Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Switching per led di potenza Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,volevo sapere se qualcuno mi riusciva a dare una dritta per ricercare il guasto su una scheda alimentatore switching che viene utilizzata per alimentare 8 led di potenza da 1 watt.
Caratteristiche ...Tensione in Ingresso 220Vac / Tensione in Uscita 9V
Il circuito è spento lato 9V,in ingresso dopo i morsetti della 220v è montato un ponte di diodi ( tra il +/- con il tester in dc ,leggo 200V ) ,penso che dalla parte del +/- del ponte arrivi la tensione corretta,giusto? Poi è montato un trasformatore dopo il ponte ( tipo alta frequenza ,penso ) ,resistenze 1/4watt,diodi,mosfet e un condensatore elettrolitico 680mF/25V/105°.Ho provato a cambiare la capacità perchè era bombata con una uguale.Appena sostituito e riacceso i led hanno dato una piccola accensione ( 300ms circa ),ma la lampada non si mai accesa.Comunque la scheda è una doppia faccia superiore lato potenza ,inferiore un integrato,resistenze,diodi,capacità,transistor in smd.Io penso che il gusto si possa ricercare sulla tecnologia di potenza non quella smd,vero??Qualcuno mi riesce a dare qualche dritta.Magari se serve posso postare qualche foto.

Grazie,in Anticipo.

Inserita: (modificato)

Perdonami ma per mettere mano ad uno switching sono necessari esperienza, schema elettrico e strumentazione adeguata, non è facile come con un lineare.

Inoltre credo che con pochi euro si possa sostituire quell'alimentatore.

Se l'alimentazione è 9 V penso che i LED siano posti in 4 serie da due LED + relativo resistore di limitazione della corrente, e le serie messe in parallelo.

Considerando che i LED da 1 W assorbono in genere una corrente di 350 mA, il tuo sistema necessiterà di circa 1,4 A.

Prendi un alimentatore da 9 V ed almeno 2 A .

Modificato: da fede1942
Inserita:

Appena sostituito e riacceso i led hanno dato una piccola accensione ( 300ms circa ),ma la lampada non si mai accesa

come li hai quantificati questi 300ms... inoltre di che lampada si parla?!??

200 volt sul ponte di diodi sono pochi.

Sostituisci il primo grosso condensatore elettrolitico da circa 400 V vicino al ponte di diodi e vedi, se il 680 mF è gonfio sostituisci anche lui.

Modificato: da patatino666

Buongiorno,sul ponte lato +/- mi trovo con il multimetro in scala Volt DC 200V,il condensatore in ingresso da 400v "grosso" non esiste,avevo cambiato quello elettrolitico da 680mF perchè era un pò bombato ,ma appena sostituito i led hanno dato un piccolo spunto d'accensione ( 300ms era per dire un periodo inferiore a 1" ).Comunque allego le foto dell'alimentatore.La lampada penso sia utilizzata per illuminare una strada,da esterno,la marca non è segnalata da nessuna parte.

Ciao

Vista Inferirore Lato smd e ponte diodi.pdf

Vista Superiore Lato Ingresso 220V.pdf

Modificato: da MAURO+
Inserita:

Ciao,vorrei allegare anche la foto della parte superiore ,ma mi viene segnalato che posso Upload solo 0,05MB.

Inserita:

I links non portano a nulla di comprensibile. Le fotografie caricale in formato jpg su di un sito di hosting e metti il link seguendo le indicazioni del tasto in basso a dx dell'editor.

Comunque dopo il ponte dovresti misurare più di 300 V in continua; se ne misuri solo 200 V potrebbe esserci il condensatore guasto o mancante, oppure il ponte con qualche diodo in corto.

Inserita:

tentare la riparazione di un simile circuito non e' facile, operando senza schema se ne inficiano le caratteristiche di sicurezza.

visto i costi del nuovo sostituiscilo

• 2 weeks later...

Buon giorno e sucsatemi anzi tutto.

***************** N. d. M. ***************

Come spiega il regolamento gli accodamenti ad altre discussioni non sono consentiti perchè creano confusione nelle risposte. Quindi se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini