Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

progetto impianto antenna da realizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

dovrei realizzare un impianto di antenna per  il digitale terrestre in una  appartamento dove  abitano 10 famiglie e all'interno di ogni abitazione  ci sono cinque  prese, ho dato una occhiata all'impianto e ho visto che sulla colonna portante  dove scende il cavo ci sono dei cad e da li partono i vari cavi  che vanno a finire nei vari appartamenti,premetto che la centralina e' rimasta quella vecchia e non so se va ancora bene per il dgtv. Vorrei cortesemente della dritte per capire cosa dovrei comprare oltre all' antenna che ho gia' sostituito con una attuale cioe' la sigma. Grazie anticipate

Inserita:

Potresti iniziare a dire se ha solo un montante che scende per tutti e 10 gli appartamenti o se ce ne sono di più.

Poi dovresti indicare la lunghezza almeno presunta dei vari cavi, ecc ecc

Fai un bel disegno che è meglio :smile:

Inserita:

Si ha un solo cavo montante, per i cavi che partono per andare nei vari appartamenti non ho idea quanto possono essere lunghi ,non avendo fatto io l'impianto  presumo  intorno ai 30 metri, io  dico   cosi' a caso ma non ho la certezza.

Inserita: (modificato)

Ad ogni pianerottolo il cavo si ferma e attraverso un cad va  ad entrare negli appartamenti

Modificato: da darlinton
Inserita:

Dicci almeno di quanti piani è questo palazzo e quanti appartamenti ci sono a piano.

Inserita:

in questo palazzo ci sono due piani e in ogni piano ci sono 5 appartamenti e qundi ci abitano cinque famiglie.

Inserita:

Antenna > Centralino > PA6 al 2° Piano di cui utilizzi 5 out per 5 famiglie.

Al 1° piano prosegui con la 6° uscita del PA6, installi un altro PA6 chiudendo la 6° uscita 

All'interno di ogni appartamento un DE6-16.

Inserita:

Io anche nelle scale metterei derivatori a 6 uscite e non partitori.

Ciao Vinlo.

Io anche nelle scale metterei derivatori a 6 uscite e non partitori.

E poi all'interno di in ogni singolo appartamento un altro derivatore per le 5 prese ?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Quindi si avrebbe -16dB per il DE6-16 e ancora -16dB per il 2° derivatore più attenuazione dei 30 metri e siamo sui -40dB, premesso che abbia cavo da 5mm. la vedo  leggermente dura (anzi non la vedo).

Inserita:

Non è che cambi molto la situazione con 2 partitori a 6 uscite in cascata.

Al piano inferiore, ad esempio, recuperiamo solo circa 4dB rispetto al derivatore. Senza contare che così facendo, tra il primo ed il secondo piano, abbiamo un dislivello di segnale di almeno 12dB e mi sembrano un tantino esagerati.

Grazie per le informazioni che mi state suggerendo,io in questi giorni ho incominciato ad aprire nelle scale le cassette e mi sono ritrovato dei cad ,che  che per dare  loro la possibilita' di poter vedere la tv  ho dovuto fare il parallello di tutti i cavi presenti,sicuramente mi direte che non e' stato eseguito un lavoro fatto in piena regola ma non ho trovato al momento nessun'altra soluzione,per questo mi sono rivolto a voi.

P.S.  dimenticavo di chiedervi la cosa piu importante,la centralina ho lasciato quella vecchia  che si usava per i segnali analogici,ma comunque e' una ottima centralina della fracarro con  ingressi per antenna vhf, 4 banda,5 e uhf adesso non ricordo il modello. ma sono quelle robuste di alluminio.

Modificato: da darlinton
Inserita:

sostituisco i cad  con partitori?

Adesso stà a te la scelta... 

Inserita:

Io volevo sapere la differenza tra.  Cad.   e   Partitori e quali tra. I due hanno minor assorbimento di segnale.l

Inserita:

cad e partitori non assorbono sono passivi attenuano ,i primi di più infatti  derivano le uscite secondarie ed attenuano in modo trascurabile quando c'è l'uscita passante, li trovi con attenuazioni differenti proprio per compensare le differenze di lunghezza dei cavi, i secondi dividono in parti uguali (stessa attenuazione su tutte le uscite) anche in questo caso puoi scegliere il valore di attenuazione.

In linea di massima credo tu abbia un segnale basso cerca di avere qualche misura eventualmente potresti usare un preamplificatore.

Inserita:

Come mi spieghi che se tolgo completamene i Cad e i  cavi  li Metto  in parallelo  tra loro sotto si  incominciano a vedere i canali, cosa che prima non succedeva,  solo se andavo a staccare qualche diramazione che andava  in qualche appartamento  si  vedevano i canali mentre se attaccavi di nuovo  usciva la  scritta '' assenza di segnale"

Inserita:

Molto semplice la spiegazione: Hai un segnale alla sua entrata di 44dBµVolt, alle uscite hai segnali di 32dBµVolt.  CAD-12 = attenuazione -12dB 

44dBµVolt - 12dB = 32dBµVolt e sei sotto la soglia di ricezione, le norme indicano un 33dBµVolt valore in cui si visualizza qualcosa...

Inserita:

Quindi   dovrei sostituire la centralina?

Di quanti dB è l'attuale ? 

Inserita:

Totale se non ricordo male 108 db pero' ci sono diversi ingressi banda 3 (vhf)  4 ,5 e infine uhf.

Inserita:

Se tu hai un consiglio da darmi sulla qualita e funzionalita' di una buona o ottima centralina da te acquistata e testata  consigliami quale  prendere mi fido ciecamente di quello che mi dici perche' ho capito la tua preparazione in questo campo quindi vado ad occhi chiusi.

Inserita:

108 molto probabilmente è il livello massimo di uscita, Rocco intendeva di quanti dB amplifica la tua centralina. QUindi 10, 20, 30, 40?

Inserita:

Ciao. Vinlo  Io penso che ogni uscita abbia il suo guadagno in db sicuramente la banda3 avra'  30db la 4 altri 30 db poi c'e la 5 e la UHF  per  un toale di 108db