Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

progetto impianto antenna da realizzare

Messaggi consigliati

Inserita:

I 108 dB che indichi tu, non sono la somma dei dB delle singole uscite, ma il livello massimo che si può raggiungere in dB dopo che amplichi, anzi è meglio stare abbondantemente sotto.

Inserita:

Tu pensi che amplificando troppo il segnale vada in saturazione, non vorrei aver capito male

Inserita:

Sì, amplificando troppo oltre il dovuto succede il contrario; anche in abbondanza di segnale, i decoder o tv visualizzano "assenza di segnale o debole"

Inserita:

Secondo la vostra esperienza quanto dovrebbe erogare in decibel una centralina  utilizzando la sola uscita uhf?  ovviamente fornendo il segnale a 10 famigle con 5 prese tv per ogni appartamento.

Inserita: (modificato)

Un'altra notevole differenza tra partitori e derivatori è che i primi hanno un elevata impedenza inversa,che in caso di guasto su un'uscita non compromette l'impianto.E' sempre consigliato alimentare le prese con derivatori.

Per ogni presa con circa 55dbm dovresti esserci dentro.

Modificato: da fradifog
Inserita:

se fornisci 33 dbµvolt ogni presa , somma a questo valore le varie attenuazioni che percorre il segnale tipo cavo derivazioni o partizioni, il valore che ne risulta deve essere più basso del valore di uscita misurato nel centralino, per es. se dopo la centralina da 20db di amplificazione su UHF hai un segnale di 54 db , la somma delle varie attenuazioni che puoi inserire sarà non più di 20 db .

Per praticità fai un disegno con i vari componenti per arrivare alle prese ti verrà più semplice sommare i valori avendo lo schema davanti.

Ho trovato un link dove viene spiegato un caso analogo al tuo tieni presente che i valori alle prese si riferiscono al segnale analogico quindi considera 33 dbm come minimo e non 54dbm . 

Inserita: (modificato)

Sicuro?

Io ho questi dati.

"DVB-T e DVB-H min. - typ
Potenza media (AVG PWR) 40 dBμV - 50 dBμV
NOISE MARGIN 6 dB - 9 dB
aBER (post Viterbi) 2 x 10^6 - 2 x 10^6
MER - 64 QAM - 2/3 FEC 25 dB - 28 dB
MER - 16 QAM - 2/3 FEC 20 dB - 23 dB
MER - QPSK - 2/3 FEC 14 dB - 17 dB"

P-S verifico meglio e credo di aver fatto confusione tra dbuV e dbmV

Modificato: da fradifog
Inserita:

Secondo la vostra esperienza quanto dovrebbe erogare in decibel una centralina  utilizzando la sola uscita uhf?

L'erogazione in dBµVolt di qualsiasi centralino dipende da quanti dBµVolt  ci fai entrare al suo ingresso; lasciando da parte il valore in dB di amplificazione:

Se hai un centralino dal guadagno di 40dB e ci entri con 40dBµV avrai in totale 80dBµV 

se hai un centralino dal guadagno di  20dB e ci entri con 80dBµV avrai in totale 100dBµV

Prima dell'acquisto dell'adeguato centralino per l'impianto, è meglio sapere i dBµVolt che ci sono in aria...

Inserita:

Quindi si dovrebbe misurare il segnale puro che  arriva all'antenna  e poi decidere cosa acquistare e cosi?

Inserita:

e poi decidere cosa acquistare e cosi 

Elementare... anzi infantile darlington il ragionamento, se in realtà fosse come pensi, non esisterebbero né antennisti né misuratori, né oscilloscopi, ecc.

Inserita:

salve a tutti.io non vorrei esser il guastafeste di turno ma dalle domande che pone darlington si evince palesemente che non solo non e' del mestiere ma disconosce le basi dell'impiantistica vedi differenze partitori/derivatori.il fai da te puo andare bene se e' solo casa tua rischi e rischi sulle tue cose ma 10 utenze non mi pare corretto improvvisarsi in una cosa che non si sa' fare.correggetemi se sbaglio.saluti

Inserita:

"DVB-T e DVB-H min. - typ
Potenza media (AVG PWR) 40 dBμV - 50 dBμV
NOISE MARGIN 6 dB - 9 dB
aBER (post Viterbi) 2 x 10^6 - 2 x 10^6
MER - 64 QAM - 2/3 FEC 25 dB - 28 dB
MER - 16 QAM - 2/3 FEC 20 dB - 23 dB
MER - QPSK - 2/3 FEC 14 dB - 17 dB"

fradifog questi sono i parametri consigliati da rover nell'etichetta stampata da loro?

sommariamente i parametri li condivido anche se mi sono trovato tv con tuner sordi che con 40/45 db davano assenza di segnale e tuner che con 30 db agganciavano quasi correttamente.io di solito mi fermo anche  a 55 db/presa.

saluti