SATRAPO Inserito: 16 agosto 2007 Segnala Inserito: 16 agosto 2007 salve io ho un motore trifase da 0,18 kw 4 poli 230 volt(a triangolo)\400 v(a stella)-50 hz e vorrei farlo funzionare con la tensione di rete monofase domestica ho sentito parlare dell'inserzione steinmetz e vorrei sapere come si calcola il condensatore necessario e come lo si collega al motoregrazie
illo41100 Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Inserita: 16 agosto 2007 Questo tipo d'inserzione e' da sconsigliare , ammenoche' non sia un motore di un ventilatore o di una pompa di circolazione , dove si hanno delle coppie di spunto molto basse, ed alla fine probabilmente alla lunga brucia comunque.Visto il motore cosi' modesto , se hai la possibilita' di recuperare un'inverter usato e' la cosa migliore e SICURAMENTE non avrai nessun tipo di problema , anzi .....Ciao
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Inserita: 17 agosto 2007 L'argomento "condensatore" è stato trattato ampiamente. Fai una ricerca nella sezione "motori e azionamenti" (dove ti ho spostato la discussione) e trovarai tutte le informazioni, compresi i metodi di dimensionamento del condesatore
Del_user_23717 Inserita: 17 agosto 2007 Segnala Inserita: 17 agosto 2007 Una formula spesso utilizzata consiste di determinare la potenza in CV del motore e calcolare la capacità del condensatore secondo la formulaC (in µF) = 50 * P * (220/V)² * 50/f quindi P=potenza in cavalli, V=tensione di rete ed f=frequenza di rete.Comunque come ti hanno già detto, ci sono parecchie discussioni sul dimensionamento del condensatore.Per il collegamento, il condensatore, va intersposto tra uno dei conduttori che arriva al motore e il terzo morsetto che rimane libero sulla morsettiera di alimentazione.
SATRAPO Inserita: 19 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2007 In alternativa all'uso di un inverter,mi potreste suggerire qualche altro sistema(possibilmemte semplice) per far funzionare il mio motore trifase (da 0,18 kw) o anche degli altri trifase (fino a max 2 kw) sempre con la tensione 230 v domestica.grazie
Del_user_23717 Inserita: 19 agosto 2007 Segnala Inserita: 19 agosto 2007 Puoi farlo appunto funzionare con l'ausilio di un condensatore d'avviamento e/o di marcia (probabilmente non serve) ma questo dipende da che lavoro defe fare il motore, potrebbero esserci dei problemi dovuti alla perdita della potenza/coppia nominale trifase, che in monofase riduce le prestazioni a circa il 60%.
Messaggi consigliati