antonio82ba Inserito: 3 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2015 Buonasera. Vorrei sapere se in un abitazione è possibile collegare i contatti infissi con relativi tamper, oppure non esiste manomissione per i semplici contatti?Collegando in doppio bilanciamento distinguo il corto, il taglio dei cavi e l' allarme ma non la manomissione, sbaglio?Ho visto alcuni infissi dotati già in fabbrica di contatto con 4 fili, due il contatto e gli altri il tamper? Oppure due sono nc e due na?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 4 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2015 Collegando in doppio bilanciamento distinguo il corto, il taglio dei cavi e l' allarme ma non la manomissione, sbaglio? Il corto e taglio dei cavi sono una manomissione.Il tamper segnala anch'esso una manomissione solamente che il termine è riferito alla segnalazione di apertura dei contenitori delle parti elettroniche.Quindi, che contatto tamper può avere un semplice contatto per infissi se non è racchiuso in un contenitore? è il doppio bilanciamento che segnala in maniera differenziata manomissioni e allarme. Comunque ci sono contatti magnetici da esterno (tipo porte in ferro che hanno la possibilità di inserire le resistenze di bilanciamento all'interno ed hanno un microswitch come tamper che ne segnala l'apertura del coperchio, come anche ci sono contatti magnetici cilindrici che vengono forniti con resistenze interne di bilanciamento. I contatti magnetici a 4 fili sono solo per centrali che non dispongono del doppio bilanciamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 6 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 Sei stato abbastanza chiaro, mi è stata posta una domanda sinceramente mi è venuto qualche dubbio.Supponiamo che in garage utilizzi un semplice contatto magnetico in doppio bilanciamento. Se aggiungono all' esterno della serranda la parte del contatto mobile, quindi simulando che sia chiuso il contatto, possono far in modo che l' allarme non rilevi il cambiamento di stato? Idem per i contatti piatti per infissi, si può evitare che ciò accada, anche se è davvero difficile che accada? Insomma devono distruggere l' infisso per tenere uniti i due contatti, ma è un mio dubbio. Inoltre per infissi il pvc meglio contatti piatti o a sigaretta? Grazia ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 A parte che ci sono modi installativi per evitare questo che dici....., basta comprare i contatti magnetici di alta-sicurezza a triplo bilanciamento magnetico.(non elettronico) che costano da 7 a 10 volte di quelli normali. In questo caso un semplice avvicinamento di un magnete procura allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 6 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 Modi installativi?? Mi scriveresti meglio in privato se ti va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 Supponiamo che in garage utilizzi un semplice contatto magnetico in doppio bilanciamento. Primo devono almeno conoscere la zona dov'è situato il reed, poi se l'infisso è in materiale ferroso come sono in genere queste serrande, con un magnete all'esterno non ci fai niente.Poi, in tutti i casi, basta mettere un secondo contatto in serie, anche un semplice microswitch, in un'altra zona ed accresci di molto la protezione.Certo che il contatto di sicurezza che sente il magnete esterno come un allarme è interessante. Panter non potresti pubblicare qualche tipo e costruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Melotto Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 (modificato) Livio io uso quelli della coopercsa serie 1000 o 1100, però c'è qualche altro produttorehttp://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/contatti-magnetici-ad-alta-sicurezzaOppure ci sono i clic della tsec Modificato: 6 settembre 2015 da Bruno Melotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 (modificato) Antonio, non c'è bisogno di MP, per metodo installativo intendo montare un contatto-reed senza magnete ad una distanza di 2,5-3cm dal contatto con magnete e collegati in doppio bilanciamento. L'avvicinamento di un magnete dal'esterno, deve essere di una certa potenza per bloccare il contatto con magnete e quindi attiverà con ottime probabilità il contatto senza magnete che sbilancerà il D.Bilanciamento procurando allarme sabotaggio. Il sistema si adatta molto bene specialmente con i contatti cilindrici da incasso. Poi ci sono i contatti ad alta sicurezza di veloce installazione di cui un tipo è questo.(altri non ne ho in questo momento) Bruno, vedo che abbiamo dato la stessa informazione Modificato: 6 settembre 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 (modificato) Comunque Livio, se ne discusso diverse volte su quest'argomento. Antonio, se vuoi usare un contatto da esterno per porte in ferro semplice..., ti consiglio di usare questo (versione a morsetti) dato che puoi inserire le resistenze di bilanciamento all'interno e ha anche il tamper a microswitch. Mettere le resistenze esterne in applicazione da esterno, non è consigliabile. Modificato: 6 settembre 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 6 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli. Mario ti chiedevo di scrivere in pvt perchè pensavo a cose da evitare qui, tutto qui.Quindi mi sembra di capire che anzichè usare il classico contatto utilizzo quello da te consigliato così aumento la sicurezza, anche in virtù delle resistenze che posso inserire all' interno, giusto?Per quanto riguarda il classico contatto reed, a parte trucchi nel montaggio, penso non sia difficile da scovare la posizione, visto che dall' esterno si intravedono i bulloni utilizzati, sbaglio? Ho visto i contatti a tripli bilanciamento ma davvero hanno dei prezzi elevati.contatto-reed senza magneteIntendi un normale contatto micro come suggeriva Livio? Oltre che al classico contatto magnetico, per aumentarne la sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 No, Livio prospettava un'altra strategia che è quella di montare due contatti magnetici (completi) in serie e in punti diversi della serranda. Come vedi il modo installativo a volte fa la differenza rispetto ad un modo standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 (modificato) Livio prospettava un'altra strategia che è quella di montare due contatti magnetici (completi) in serie e in punti diversi della serranda.No, io ho prospettato l'uso di 1 contatto reed (magnetico) e di un elettro meccanico (micro switche sigillato).L'uso di micro switches elettromeccanici di tipo industriale può essere problematico per le dimensioni, ma su un serramento da garage o da capannone non dovrebbe avere problemi di in gombro e/o di estetica.La sicurezza di funzionamento è maggiore di quella di un ottimo reed, tanto che io per questi impieghi (garge, cantine,capannoni, etc.) dove non ci sono grossi problemi di ingombro/estetica, userei solo micro interruttori di sicurezza elettromeccanici. Però io non sono un instalaltore professionista, l'unico impianto di allarme che ho installato è quello di casa mia. Modificato: 7 settembre 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 La sicurezza di funzionamento è maggiore di quella di un ottimo reedSicurezza di funzionamento non direi, i microswitch meccanici se non sono di alta qualità e sigillati presentano problemi di cui sono esenti i contatti reed. Con le deboli correnti in gioco basta poco ossido per dare malfunzionamenti.Sicurezza da "attacchi" magnetici..., beh.... direi di sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 13 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 Buonasera e scusate se ritorno su questo argomento ma di tanto in tanto mi perdo sul doppio bilanciamento.Mi confermate che in caso di montaggio di contatti (es. cilindrico per porta blindata e ultrapiatto per infissi in pvc) con 4 fili (2 di allarme e 2 di tamper) devo usarle solo i due di allarme? Per farsì che la centrale mi distingui il corto e il taglio fili da allarme, devo collegare una resistenza in parallelo al contatto e una in serie a uno dei due due fili di linea?Mi viene il dubbio perchè ho guardato lo schema di collegamento in doppio bilanciamento dal software e forse mi sono confuso le idee.Idem se devo configurare la zona doppia: vado in crisi perchè lo schema del software mi mostra 4 fili mentre io ne ho solo due.Altra curiosità, i 2 fili del tamper del contatto cilindrico, segnalano quale manomissione? sempre taglio e corto oppure se il contatto viene per esempio danneggiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 Lo schema del software ti mostra solo due fili che vanno in centrale. Basta che non consideri il contatto di tamper e il problema è risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letiziarog Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Io ho trovato molte informazioni utili sugli infissi sul sito web www.torinofinestre.it. Forse può esservi utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati