Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PLC e moduli Synco 700 siemens (KNX)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

Ho per le mani un impianto industriale di raffreddamento acqua che funziona da anni ed è gestito da moduli della serie Synco 700 (RMU720,RMZ..ecc) .                                           L'intento principale sarebbe quello di integrare un pannello operatore (touch) completamente programmabile ,poichè l'unità operatore su bus RMZ 791 per la visualizzazione remota degli allarmi attualmente presente ,è stata giudicata insufficente. Considerando una possibile "espansione" di ruolo di questo terminale , ovvero nell'eventualià di dover  gestire segnali esterni all'impianto di raffreddamento, potrebbe essere utile integrare anche un PLC che in questo caso sarebbe il vero oggetto comunicante su bus KNX. Premesso che non ho esperienza nè in Building automation e nemmeno nell'uso del software ECS (che da quanto ho capito potrebbe essere necessario per configurare il tutto), mentre conosco abbastanza bene PLC ed HMI industriali, chiedo se qualcuno si è già imbattuto in problemantiche di questo tipo magari usando componentistica Siemens automation che invece già conosco ( step7,wincc,tiaportal).

Se necessario sono pronto anche a lasciar perdere il PLC ed accontentarmi del pannello operatore (meglio) o eventualmente di un software di supervisione che gira su un pc con relativa interfaccia KNX , basta che l'interfaccia grafica sia completametamente personalizzabile.

Accetto qualsiasi suggerimento.

Grazie