Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Trifase Alimentato In Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

io ho un motore trifase da 0,18 kw 4 poli 230 volt(a triangolo)\400 v(a stella)-50 hz e vorrei farlo funzionare con la tensione di rete monofase domestica

ho sentito parlare dell'inserzione steinmetz e vorrei sapere come si calcola il condensatore necessario e come lo si collega al motore

grazie

Inserita:

Questo tipo d'inserzione e' da sconsigliare , ammenoche' non sia un motore di un ventilatore o di una pompa di circolazione , dove si hanno delle coppie di spunto molto basse, ed alla fine probabilmente alla lunga brucia comunque.

Visto il motore cosi' modesto , se hai la possibilita' di recuperare un'inverter usato e' la cosa migliore e SICURAMENTE non avrai nessun tipo di problema , anzi .....

Ciao

Inserita:

L'argomento "condensatore" è stato trattato ampiamente. Fai una ricerca nella sezione "motori e azionamenti" (dove ti ho spostato la discussione) e trovarai tutte le informazioni, compresi i metodi di dimensionamento del condesatore

Del_user_23717
Inserita:

Una formula spesso utilizzata consiste di determinare la potenza in CV del motore e calcolare la capacità del condensatore secondo la formula

C (in µF) = 50 * P * (220/V)² * 50/f

quindi P=potenza in cavalli, V=tensione di rete ed f=frequenza di rete.

Comunque come ti hanno già detto, ci sono parecchie discussioni sul dimensionamento del condensatore.

Per il collegamento, il condensatore, va intersposto tra uno dei conduttori che arriva al motore e il terzo morsetto che rimane libero sulla morsettiera di alimentazione.

Inserita:

In alternativa all'uso di un inverter,mi potreste suggerire qualche altro sistema(possibilmemte semplice) per far funzionare il mio motore trifase (da 0,18 kw) o anche degli altri trifase (fino a max 2 kw) sempre con la tensione 230 v domestica.

grazie

Del_user_23717
Inserita:

Puoi farlo appunto funzionare con l'ausilio di un condensatore d'avviamento e/o di marcia (probabilmente non serve) ma questo dipende da che lavoro defe fare il motore, potrebbero esserci dei problemi dovuti alla perdita della potenza/coppia nominale trifase, che in monofase riduce le prestazioni a circa il 60%.