Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamenti Siemens - Acquisizione parametro R947

Messaggi consigliati

Martinelli.Paolo
Inserito:

Buongiorno a tutti,

nessuno mi saprebbe dire se è possibile acquisire tramite PLC i codice di guasto (R947) degli azionamenti Siemens?

Volevo acquisire questo codice, ovviamente se possible, in modo da poterlo visualizzare sul sistema di supervisione migliorando e facilitando la diagnostica dell'impianto.

Grazie...

Buona giornata e buon fine settimana....

Ciao.

Inserita:

Quale azionamento?

Quale PLC?

Come è collegato l'azionamento al PLC?

CIAo

Beppe

Martinelli.Paolo
Inserita:

Gli azionamenti sono della famiglia Masterdrives.

I PLC sono Simatic S7-300 e S7-400.

Gli azionamenti sono collegati in rete profibus.

Ciao.

Inserita:

R947 è lo storico dei Fault del Masterdrive, è un parametro composto da 64 sottoindici

Se lo vuoi vedere nel PLC tramite il Profibus hai due possibilità:

1) colleghi il parametro r949.indice_x ad un connettore libero della mappa profibus "dati cilici" di scambio fra Masterdrive e PLC. Per fare ciò devi prima trasformare il parametro r949.indice_x in un connettore (vedi foglio 798 compendium) e poi lo connetti alla mappa profibus

2) leggi il parametro utilizzando la comunicazione aciclica fra PLC e Masterdrive. Per fare ciò io utilizzo un blocco Siemens denominato FB34 "PDAT_AC Process PKW acyclically according to DS100"

Se invece vuoi vedere solo l'ultimo Fault/Allarme presente nel Masterdrive puoi leggerlo nel connettore K250 (foglio 510 compendium) questo connettore di base è già collegato alla mappa profibus dati ciclici.

CIAo

Beppe

Martinelli.Paolo
Inserita:

Credo che l'ultima soluzione che mi hai dato "Se invece vuoi vedere solo l'ultimo Fault/Allarme presente nel Masterdrive puoi leggerlo nel connettore K250 (foglio 510 compendium) questo connettore di base è già collegato alla mappa profibus dati ciclici." sia quella che mi serve.

Grazie mille per il prezioso aiuto...

Buona serata...

Ciao