borisgenovese Inserito: 5 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2015 (modificato) Buongiorno Ragazzi, Mi è entrato un tv led 40" Samsung modello UE40D5000. Il tv ha problemi video. Inizialmente con una pulitina alla t-con e ai flat è ripartito alla grande, ma, ora è morto in laboratorio.Unica cosa, ogni tanto staccando e riattacando l'alimentazione più volte parte ma odiernamente sembra proprio inchiodato. Sembrava essere un problema sporadico che si presentava a caso.E' già successo a qualcuno? T-CON ? O pannello ? Grazie mille. Modificato: 5 settembre 2015 da borisgenovese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 (modificato) Non si capisce niente, usi dei termini inappropriati probabilmente,1: morto per me equivale che non da segni di vita ma poi posti le foto di un tv acceso (!)2: inchiodato puo' essere che si trova in una situazione e non ne esce, come un fermoimmagine...ora se hai la pazienza di spiegare.. Se il solo difetto e' quello in foto allora penserei piu' alla scheda madre, ma per questo se ha la scart puoi fare la famosa prova del secondo tv,altrimenti testa le capacita' su sc. madre e le tensioni su tcon, se puoi, comunque pens piu' alla sc. madre (ma non sono un tecnico..) Modificato: 6 settembre 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 credo più al cavo LVDS e connettori oltre che flex del pannello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 (modificato) Se il disturbo e' fermo con segnale fermo non e' il cavo per me, per quello che ho visto con un monitor che aveva scariche a video per via dei falsi contatti del cavo. Per i flat dello schermo dipende, se le foto sono di immagini abbastanza statiche allora non mi ricorda i soliti guasti del flat dove le striature sono a tutto verticale. PS: qualcuno sa come si rimuove il correttore automatico di Android che mi sta mandando al manicomio...? Modificato: 6 settembre 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borisgenovese Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Buonasera,Sicuramente non mi sono espresso bene. Il tv si accende perfettamente, ma, presenta problemi video. Il tutto come da foto postate.Stamattina ho provato a staccare i flat che dalla t-con vanno al pannello se ne rimane attacato uno solo dx o sx, il tv funziona perfettamente (chiaramente con metà pannello funzionate dx o sx in base a quale flat è attaccato). Se attacco tutti e due i flat (dx e sx) il video è come quello in foto. Non ne riesco a venire a capo. Se fosse colpa del pannello avrei dovuto avere il problema anche con un solo flat della t-con dx o sx? Giusto? Stessa cosa vale per il connettore LVDS. La T-CON è una AUO.Illuminatemi ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 allora credo che la t-con abbia problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borisgenovese Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Ciao Riccardo, Grazie per la celere risposta. Il tv a volte parte e quando parte difficilmente da problemi.Escludiamo anche mainboard visto la prova dei flat? Rischio e ordino una t-con nuova?Percentuale che sia la tcon?Resto in attesa. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 io proverei ancora con shock termici sulla t-con Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borisgenovese Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Ciao Riccardo, Provato ora con aria calda su t-con, spento e riacceso il tv ha il video ok ! ! ! Credo proprio che qualche componente sulla t-con sia difettoso. Tento un reflow della scheda ? O faccio prima a ordinarne un'altra? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 A rigor di logica ( ma non so se c'e' una vera logica in questo) o forse meglio dire a statistica, i problemi di saldatura BGA escono fuori col caldo, quindi ti direi di controllare se hai un tester esr i minuti condensatori su tcon, ma ancor prima provare ad alimentare con un 12v esterno (penso sia 12) la tcon o verificare il ripple sul Vin della tcon o sull'uscita dei regolatori di tensione su tcon (se non sai dove caccia il mod. di tcon). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borisgenovese Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 Grazie Ragazzi, Alla fine ho ordinato una nuova t-con, l'ho montata, il tv è ripartito e sembrava funzionare bene. Ad un certo punto c'è stato uno sdoppiamento sfocato dell'immagine sulla parte centrale del pannello, problema risolto con una semplice pressione della scocca posteriore.Credo a questo punto che il problema sia il pannello. Dovrò aspettare il ripresentarsi del problema per poi inserire dei spessori sui flat.Che ne pensate ? Il tv ora va comunque. Buona Serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 spessori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borisgenovese Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che l'immagine si sdoppia con la pressione del perimetro del tv su tutti e 4 i lati. Analizzerò la situazione al ripresentarsi del problema e vi informerò su gli esiti.Grazie a tuttiBuona Serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati