berry63 Inserito: 13 agosto 2007 Segnala Inserito: 13 agosto 2007 ho un motore con inverter senserless che durante un processo di produzione viene trascinatovorrei sapere come si comporta l'inverter ( non posso disabilitare ) grazie a tutti
rguaresc Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Inserita: 14 agosto 2007 Se viene trascinato, mentre l'inverter lo governa e abbastanza da superare i giri corrispondenti alla frequenza dell'inverter genera energia verso l'inverter e fa salire la tensione DC. Prova avisualizzare sul display dell'inverter il valore della tensione DC.Tutti gli inverter sono protetti contro l'eccesso di questa tensione e vanno in blocco.
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Inserita: 14 agosto 2007 Se il motore è trascinato e/o lavora come freno, assicurati che l'inverter disponga del gruppo di fenatura con resistore di valore appropriato all'energia da dissipare.
berry63 Inserita: 15 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2007 durante una prova ho potuto notare chela tensione DC rimaneva costantementre saliva la corrente quasi che, il controllo cercasse di insequire, l'esatta poalritàanche pilotando l'inverter senza il controllo senserless (V/f) il risultato non cambiaStò sbagliando tipo di inverter ??? per chi lo conosce è un Allen Bradley Powerflex 40 da 5,5 KwGrazie anticipatamente
Livio Orsini Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Inserita: 16 agosto 2007 durante una prova ho potuto notare che la tensione DC rimaneva costante mentre saliva la corrente.....Forse c'è un po' di confusione.Se il valore della corrente assorbita dal motore s'incrementa significa che al motore è richiesta una coppia maggiore, anche se in un motore ad induzione non c'è corrispondenza diretta corrente assorbita -->coppia erogata, come in un motore c.c.. Quindi se c'è richiesta di maggior coppia il motore non è trascinato. Se il motore è trascinato la corrente assorbita si riduce e, quando la coppia trascinante eccede la compensazione delle perdite, il motore si comporta da generatore, non drena corrente ma ne fornisce. Il risultato è un incremento del valore della tensione sul dc bus.
Messaggi consigliati