MimmoWatt Inserito: 2 settembre 2015 Segnala Inserito: 2 settembre 2015 Salve forum, vorrei sapere come fate voi a provare il circuito dei led, si perchè, anche se è banalissima la domanda, sto trovando problemi a provare tutti il led insieme, al momento sò solo che singolarmente i led funzionano, perchè ho provato con il tester lampada, lampada. Ora, ho preso uno si due connettori che dalle lampade( la retro illuminazione è divisa in due, dx e sx) vanno alla PSU è vi ho dato prima 12V con l'alimentatore da banco, poi visto che non si accendevano, sono passato alla 24V, e ancora niente. Ho sbagliato qualcosa, oppure vanno alimentate con tensioni superiori?
Alteo Inserita: 3 settembre 2015 Segnala Inserita: 3 settembre 2015 Dalle prove da me effettuate ho potuto verificare che occorrono dai 40 V agli 80 V dipende dal numero di led che ci sono in serie, e in più non è una corrente continua ma pulsante a frequenza ( alta ).Ho visto però che in una barra di led difettosa smontata da un tv e formata da 4 serie di led in parallelo, ogni serie aveva circa 30 led, alimentandola con un variac e raddrizzando la tensione con un ponte di diodi aumentando la tensione pian piano si arriva ad accenderli e una volta raggiunta la tensione di soglia si aumenta la luminosità a seconda dell'aumento della tensione . Attenzione però aumentando troppo bruciano.E' una operazione che si può fare, secondo me, solo con barre di led in cui il pannello risulti difettoso il rischio che si brucino è molto alto.Chiedo conferma, da chi è più esperto di me, di tale prova.
MimmoWatt Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2015 il mio alimentatore è piccolo, 0/30V-5A, perciò non posso arrivare oltre
Messaggi consigliati