dgl Inserito: 16 agosto 2007 Segnala Inserito: 16 agosto 2007 Ho un problema sul funzionamento di un motore cc ad eccitazione indipendente (mandrino di una macchina utensile)L'azionamento è un Siemens (non ricordo il modello).Con velocità del motore inferiore al 60/70 % nessun problema.Con velocità maggiori, (per esempio velocità max) il motore funziona regolarmente per circa 10 minuti poi c'è un picco della corrente d'armatura e l' arresto immediato del motore.Aspetto 10 minuti, riparto e il problema si ripete.Se riparto subito con la prova il motore si arresta dopo circa 2/3 minuti (dipende dalla temperatura?)L'azionamento segnala l'allarme F19 (apertura del circuito d'armatura)Ho sostituito l'azionamento, fatto controllare da una ditta specializzata il motore (quindi escludo problemi di spazzole o altro), staccato il motore dalla meccanica della macchina.Tutte le prove hanno dato esito negativo.Sono tentato ad escludere eventuali problemi sulle connessioni o lo stato dei cavi di potenza (le connessioni pricipali sono state tutte controllate) in quanto presumo che il problema dovrebbe peggiorare sensibilmente con il tempo.Non so più cosa inventare.Se avete qualche idea in proposito mi sareste veramente d'aiuto.
ken Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Inserita: 16 agosto 2007 Il feedback di velocità lo hai controllato?Non è che magari ti viene a mancare il feedback in quel momento e il motore parte in fuga?è solo un ipotesi
dgl Inserita: 16 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2007 Grazie KenIl funzionamento della tachimetrica è regolare (il segnale della stessa viene utilizzato anche per visualizzare la velocità del motore che è sempre costante). Non capisco xchè il problema si presenta sempre dopo circa 10 minuti di funzionamento.Dipende forse dalla variazione di qualche variabile (es. temperatura, meccanica, ............)?
Ivan Botta Inserita: 16 agosto 2007 Segnala Inserita: 16 agosto 2007 Tempo fà ho avuto lo stesso problema su un carrello elevatore, il motore di trazione si arrestava dopo alcuni minuti.Il problema era la tachimatrica montata sopra, a causa del danneggiamento del cuscinetto superiore l'albero scaldava e di conseguenza anche la tachimetrica che andava in crisi bloccando il motore.
dgl Inserita: 16 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2007 Grazie IvanPotrebbe essere; infatti se riavvio subito il motore, il problema si ripresenta prima (dopo 2/3 minuti).
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