ugosperanza Inserito: 3 settembre 2015 Segnala Inserito: 3 settembre 2015 Ciao a tutti, come da titolo posseggo questa lavatrice che dovrebbe essere della seconda metà degli anni 70. Voglio farla rimettere a nuovo ma, il motore sembra non essere più reperibile. Allora il tecnico dell'Aquila ha fatto rifare gli avvolgimenti e hanno "rettificato l'asse" (il tecnico mi ha detto così). Il tecnico ha fatto lavorare con i panni questa lavatrice e, sembrava andare bene. Prima di riportarla ha fatto un'ultima prova e, il motore si è nuovamente bruciato e lo ha rimandato a chi lo aveva "rifatto". Il tecnico mi ha detto di non sapere perchè si è nuovamente bruciato forse ipotizza lui l'asse è rovinato. Avete dei consigli da darmi?
Johng Inserita: 3 settembre 2015 Segnala Inserita: 3 settembre 2015 (modificato) fai prima a cambiare il motore o cambiare la lavatrice Modificato: 3 settembre 2015 da Johng
ugosperanza Inserita: 3 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2015 La prima cosa che ho fatto è vedere se si riusciva ad avere un motore nuovo ma, sembra non essere più reperibile. Su fiorucciricambi su internet lo avevo trovato, l'ho ordinato ma, il giorno dopo mi hanno risposto che non era più reperibile e mi hanno rimborsato i soldi.
ugosperanza Inserita: 3 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2015 (modificato) Per il momento ho questa foto motore_p35.bmp Modificato: 3 settembre 2015 da ugosperanza
Ciccio 27 Inserita: 3 settembre 2015 Segnala Inserita: 3 settembre 2015 Non credo che un eventuale problema meccanico crei problemi alla parte elettrica. Avranno sbagliato semplicemente nel riavvolgerlo.Poi, perché hanno rettificato l'asse... boh...
Davide Fabrici Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Inserita: 4 settembre 2015 (modificato) Ciao Ugo... Essendo un motore ad induzione, controlla anche il condensatore di spunto, non si sa mai. Comunque propenderei per un errore nel riavvolgimento.Prova anche a sentire qui, a catalogo sembrano averlo. Art.04, primo della pagina 4.http://www.effebiitalia.com/works/2010/03-MOTORI LAV - LVST.pdfCiao,DavidePs: non buttarla, mi raccomando! E se trovi un po'di ricambi, finchè si trovano, accaparrateli perchè così avrai meno problemi in futuro.. Modificato: 4 settembre 2015 da Davide Fabrici
ugosperanza Inserita: 4 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2015 Ti ringrazio, però ho provato a chiamarli e il telefono non è attivo. Ho provato qualche tempo fà a scrivergli un'email senza avere risposta. Ora ho riprovato vediamo se rispondono.Ciao Ugo
Davide Fabrici Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Inserita: 4 settembre 2015 Hai ragione... E se guardi nell'indirizzo del catalogo c'è un 2010.. Temo che abbiano chiuso.. Però non so, vediamo se rispondono.
ugosperanza Inserita: 5 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Parlando con il tecnico ho compreso cosa e' successo all'asse. Le sedi dei cuscinetti si sono rovinate perche' i cuscinetti avevano iniziato a girare nelle relative sedi invece di rimare incastati. Quando ha montato i nuovi cuscinetti il tecnico ha prima cercato di sistemare la loro sede per farli lavorare in asse. A questo punto non so perche' il motore si sia di nuovo bruciato. Sara' un errore fatto negli avvolgimenti nuovi o nelle sedi dei cuscinetti che non hanno lavorato in asse? Vediamo cosa mi dice il tecnico la prossima settimana. Ciao a tutti e buona domenica
Ciccio 27 Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Forse il rotore sfiorava lo statore ed ha fatto corto circuito?
Diomede Corso Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Candy... questa p670 come la 2.46 morivano di motorite fulminante ovvero si bruciavano i motori... Il problema è il timer! Bisogna ripulire i contatti della camma veloce che comanda la corrente al motore durante il lavaggio e i contatti di scambio del condensatore...Oltretutto riavvolgere motori (e ne so qualcosa) non è cosi facile... nel senso che neanche le officine specializzate se non vengono istruite su che tipo di motore si manda a riavvolgere sanno come fare...Poi bisogna sempre controllare se rispettano i dx e sx perché richiudendo il motore badano solo a segnarti alta e bassa e al massimo avanti e dietro... ma poi ti trovi che il dx e sx non corrisponde per cui la lavatrice va in controbilanciamento... (questa la capiscono solo il lavatricisti)
Ciccio 27 Inserita: 5 settembre 2015 Segnala Inserita: 5 settembre 2015 Evvabbè, ma in quel caso basta scambiare due contatti della bassa velocità!
Diomede Corso Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Inserita: 6 settembre 2015 Sì Ciccio... ma resta il fatto delle lamelle sul timer che allentano e scaldano/bruciano... Multiprogram docet
ugosperanza Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2015 Grazie Diomede, prima di riprovarla ripuliremo i contatti in questione e speriamo beneUn saluto a tuttiUgo
ugosperanza Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Salve a tutti, il problema grosso del motore sembra essere la sede dei cuscinetti. Vediamo se si riesce a trovare un tornitore in grado di sistemare le sedi. Speriamo bene. A qualcuno di voi è già capitato di dover rifare un motore con le sedi dei cuscinetti rovinate?Un caro saluto a tuttiUgo
Davide Fabrici Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Ciao Ugo, motori di lavatrice no, però è operazione comune in meccanica.. Solitamente si tornisce un po' di materiale e si ricrea la sede con una boccola di ottone o bronzo o altro metallo. Vai in una rettifica, che lavori bene, e ti torna il motore come nuovo.. Non capisco però come questo possa aver fatto bruciare gli avvolgimenti, o è stato fatto un errore dall'avvolgitore..?
ugosperanza Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Da quello che mi hanno detto il rotore ha avuto troppo gioco e ha toccato l'avvolgimento facendo bruciare il tuttoCiaoUgo
Diomede Corso Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Il rotore fuori asse è un conto... lo statore bruciato tutt'altro!! Se non è un problema di perdita di isolamento è sempre un problema di corrente (qui ci vorrebbe Livio O. che ste cose è un maestro!)...Io nella maggior parte dei casi in cui ho trovato un motore bruciato si è scoperto poi esserci un problema al timer
ugosperanza Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Salve a tutti, mi sono fatto dare il motore e l'ho portato da un'altro tecnico per vedere di sistemarlo. Attualmente l'anomalia che si nota è che facendolo girare a mano si sente un rumore in determinati punti. Questa settimana il tecnico lo smonta e, spero riesca a sistemarlo. Se per caso qualcuno di voi ha un motore di questo modello P35 TIPO 23775-24324 funzionante che vuole vendermi io sono interessato.Vi auguro una buona giornataUgo Speranza
Davide Fabrici Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Ciao Ugo, ti linko un altro shop ricambi (la famosissima STAC), che forse forse ha qualcosa in casa a giudicare dal catalogo!http://www.stacricambi.it/catalogo/2-lavaggio/73-motori-lavatrice/01-motori-c-condensatoreCiao,Davide
ugosperanza Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Grazie Davide, ho provato a contattarli sul sito. Mi dovrebbero far sapere entro 48 ore (speriamo bene)CiaoUgo
ugosperanza Inserita: 5 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 Ciao a tutti, anche in questo caso la risposta è negativa. La STAC come altri ricambisti è associata a CDRWEB che vende ai professionisti. Purtroppo il motore in questione anche se è presente sul sito non è più ordinabile. Ho contattato un altro ricambista di Terni che punta praticamente allo stesso sito http://www.aetterni.it/articolo/82516000-motore-lavatrice-p35-tipo-vecchio che mi ha confermato che il motore in questione non è più ordinabile.Speriamo si riesca a aggiustare quello vecchio.CiaoUgo
ugosperanza Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Finalmente ho trovato una persona che ha saputo rifarmi il motore bruciato. Ha rifatto gli avvolgimenti e cambiato i cuscinetti. Ora la lavatrice funziona bene. A questo punto penso che il tizio che doveva rifarmi il motore precedentemente era incompetente e, per non dire che non lo sapeva fare ha iniziato a sparare tutte le cazzate sull'indotto rovinato. La cosa più scocciante che questo tizio mi abbia fatto perdere vari mesi per poi fare una brutta figura.Ciao a tutti e grazie per l'interessamentoUgo
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