Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione wi-fi tra due edifici 500ml

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei connettere con il wi-fi due edifici distanti circa 500 ml non visibili tra di loro (ho gia una ubiquiti nanostation m2). E' possibile realizzare il collegamento anzidetto in mancanza di visibilità?quali apparrecchiature occorrono?grazie.

Inserita:

Dipende cosa intendi per non visibili. Se sono su lati opposti e difficile. 

Altrimenti con due antenne dual pol potresti fare qualcosa. Non ricordo a memoria cosa guadagnano le nanostation. 

Potrei suggerirti due mikrotik qrt5 che guadagnano circa 25dB e hanno molti parametri radio su cui giocare.

Inserita:
  1. La nano guadagna 11 db. I due edifici sono posti sui fiacnhi opposti di una collina,   costruendo (ipoteticamente)  su uno dei due edifici un  palo alto circa 10-12 metri sarebbero visibili. Sono pochi metri di quota a rendere sormontabile la collina Spero di essere stato chiaro.
Inserita:

Dovresti mettere un ripetitore passivo in cima alla collina

Inserita:

Bisognerebbe vedere bene il posto; se però la distanza sono davvero 500mt tra i due siti direi che anche avendo quella "collina" blanda si può fare una prova. Ci sono stati altri utenti qui che sono riusciti a fare un bridge anche con duel palazzi con appartamenti contrapposti (in questo caso la velocità di negoziazione non superava i 6Mb con protocollo NV2)

Considera che le QRT sono antenne in dual chain, con possibilità di cambiare sia la modulazione sia l'ampiezza di banda. Se opti per i prodotti Mikrotik  abilita sia sualla master che sulla slave la modalità NSTREME; se poi ottieni un link gioca anche sulle frequenze della master per verificare quale ti offra un segnale migliore

Inserita:

Piano Radiation74, vai troppo sul difficile mi perdo. Provo a mettere la nano sull'edificio posto alla quota maggiore e vedo con il cell. se arriva il segnale all'altro edificio (in esterno). I metri sono non oltre i 500 ml.

Inserita:

Lascia perdere il cell. Non ha abbastanza sensibilità. Non hai due nanostation?

P.s. Do per scontato che usi apparati a 5Ghz

Inserita:

No ho una sola nano a 2,4. Prima di spendere vorrei avere qualche certezza sulla fattibilità.

In altra situazione con la nano a circa 1,2 km il cell prendeva egregiamnete.

Inserita:

Mmmm non so dove sei ma di solito a 2,4Ggz c'è il mondo! .....non che a 5Ghz oggi giorno ci sia la calma , ma un po' meglio si.

Se vuoi fare una prova falla; ovviamente se prende con due apparati seri non puoi che ottenere un link fruibile. Se non dovesse prendere non è detto che con due apparati seri non possa funzionare. 

11dB sono un po' pochini .... Sinceramente 

Inserita:

Con quale tipologia di antenne si puo realizzare una buona  connessione in tale contesto? 

Inserita:

Te l'ho scritto nel primo post. Usando mikrotik  Il minimo sindacale sono due antenne QRT5 che sono antenne dual chain da 24dB di guadagno a 5Ghz.

da li puoi salire.... O usando delle griglie (in questo caso lavori in single chain) abbinate a radio Netmetal o andando su delle parabole