Levis77 Inserito: 2 settembre 2015 Segnala Inserito: 2 settembre 2015 Salve, innanzi tutto complimento per il forum, in genere ho sempre trovato le soluzioni leggendo i vari post però il mio problema di oggi non ha trovato soluzione, vi spiego:sono il felice possessore di un climatizzatore samsung aqv09nsbn, torno dalle vacanze provo ad accenderlo noto che l'unità esterna non parte e dopo 5-10 minuti l'unità interna si spegne ed iniziano a lampeggiare i noti led verde del timer e rosso del turbo. Bene controllo se arriva alimentazione dai morsetti n1 - 2 all'unità esterna ma non c'è. Quindi decido di smontare la scheda e controllare la famosa resistenza r701. Verifico che la resistenza è a posto, faccio un ulteriore controllo visivo se noto qualche condensatore gonfio o qualche segno di bruciatura, non vedo nulla di strano, provo ad alimentare a parte il relè per vedere se il contatto si chiude bene, controllo il valore di qualche altra resistenza e sembra tutto a posto.Rimonto la scheda riaccendo il clima e noto che l'unità esterna parte, solo che ora in qualsiasi modalità metto, deumidificatore o freddo, il climatizzatore emette solo aria calda funzionando in modalità pompa di calore. Che sia il caso di provare un reset o posso fare qualche altra verifica?
Levis77 Inserita: 2 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2015 (modificato) Sempre se può essere utile sono andato a sbirciare attraverso l'unità l'esterna il lampeggio dei led, e mentre era in funzione ho intravisto un led rosso fisso e uno verde lampeggiante. Ho ricontrollato le tensioni registrando questi valori:N(1) - 1 = 230 voltN(1) - 2 = 0 volt1 - 2 = una tensione non stabile ma variabile da 190 a 210 volt Ho provado anche ad effettuare il reset con il seguente codice 084777 - 17524E suggerito da service_t-us in un altro post ma la situazione non è cambiata, esce solo aria calda.Qualche idea o altra prova che possa intraprendere? Modificato: 2 settembre 2015 da Levis77
sala84 Inserita: 3 settembre 2015 Segnala Inserita: 3 settembre 2015 (modificato) Fai una prova, stacca i fili dalla macchina esterna e provvedi ad alimentare la scheda inverter aiutandoti con una prolunga, devono lampeggiare il primo ed il terzo led, in caso affermativo quasi sicuramente la scheda esterna non presenta problemi.Un altra cosa che devi controllare (specialmente se la scheda inverter è una vivaldi o simile) sono i connettori, quello della valvola a 4 vie e quello del compressore tendono a fare falso contatto. Pulisci anche con dell'isopropilico la scheda in modo impeccabile, in questo modo o risolto il più delle volte l'errore di fault per overload. Modificato: 3 settembre 2015 da sala84
Levis77 Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2015 Ti ringrazio sala84 per la risposta. Ho provato oggi a smontare la carcassa esterna e ho foto qualche foto alla scheda e agli altri componenti. Non sono ancora riuscito a alimentare la scheda a parte come indicato, però così com'era, cioè da macchina non in funzione e che riceve corrente quindi dallo split, c'era acceso il primo led rosso fisso e il secondo verde lampeggiante. Inoltre sentivo un leggero ronzio in sottofondo. Allego qualche foto anche se si vede male. Domani se non piove provo ad estrarre la scheda o mi conviene muovere un po' i connettori che vedo?
Levis77 Inserita: 5 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2015 (modificato) Sono riuscito a smontare la scheda è ho trovato un paio di cimici fritti dentro la scheda. Mi sembra di vedere qualche sezione rovinata. La provo portare da un'amico per vedere se la riesce testare. Nel caso non risolva qualcuno sa dove posso trovare questa scheda di ricambio? Modificato: 5 settembre 2015 da Levis77
sala84 Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Il rosso fisso e il verde lampeggiante indicano che la scheda sta funzionando correttamente. Ti ripeto,controlla tutti gli spinotti e specialmente quello della valvola a 4 vie (i due celesti). Alimentando la scheda sul banco invece dovresti avere il primo e il terzo led lampeggiante.
sala84 Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Comprare una nuova scheda è più un suicidio, minimo ci spendi 200 euro e per esperienza ti dico che ogni due tre anni devi comprarne una.
service_r-us Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Inserita: 7 settembre 2015 Condivido a pieno. Capita che, negli anni di funzionamento di un invertir si intervenga sullo stesso cliente per lo stesso problema. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1
Levis77 Inserita: 14 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2015 Grazie per le risposte problema risolto. La cimice all'interno aveva provocato un danno. Si era bruciata una pista, un condensatore e il gruppo di transistor IC56. Sostituiti è ripartito tutto.
Messaggi consigliati