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Come Collegare Utilizzatore Al Motore


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Inserita:

Non vedo bene l'asse, ma non ha lo "scasso" dove si inserisce la chiavetta? Solitamente è così che si fissa la ventola(?) o la puleggia, potrebbe anche esserci un prigioniero che poi la blocca sull' asse.

Inserita: (modificato)
quella specie di tappo blu davanti al rotore si deve togliere o deve restare?
Dovrebbe essere solo un tapo di plastica.. bisogna toglierlo...poi troverai la punta dell'asse col canale di chiavetta per il boccaggio ..
cosa si mette come collegamento? si salda?
No, mai! si aggancia fisicamente ad un organo che presenta compatibili caratteristiche di accopiamento meccanico.. potrebbe essere un pignone, un riduttore... Modificato: da Savino
Inserita:

si togliendo il tappo esce la punta a chiavetta

come si fa a mettere una ventola?

ci vuole una ventola che abbia il terminale apposta per la punta a chiavetta?

dove posso comprare una ventola che abbia questo attacco?

Inserita: (modificato)
dove posso comprare una ventola che abbia questo attacco?
Da qualsiasi fornitore di ventole :) .. ma preleva i dati costruttivi... diametro del asse, lunghezza della punta, dimensione del foro per la chiavetta, diametro asse + chiavetta...

Poi ti basta confrontare i loro cataloghi dei pezzi standard trovati, col tuo disegnino...

Modificato: da Savino
Inserita:

Le ventole di solito, vengono gia' fornite con i motori.. incambio se ti servono delle 'eliche'....

Link Eliche industriali

Inserita:

potreste farmi dei nomi (marche) di pulegge pignoni e quant'altro possa servire a fare l'accoppiamento?

per caso centra qualcosa skf?

Inserita:

skf, si fa un pò di tutto, giunti, cuscinetti, snodi... frizioni...

Inserita:

beh, vai dal rivenditore con i dati del motore e con le dimensioni dell' asse (diametro) e della chiavetta...

Inserita:

scusa, il rivenditore di che cosa?

io non so a chi rivolgermi..

Inserita: (modificato)
scusa, il rivenditore di che cosa?

Se vuoi costruire il ventilatore della foto e disponi del solo motore, devi trovare l'elica ed il cestello di protezione. O te li costruisci o trovi chi te li vende :)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ho comprato puleggie e cinghia e ora il tornitore mi sta facendo l'adattamento della puleggia..

ma con questo sistema a cinghia il numero di giri diminiusce, rimane lo stesso, o aumenta?

come funziona?

Inserita:

Giri carico = (giri motore *diametro puleggia motore)/diametro puleggia carico; in altri termini fai il rapporto tra il diametro della puleggia del motore e quella del carico, questo è il rapporto delle velocità.

Esempio.

Motore 2860 rpm

Diametro puleggia motore = 5 cm

Diametro puleggia carico = 20 cm

Giri carico = 2860 * 5 / 20 = 715 rpm

Inserita:

ieri il tornitore mi ha restituito il motore con la puleggia montata sopra.

un'altra info, anche se forse andiamo in off topic:

devo mettere la cinghia tra la puleggia del motore e l'altra puleggia

ora l'altra puleggia devo metterla vicino un'asta metallica che deve girare su se stessa.

cosa mi serve per fare in modo che l'asta giri su se stessa?

Inserita:

Spiegati un po' meglio

Inserita: (modificato)
devo mettere la cinghia tra la puleggia del motore e l'altra puleggia

ora l'altra puleggia devo metterla vicino un'asta metallica che deve girare su se stessa.

Scusa, come viene trasmesso il moto all' elica? La ventola sarà collegata solidalmente tramite un asse alla sua puleggia.

cosa mi serve per fare in modo che l'asta giri su se stessa?

dipende, probabilmente bastano degli opportuni cuscinetti...

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

dicevo:

da un lato ho il motore con la puleggia che gira

da un altro lato devo preparare la ventola

penso di mettere un tubo di ferro con alle estremita rispettivamente la ventola e la puleggia (quest'ultima collegata alla puleggia del motore tramite la cinghia)

una volta preparato il tubo con la ventola e la puleggia come fare per farlo restare in equilibrio? cosa usare?

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