Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

domotica bus KNX con GEWISS per termoregolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti. Sono nuovo del forum e sono alle prime armi su domotica in generale. Nella casa che sto ristrutturando, ho un impianto elettrico tradizionale, senza domotica. Mi interessava però poter controllare dall'esterno la parte termica di riscaldamento.  Ho guardato i cataloghi di alcuni produttori tipo ABB, Bticino, Vimar, Siemens Gewiss ed alla fine ho deciso di acquistare un termostato, un cronotermostato ed una sonda di temperatura da incasso Gewiss Chorus. Ho purtroppo anche acquistato l'alimentatore Gewiss GW90710 da 640 mA di cui mi sono pentito dell'acquisto perché successivamente ho scoperto che alcuni dispositivi tipo gli IP interface, i router intercace della stessa marca, hanno bisogno di alimentazione ausiliaria e questo alimentatori al contrario di quelli della concorrenza non ne è dotato. Per essere più chiaro, questo alimentatore fornisce solo alimentazione al bus mediante i classici morsetti rosso/nero e non ha morsetti a vite o i classici morsetti giallo/bianco come ad esempio l'ABB SV/S 30.640.5. L'IP interface GW90767AP di Gewiss ad esempio ha bisogno di alimentazione oltre a quella del bus con il morsetto rosso/nero per cui se scelgo di acquistarlo, dovrò acquistare a detta dell'assistenza Gewiss un altro alimentatore. Siccome nella casa che sto ristrutturando ho passato sotto traccia il cavo di rete, sto pensando di acquistare un IP interface ma mi rendo conto che rischio di fare scelte sbagliate per cui ho deciso di rivolgermi a voi che ne sapere molto più di me. Cosa mi conviene fare? Vale la pena acquistare il GW90767AP di Gewiss o mi butto su ABB IPS/S2.1 - IP INTERFACE? Se ascolto l'assistenza Gewiss, che tipo alimentatore ausiliare devo acquistareper l'alimentazione SELV supplementare? Con il GW90767AP la Gewiss promette la supervisione domotica con Happy Home ma sarà funzionale come dicono? O è meglio buttarsi sull'Internet Gateway GW90816? O addirittura su soluzioni di altri produttori?

C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento? Grazie.

Inserita:

Secondo me la soluzione più economica ed efficace nel residenziale resta il Bticino Myhome

Che tipo di carichi/sistemi devi pilotare?

Inserita:

Grazie PicciGabber per il tuo interessamento.

I carichi/sistemi sono esigui..sono solo un cronotermostato GW10794, un termostato GW10795, una sonda di termoregolazione GW10799 ed un IP interface che devo acquistare per iniziare a fare le prove con ETS, ma ancora non ho le idee molto chiare perché ho visto che ABB, Gewiss, Vimar, Siemens hanno tra loro diverse potenzialità. L'alimentazione del bus verrà fornita dal GW90710. Diversamente da te ho optato per Gewiss. Saluti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Direi che l'alimentazione ausiliari non è così catastrofica...avrai nel centralino l'alimentazione della suoneria del tirante bagno da utilizzare (solitamente sì). L'interfaccia KNX/IP Gewiss accetta sia alimentazione in continua che alternata da 12V fino a 24V via morsetti oppure via POE da rete LAN, più flessibile di così! Tra l'altro consuma meno di 1Watt! Se vuoi provare l'Happyhome, che molti ormai utilizzano, scaricala dal google play o l'Apple Store che all'interno racchiude anche il demo per provare a navigare (tra l'altro è gratuita!)

Inserita:

Grazie Selvaggionb per la tua risposta. Nel centralino non ho l'alimentazione della suoneria del tirante del bagno... comunque grazie perchè la tua è un'ottima idea ed acquistarne uno non dovrebbe essere una tragedia. Oppure potrei di utilizzare l'alimentatore del videocitofono...

Per quanto riguarda  Happy Home so che è gratuito ed esistono le app scaricabili gratuitamente sia per Android che per iPhone ma non ho ben capito se il GW90767AP ha funzione da web server. Se accedo da internet tramite cellulare con la app installata cosa posso monitorare? Posso fare la stessa cosa  tramite PC?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi contribuirà alla risposta.

Inserita:

Buona parte dei dispositi IP (KNX/IP Router, IP Interface, ...) sono alimentabili tramite PoE (Power other Ethernet).
Valuta anche il possibile acquisto di un router/swith PoE.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao superautobet, con l'interfaccia potrai fare qualsiasi cosa sia da remoto che da casa senza notare nessuna differenza. Per funzione web server si intende un prodotto che notoriamente sta accesso 24H, ma che ha delle logiche a bordo o funzioni molto complesse, ma ovviamente a costi di acquisto che superano i 1000-1400€. Da APP potrai monitorare le luci, la temperatura, comandare le tapparelle e lanciare gli scenari (sia da remoto che da locale) ad un costo molto esiguo. Da pc non esiste il software, ma la cosa sarà stata voluta in quanto da pc sarebbe stato un web server, che io ho a casa, ma costa un botto e a parte i timer per l'accensione delle luci del terrazzo non ho avuto grossi vantaggi (se penso alla differenza di prezzo avrei fatto bene a prendere l'APP). PS il web server non è Gewiss.

• 5 months later...
Inserita:

Ciao superautobet,

alla fine come hai proceduto nella termoregolazione knx? cosa hai aggiunto per regolare le eletrovalvole? sempre se l'hai fatto.

Ero orientato anche io per cronotermosato gewiss.

grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho acquistato tutto GEWISS: il cronotermostato da incasso GW10794H, il termostato da incasso GW10795H e la sonda GW10799H. Alla fine ho aggiunto anche il controllo umidità perché in quel piano, avendo il tetto a vista, potrei avere la necessità d'estate di utilizzare un condizionatore.

L'assistenza GEWISS mi ha detto che per controllare le valvole di zona basta utilizzare i contatti del termostato e del cronotermostato.

Avendo due zone, una valvola sarà quindi comandata dal cronotermostato e l'altra dal termostato, la sonda servirà solo per leggere la temperatura su un altro ambiente. Il cronotermostato sarà configurato come master ed il termostato come slave in modo che dal cronotermostato potrò controllare i valori di temperatura ed intervenire su di esse in locale (tramite il display) o da remoto tramite l'interfaccia KNX/IP GW90767AP.

Attualmente sto imparando a programmare con ETS3. Purtroppo ho poco tempo da dedicare al tutto, ma confido di riuscire a vedere la fine anche con l'aiuto del forum.

Spero di esserti stato utile.

A presto.