Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema molto particolare Philips 37pfl5405h/12


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono nuovo mi chiami Jacopo e sono un appasionato di Informatica e di Elettronica in generale.

Ho un problema con un televisore che mi è stato regalato. Il televisore in questione è un philips 37pfl5405h/12, anche se non un ultimo modello ma è ancora valido per guardare qualche film.

Appena preso il televisore funzionava bene, anche se la persona che me lo aveva regalato mi aveva avvertito che c'era un problema, di fatto dopo 2 giorni il televisore ha iniziato a fare molte righe verticali e orizzontali, immagini sfocate ed era diventato inusabile.

Allora lasciandomi trasportare dalla passione ho deciso di provare a ripararlo da solo, ho letto, ho studiato un sacco di articoli ma non sono riuscito a trovare il mio problema.

Ho cambiato Scheda madre e Scheda di alimentazione, Niente nessun cambiamento. Ero a pezzi e non sapevo più che pesci prendere, un bel giorno però per caso ho accesso il televisore con un solo cavo flat che va dal display alla scheda madre eeee.. Metà dello schermo era perfetto, allora ho subito pensato che il problema fosse nel cavo e ne ho acquistati altri 2... Niente non è cambiato niente. Per sconforto ho voluto fare delle prove un pò artigianali ed è venuto fuori che tenendo il cavo flat incriminato in una determinata posizione si vede perfettamente tutto lo schermo, però non mi sembra fattibile riuscire a tenerlo il quella posizione perchè esercito anche una discreta pressione per far si che funzioni...

Aiutatemi ormai è diventata una sfida con me stesso, DEVO RIPARARLO.

Avete qualche idea? Io non so più che pesci prendere.

Grazie a tutti in anticipo

Jacopo


Inserita:

Ciao e benvenuto.

Purtroppo il difetto del tuo TV è parecchio diffuso.

Si tratta di stabilire se è in cavo LVDS a difettare oppure un flat che dal modulo T-con va al pannello.
Per questo sarebbe opportuno che postassi una foto del cavo/flat che dici di aver individuato.

Inserita: (modificato)

Ok grazie vi allego l'immagine

P50904-131234.thumb.jpg.24c155f950e59ce0

Modificato: da Jacopo Bonomi
Inserita:

Ciao.

Dovrebbe trattarsi del cavo LVDS ,non credo sia quello che va al pannello.
In questo caso,prima di acquistarlo,puoi provare a pulire sia il cavo che i connettori femmina,da ambo le parti.

Poi,a pulizia eseguita e con la dovuta cautela,verifica,meglio se con una lente,le saldature sui 2 connettori.

Inserita:

Il cavo ho già provveduto ad acquistarlo, ma la situazione non è cambiata!

Inserita:

Mah.. per ora hai fatto un po' di disastri, hai fatto acquisti senza fare ragionamenti, a caso, mi sembra di capire che a televisori sei a zero, dici di aver fatto ricerche ma non so perche' sei approdato qui tardi, di consigli qui ne trovavi, io ho il sospetto che la prova della sola piattina su due sia fuorviante, nel senso che il problema potrebbe essere altrove e precisamente nei soliti flat dello schermo, mi sembra improbabile un difetto nella saldatura sulla tcon, comunque ci vuol poco prendi un bella lente e controlla tutti i pin, se vuoi fatti un giro su youtube e cerca "lcd tab bond repair" e "lcd screen fault", come vedi dai video c'e' da rimovere il telaio portaschede sconnettendo tutto e poi la cornice metallica per poi rimettere il telaio con le schede e accenderlo e provando a fare leggere pressioni sulle linguette in alto, vedendo se varia il difetto.

Inserita:

Giustamente. Devi aprire la cornice dello schermo fino a quando avrai visibile le connessioni tramite flat che dalla T-con collegano in maniera stampata in più punti la parte superiore e la parte destra dello schermo lcd. Sistemando poi lo schermo in maniera che tu possa comunque vedere le immagini, accendi il tv e provi a muovere e premere questi collegamenti, vedrai che scoprirai l'arcano. Tutta l'operazione con molta attenzione e delicatezza.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...