a contatto fra la paratia dove è montata la ventola e l'evaporatore, dopo il rimontaggio accurato di quanto smontato ho rimesso in funzione il frigo.Il rumore della ventola è sparito, il congelatore funziona regolare, nel frigo però la temperatura non scende sotto i 7°C,A questo punto credo che ci sia qualcosa che regola l'afflusso del freddo in basso che non funziona, c'è qualcuno che sa cosa sia il "damper" e dove sia montato? e dove sia anche il sensore di temperatura del vano frigo!attendo speranzoso
etruscouno Inserita: 5 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2015 La tensione di uscita dalla scheda(misurata al connettore e' regolare), la temperatura e' misurata con strumento e termocoppia, la temperatura impostata per il reparto frigo la ho abbassata al massimo possibile, 1 grado.
Messaggi consigliati