Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

domotica bus KNX con GEWISS per termoregolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti. Sono nuovo del forum e sono alle prime armi su domotica in generale. Nella casa che sto ristrutturando, ho un impianto elettrico tradizionale, senza domotica. Mi interessava però poter controllare dall'esterno la parte termica di riscaldamento.  Ho guardato i cataloghi di alcuni produttori tipo ABB, Bticino, Vimar, Siemens Gewiss ed alla fine ho deciso di acquistare un termostato, un cronotermostato ed una sonda di temperatura da incasso Gewiss Chorus. Ho purtroppo anche acquistato l'alimentatore Gewiss GW90710 da 640 mA di cui mi sono pentito dell'acquisto perché successivamente ho scoperto che alcuni dispositivi tipo gli IP interface, i router intercace della stessa marca, hanno bisogno di alimentazione ausiliaria e questo alimentatori al contrario di quelli della concorrenza non ne è dotato. Per essere più chiaro, questo alimentatore fornisce solo alimentazione al bus mediante i classici morsetti rosso/nero e non ha morsetti a vite o i classici morsetti giallo/bianco come ad esempio l'ABB SV/S 30.640.5. L'IP interface GW90767AP di Gewiss ad esempio ha bisogno di alimentazione oltre a quella del bus con il morsetto rosso/nero per cui se scelgo di acquistarlo, dovrò acquistare a detta dell'assistenza Gewiss un altro alimentatore. Siccome nella casa che sto ristrutturando ho passato sotto traccia il cavo di rete, sto pensando di acquistare un IP interface ma mi rendo conto che rischio di fare scelte sbagliate per cui ho deciso di rivolgermi a voi che ne sapere molto più di me. Cosa mi conviene fare? Vale la pena acquistare il GW90767AP di Gewiss o mi butto su ABB IPS/S2.1 - IP INTERFACE? Se ascolto l'assistenza Gewiss, che tipo alimentatore