Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pozzo Per Irrigazione Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare u pozzo per l'irrigazione del giardino... Mi hanno consogliato di utilizzare una pompa sommersa a cui collegare un inverter.. La mia domanda è: ma cosa serve un inverter su una tale pompa? forse perchè l'idraulico che me l'ha consigliata presuppone ci sia anche un trasmettitore di pressione sull'impianto Normalmente come funzionano questi impianti?

Grazie

del_user_56966
Inserita:

diciamo che se progetti un impianto d'irriggazione per una data pressione,

o la pompa fornisce quella prevalenza che ti serve oppure se questa è in eccesso,

l'inverter ti permette di ottenere la giusta pressione richiesta....

la velocità potrebbe anche essere impostata fissa senza regolazione in retroazione e trasmettitore di pressione ;)

Inserita:
La mia domanda è: ma cosa serve un inverter su una tale pompa?

Io la butto li'...... :rolleyes:

Con un'inverter puoi fare un SoftStart della pompa, per aiutarla ad adescare meglio , ed evitare "colpi d'ariete" nel circuito a valle della pompa.

Oltre che regolarne la portata al valore che ti serve, di conseguenza la pressione , senza l'ausilio di altri dispositivi, come un regolatore di pressione.

Poi mi associo ad Alen,

la velocità potrebbe anche essere impostata fissa senza regolazione in retroazione e trasmettitore di pressione

Ivan

Inserita:

Io metterei soltanto una valvola di massima che bypassi eventuali eccessi di portata ed eviti quindi cavitazioni in mandata, dopo aver scelto la pompa con caratteristica adatta.

l'inverter secondo me e' inutile, poi meno cose ci sono e meno se ne posson guastare......

Inserita:
meno cose ci sono e meno se ne posson guastare......

parole sante !!!... :lol:

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Giusto ma con questo principio io posso andare in ferrari e tu in bicicletta,

visto che non c'è neppure il motore, al massimo fori la ruota !! :lol:

Modificato: da alen
Inserita:

Gli inverter di nuovissima concezione sono dotati di controllo pressostatico e flussostatico, sono completamente programmabili in decine di parametri, tipo fq max, fq min, press. max, press min di riattacco, flusso max etc. etc. et. oltre ad avere numerosi dispositivi di sicurezza che ti salvano la pompa, dal blocco mancanza acqua al surriscaldamento dei finali di potenza, al corto circuito in ingresso, con possibilità di n tentativi di riarmo automatici nel corso del tempo.

Inserita:

Il mio l'ho preso un mesetto fa, l'ho pagato 360€uro e pilota motori fino a 1,5 CV/1,1 KW.

Lo userò per irrigare tramite pozzo-pompa sommersa un frutteto e un vigneto "da tavola".

Inserita:

Ah be' , se ci mettiamo pure pressostati e flussostati in un'applicazione che piu' semplice non si puo'....

A me sembra solo una forzatura metterci un inverter, tantopiu' che le pompe centrifughe sono costruite basandosi su un determinato regime di rotazione.