Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Trascinato

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un motore con inverter senserless che durante

un processo di produzione viene trascinato

vorrei sapere come si comporta l'inverter ( non posso disabilitare )

grazie a tutti

Inserita:

Se viene trascinato, mentre l'inverter lo governa e abbastanza da superare i giri corrispondenti alla frequenza dell'inverter genera energia verso l'inverter e fa salire la tensione DC. Prova avisualizzare sul display dell'inverter il valore della tensione DC.

Tutti gli inverter sono protetti contro l'eccesso di questa tensione e vanno in blocco.

Inserita:

Se il motore è trascinato e/o lavora come freno, assicurati che l'inverter disponga del gruppo di fenatura con resistore di valore appropriato all'energia da dissipare.

Inserita:

durante una prova ho potuto notare che

la tensione DC rimaneva costante

mentre saliva la corrente quasi che, il controllo cercasse di insequire, l'esatta poalrità

anche pilotando l'inverter senza il controllo senserless (V/f) il risultato non cambia

Stò sbagliando tipo di inverter ??? per chi lo conosce è un Allen Bradley Powerflex 40 da 5,5 Kw

Grazie anticipatamente

Inserita:
durante una prova ho potuto notare che la tensione DC rimaneva costante mentre saliva la corrente.....

Forse c'è un po' di confusione.

Se il valore della corrente assorbita dal motore s'incrementa significa che al motore è richiesta una coppia maggiore, anche se in un motore ad induzione non c'è corrispondenza diretta corrente assorbita -->coppia erogata, come in un motore c.c.. Quindi se c'è richiesta di maggior coppia il motore non è trascinato.

Se il motore è trascinato la corrente assorbita si riduce e, quando la coppia trascinante eccede la compensazione delle perdite, il motore si comporta da generatore, non drena corrente ma ne fornisce. Il risultato è un incremento del valore della tensione sul dc bus.