Vai al contenuto
PLC Forum

Problema molto particolare Philips 37pfl5405h/12

Jacopo Bonomi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono nuovo mi chiami Jacopo e sono un appasionato di Informatica e di Elettronica in generale.

Ho un problema con un televisore che mi è stato regalato. Il televisore in questione è un philips 37pfl5405h/12, anche se non un ultimo modello ma è ancora valido per guardare qualche film.

Appena preso il televisore funzionava bene, anche se la persona che me lo aveva regalato mi aveva avvertito che c'era un problema, di fatto dopo 2 giorni il televisore ha iniziato a fare molte righe verticali e orizzontali, immagini sfocate ed era diventato inusabile.

Allora lasciandomi trasportare dalla passione ho deciso di provare a ripararlo da solo, ho letto, ho studiato un sacco di articoli ma non sono riuscito a trovare il mio problema.

Ho cambiato Scheda madre e Scheda di alimentazione, Niente nessun cambiamento. Ero a pezzi e non sapevo più che pesci prendere, un bel giorno però per caso ho accesso il televisore con un solo cavo flat che va dal display alla scheda madre eeee.. Metà dello schermo era perfetto, allora ho subito pensato che il problema fosse nel cavo e ne ho acquistati altri 2... Niente non è cambiato niente. Per sconforto ho voluto fare delle prove un pò artigianali ed è venuto fuori che tenendo il cavo flat incriminato in una determinata posizione si vede perfettamente tutto lo schermo, però non mi sembra fattibile riuscire a tenerlo il quella posizione perchè esercito anche una discreta pressione per far si che funzioni...

Aiutatemi ormai è diventata una sfida con me stesso, DEVO RIPARARLO.

Avete qualche idea? Io non so più che pesci prendere.

Grazie a tutti in anticipo

Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Purtroppo il difetto del tuo TV è parecchio diffuso.

Si tratta di stabilire se è in cavo LVDS a difettare oppure un flat che dal modulo T-con va al pannello.