Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto misto TV/SAT, perdita di segnale


docciadecente

Messaggi consigliati

I miei genitori hanno una casa indipendente a Novi Ligure, in zona Merella. Originariamente fu fatto da un antennista professionista un impianto TV/SAT che utilizzata un multiswitch fracarro con l'ingresso per le 4 bande del satellite e per l'antenna TV e 8 uscite, che servono 7 camere da letto. In una camera vi sono due prese. Successivamente all'introduzione del digitale terrestre sull'impianto ha messo mano mio zio, combinando una serie imbarazzante di casini. Di fatto ha bypassato il multiswitch, ha messo un illuminatore quad con il quale serviva direttamente due stanze, tagliando pressoché tutti i cavi. Un vero casino. Di fatto la TV era visibile unicamente tramite ricevitore SAT in sole due stanze. Tra l'altro alcune delle prese demiscelate presenti sono da lui state alterate per permettere il passaggio dell'alimentazione.

Recentemente ho deciso di rifare l'intero impianto, in quanto i miei hanno acquistato due televisori nuovi con ricevitore per il digitale terrestre integrato. Ho ricablato interamente la casa, usando un cavo di qualità. ho installato una nuova antenna Fracarro ALPHA5HD LTE orientata sul Penice, ho sostituito l'illuminatore della parabola con nuovo illuminatore tedesco con 4 uscite, una per ogni frequenza. Ho infine riutilizzato il multiswitch Fracarro. Non ho, al momento, utilizzato alcun genere di amplificazione. L'antenna UHF è collegata direttamente al multiswitch e così anche i 4 cavi dell'illuminatore. Poi di lì parto con 8 cavi che servono le stanze. Non ci sono giunte di nessun tipo. Connettori nuovi e cavo di qualità.

La RAI va e viene e il segnale SAT è debole. Inoltre non prendo RAI Movie e RAI 4, ma probabilmente non posso prenderli con una sola antenna perché il ripetitore sul Penice non li serve. Ho il timore che vi sia una perdita di segnale durante la miscelazione/demiscelazione. Se infatti collego direttamente il cavo alla TV (o al decoder SAT), senza passare dalla presa demiscelata, il segnale è più stabile. Cosa mi consigliate di fare? Provare a sostituire le prese? Sono prese doppie della Vimar, linea IDEA, piuttosto vecchie. Non sembrano esservi problemi di lunghezza cavi. Se infatti collego al multiswitch soltanto la parobola o l'antenna, e dunque non miscelo i segnali, non ho perdite e vedo tutto bene.

Non ho strumenti particolari, non faccio l'antennista di mestiere, ma collegando un vecchio decoder per digitale terrestre direttamente all'antenna, ricevo un segnale con qualità del 75% circa sui canali 22 e 23. Abbiamo sempre avuto problemi di ricezione con la RAI in quella zona. Ho anche acquistato un'antenna VHF e l'ho posizionata su Torino, ma il canale 6 non sono riuscito a prenderlo. Paradossalmente ho preso diversi canali UHF, ma niente su VHF.

Dunque, ricapitolando mi servono consigli/suggerimenti su come risolvere il problema della perdita di segnale, ed in generale migliorare la ricezione, aggiungendo magari RAI Movie e RAI 4, che adesso non vedo. Non so, magari utilizzando un'altra antenna UHF con un miscelatore oppure cercando di far funzionare l'antenna VHF per prendere il segnale da Torino sul canale 6.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prese mi sembrano queste le 17067.01, anche se il connettore SAT non è filettato. Si tratta di prese molto molto vecchie, non so se nel frattempo VIMAR le abbia aggiornate modificando i connettori.

Mentre il lo switch è un Fracarro MS508 come da foto allegata. In alto l'ingresso TV, a lato le 4 bande dell'illuminatore e sotto le uscite.

Okxnh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...