omaccio Inserito: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2007 Salve, volevo chiedere ai più esperti se mettendo un inverter sul motore della pompa autoclave(monofase 1.5 hp) ottengo vantaggi!Non ho problema alcuno adesso tranne il fatto che quando parte mi abbassa la tensione per un secondo poi tutto normale! Che ne dite?Spenderei solo soldi inutilmente?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 (modificato) Mettere un Inverter o anche solo un SoftStart allunga sicuramente la vita al tuo motore da 1 a 100...oltre al fatto che un buon inverter settato correttamente, è in grado di controllare vari parametri, potresti arrivare a regolare la pressionein modo costante e non tra due set come avviene per un normale pressostato. Modificato: 20 agosto 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 Vuoi un parere?Che sezione ha la dorsale dell' impianto? Per ridurre la caduta di tensione dovuta allo spunto del motore, o ne riduci la corrente in modo indiretto (inverter) o aumenti le sezioni dei conduttori... Nel primo caso, mi pare un pò eccessiva la spesa anche se si parla di inverter monofase, nel secondo caso bisognerebbe verificare lo stato attuale dell' impianto, e se di "sottodimensionamento" si può parlare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 20 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 6mmq dal contatore alla scatola di derivazione dell'autoclave20m circa, io penso sia lo spunto del motore troppo alto perchè nè il phone, nè altri elettrodomestici danno di queste noie!Comunque visto che poi la dorsale prosegue per la casa avevo pensato di sdoppiarla e lasciarne una che va alla centrale termica-garage con autoclave annesso ed una che va diretta a casa dal contatore tanto ho spazio nei tombini!Ma a parte questo un inverter risparmia il motore, fa risparmiar corrente oppure serve solo come soft start? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 Ma a parte questo un inverter risparmia il motore, fa risparmiar corrente oppure serve solo come soft start?questo lo devi decidere tu!Se il problema è solo lo spunto è sufficente un softstart, già con questo la pompa a una vita meno impetuosa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 Concordo con Alen, considerata la spesa dell'inverter non so se ne vale la pena, bisognerebbe valutare bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati