Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compressore per frigoriferi - Un Aiuto Per Un Incompetente 2 discussioni riunite

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho visto utilizzare un micromaster 440 per delle pompe. non vi sempbra eccessivo l'uso di un inverter vettoriale, su delle semplici pompe?

Qual' è la serie di inverter piu ''elementare'' della siemens?

Devo solo regolare la frequenza da un'uscita 4-20 ....

Grazie

Inserita:

quale potenza hai visto installata ?

anzi, proprio perchè sono delle pompe hanno bisogno come i ventilatori di un inverter vettoriale

a memoria non ricordo perchè ho usato tempo fa il miromaster, ma ad esempio sugli ABB puoi cegliere in fase di configurazione sofware dei parametri il metodo di controllo, lineare o vettoriale

Inserita:
...anzi, proprio perchè sono delle pompe hanno bisogno come i ventilatori di un inverter vettoriale..

Gli inverter V/f comandano benissimo pompe e ventilatori, poi se si vuole usare il controllo vettoriale...

Inserita:

dovresti dire che pompe sono: se sono a pistoni a volte in V/f non riescono a partire e quindi serve il vettoriale alle basse frequenze.

Un altro motivo potrebbe essere legato alla logica di funzionamento: se ho bisogno di 2 ingressi analogici e poter fare qualche logica per la partenza sugli ingressi avrei bisogno si un 430 o un 440.

Però il problema è che il 430 ha come taglia minima la 7,5 in coppia variabile, quindi per motori più piccoli devi stare sul 440.

Inserita:
dovresti dire che pompe sono: se sono a pistoni a volte in V/f non riescono a partire e quindi serve il vettoriale alle basse frequenze

Il problema grosso è che anche con il controllo vettoriale ad anello chiuso, la coppia a velocità zero è sempre molto bassa. Questo è il limite degli azionamenti con motore asincrono.

Inserita:

ma mi risultava che ci fossero inverter in vettoriale in grado di dare la coppia nominale a velocità zero ....

• 2 weeks later...
Inserita:

aiuto...qualcuno sa aiutarmi a fare partire un compressore ermetico monofase che assorbe 300w e 1.7 amp con un inverter (che trasforma 12cc in 220ac) a onda sinusoidale modificata della potenza di 1000w con spunto fino a 2200w?

adesso non parte allo spunto e mi manda in allarma l inverter

vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Il problema sono le condizioni di partenza del compressore. Se l'uscita del compressore fosse libera non ci sarebbero problemi. In un caso ho risolto una situazione simile usando una elettrovalvola che "apriva" l'uscita del compressore. Non so se puoi adottare anche tu una simile soluzione.

Inserita:

x tonymt

utilizzo anch'io i Siemens Micromaster

per pompa parto dal presupposto che sia centrifuga (coppia quadratica)

altrimenti il discorso è da rivedere

MM410: fino a 075 kW (mai usato)

MM420: da 0,37 a 11 kW (ingresso analogico solo 0-10V)

più economico del 430 ma con meno possibilità, 3 IN digitali 1 relè uscita

MM430: da 7 a 250 kW (nato per pompe e ventilatori)

due ingressi analogici selezionabili tramite DIP Switch (0-10 o 0-20mA)

6 IN digitali, 3 relè di uscita di cui 2 di scambio

ciao

Inserita:

difficile, non e' un abbinamento adatto. Il motore e' un bifase a condensatore e ha un assorbimento iniziale molto alto, pero' 2200 W dovrebbero bastare.

L'inverter lo alimenti con una batteria che per i 2200 W deve dare 200 A abbondanti; dovrebbe essere circa da almeno 65 Ah di capacita', perche' se piu' piccola la sua tensione scende sotto i 12 V. Se la batteria è montata su auto / camper tieni il motore in moto che aiuta o, se puoi, fai il parallelo di due batterie.

Servirebbe anche sapere se i 2200 W l'inverter li regge per il tempo che il compressore ci mette a partire.

Tra un tentativo e il successivo aspetta qualche minuto cosi' il compressore parte meno carico.

Inserita:

mi scuso per l abuso involontario che ho fatto qui sul forum...credevo di non avere inviato nulla e ne ho spedito un altro nel posto sbagliato....

per il mio problema vorrei aggiungere che il compressore non ha condensatore esternoper lo spunto iniziale..e che non e possibile scaricare pressione poiche ermetico..comunque ho provato con un altro con i tubi tagliati e quindi libero in uscita ma non parte ugualmente.

ho letto che gli inverter con softstart dovrebbero evitare questi problemi...se metto un softstart all uscita di questo inverter potrei farcela senza comprarne un altro?