pedersen Inserito: 3 settembre 2007 Segnala Inserito: 3 settembre 2007 quante velocita ci sono? 3000 giri, 1500 ecc.?in genere per cosa si usano quelli a 3000 giri? e gli altri?come si sceglie il numero dei poli?cosa cambia se X e' collegato a:- un motore 1500 giri da 1 kw - un motore sempre 1500 giri da 10 kw ?che differenza c'e' tra i motori 220/380 e quelli 380/660?quali preferire e perche'?forme costruttive: quali sono le differenze tra le varie sigle? c'e' una lista completa?
Paolo Cattani Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Inserita: 3 settembre 2007 quante velocita ci sono? 3000 giri, 1500 ecc.?tantissime(anche se in genere si usano al massimo otto poli = 750 giri, gli altri sono considerati motori speciali)in genere per cosa si usano quelli a 3000 giri? e gli altri?I motori a 3000 giri si usano per le cose che devono girare a 3000 giri, gli alrti per cose che devono girare a velocità minori.Per esempio, se devi applicare il tuo motore ad un riduttore 1:100, cosa importa che il motore faccia 3000 giri? Forse costa meno un riduttore 1:50 con un motore a 1500 giri...come si sceglie il numero dei poli?Beh, ma dalla veocità che vuoi avere, no?3000 giri = due poli1500 giri = quattro poli1000 giri = sei poli750 giri = otto policosa cambia se X e' collegato a:- un motore 1500 giri da 1 kw - un motore sempre 1500 giri da 10 kwCambia la potenza.Se hai il motore di un aeromodello da 1500 giri, ed il motore di un caterpillar a 1500 giri.... secondo te sono la stessa cosa?che differenza c'e' tra i motori 220/380 e quelli 380/660?quali preferire e perche'?Sono fatti per tensioni diverse, non c'è niente da preferire. Se hai una tensione trifase da 230 volt, devi comprare il motore adatto!forme costruttive: quali sono le differenze tra le varie sigle? c'e' una lista completa?Si, su ogni catalogo di ditte che costruiscono motori. Comunque, sono praticamente standardizzate
pedersen Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2007 se uno ha la 380, puo' scegliere sia un motore 220/380 e sia un 380/660quando si sceglie il primo e quando il secondo?
Del_user_23717 Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 Se hai una distribuzione 400V puoi usare entrambi i motori, tenendo in considerazione che probabilmente ne alimenterai gli avvolgimenti in configurazione diversa, il primo a stella e il secondo a triangolo (salvo particolari casi).Più che un discorso di scelta, dipende molto dalle potenze in gioco, dalla coppia richiesta all' asse del motore, motori di "grossa" taglia (mica tanto grossa, ad esempio già per un 7,5 kW ciò è normale) li trovi in configurazione 400/690V. Motori con prestazioni più contenute (dipende da cosa devono far girare) li trovi in configurazione 230/400V.
pedersen Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2007 (modificato) ma un motore 400/690 in genere viene alimentato a 400 o 690?l'enel fornisce anche la 690 trifase? o in genere chi alimenta a 690 ha la cabina? Modificato: 5 settembre 2007 da pedersen
Del_user_23717 Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 ma un motore 400/690 in genere viene alimentato a 400 o 690?sei hai la 690V probabilmente lo colleghi in quel modo a stella...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 Un motore 400v/690v si usa sotto una rete a 400v per un avviamento stella --> triangolo, in questo modo si riduce la corrente di spunto (ma anche la coppia di spunto).
Del_user_23717 Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 (modificato) Un motore 400v/690v si usa sotto una rete a 400v per un avviamento stella --> triangolo, in questo modo si riduce la corrente di spunto (ma anche la coppia di spunto).aggiungerei che dipende dall' applicazione, e dall' inerzia che il motore deve vincere in partenza (in sostanza la coppia di cui ha bisogno), se essa è ridotta, si può fare lo scambio, in altri casi, lo stesso tipo di motore può anche essere avviato in modo diretto. Modificato: 5 settembre 2007 da attilio fiocco
stefano_ Inserita: 5 settembre 2007 Segnala Inserita: 5 settembre 2007 mmmmm.............. non mi è chiara una cosa .........ma la 690 chi ce l'ha !!!
Paolo Cattani Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Stefano? Scherzi, vero?La 690 non ce l'ha nessuno... il motore viene connesso in "modo 690 volt" alla rete a 400, in modo che diminuisca la corrente di spunto (avviamento stella -triangolo)
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 La 690 non ce l'ha nessuno... il motore viene connesso in "modo 690 volt" alla rete a 400, in modo che diminuisca la corrente di spunto (avviamento stella -triangolo)400 V * 1.73 = 692 V
Paolo Cattani Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Dai, Savino... Secondo me stefano scherzava.... ci mancherebbe, dopo 1400 e passa messaggi!
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Dai, Savino... Secondo me stefano scherzava.... ci mancherebbe, dopo 1400 e passa messaggi! ...
stefano_ Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 porca...........................................stavolta l'ho combinata grossa vero ??? chiedo umilmente scusa a tutti voi che avete contribuito alla mia ascesa culturale ........... .................................................................senza riuscirci mi sembra di non aver visto mai un motore con dati di targa 400 / 690 ma sempre e solo 230/400 ( considerato che non ho esperienza in motori elettrici) credevo che questa tensione fosse utilizzata all'estero ( per esempio nei pc c'è la possibilità di scegliere se alimentarlo a 110 oppure a 220considerate pure che i messaggi aumentano ma l'ignoranza permane......... ciao a tutti ...
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 ma l'ignoranza permaneLink Sistema trifase
pedersen Inserita: 6 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2007 e invece quelli a 500v?
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 e invece quelli a 500v???U = 1.73 * E
pedersen Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2007 dicevo: quando un motore funziona a 500v che significa? quali sarebbero i dati di targa?cioe', ci sono sia i 380/690 sia i 380/500 ??p.s.: per avere la 500v e' necessaria la cab. di trasformazione giusto?
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 cos'è la cab.? Il forum è gratuito, non si spende un tot a parola quindi fai los forzo di spendere qualche parola in più ed evitare le abbreviazioni (che tra l'atro il regolamento vieta)
Savino Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 (modificato) dicevo: quando un motore funziona a 500v che significa? La domanda e' incompleta... poi, tu hai gia'un motore del genere od e' una domanda cosi' a caso... per favore non giochiamo al loto cioe', ci sono sia i 380/690.. un motore targato 400V triangolo (400/690) sarebbe quello adatto per una applicazione stella-triangolo. In un motore asincrono trifase,quando un pacchetto di bobine viene collegato a due fasi appartenente allo stesso sistema trifase,per esempio R-T ... 400V in uno stremo.. 400V sull'altro.. (triangolo), questa viene sottomessa ad una differenza di potenziale di 690V circa... perche ? la rsposta e' nel link sopra postato 'Sistema Trifase' Modificato: 8 settembre 2007 da Savino
minihidro Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Certe grosse aziende , io ne conosco nel campo metalmeccanico, hanno oltre alla 380-400 anche la 500. (Fino a qualche anno fa avevano anche la 125)Nella pratica lo stabilimento viene attraversato da tre blindo con tre tensioni diverse.Sono comunque tensioni fuori standart tranne la 400 ( credo ) ma vengono mantenute , per comodita' altrimenti ci sarebbero da eseguire pesanti modifiche su macchinari , non sempre possibili , che comunque non ne varrebbe la pena.Oggi la distribuzione e' fatta solo a 400 volt, per la "bassa tensione" .
Savino Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 (modificato) Certe grosse aziende , io ne conosco nel campo metalmeccanico, hanno oltre alla 380-400 anche la 500. (Fino a qualche anno fa avevano anche la 125) Si'... va bene... ma pero' l'affermazione sarebbe incompleta.. 125 V o 500 V cosa.. AC/DC.... trifase.... monofase.... 3x500 V ? per essere applicata su quale tipi di utenze.... motori? perche in ogni caso, la matematica non cambierebbe ! Modificato: 8 settembre 2007 da Savino
pedersen Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2007 scusate, ma la 500v sarebbe la 480v? cioe' e' come se uno dicesse 400v anziche' 380?cioe' e' la tensione che si usa negli stati uniti?
Del_user_23717 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Solo una volta ho avuto a che fare con motori a 500V erano di costruzione tedesca se non ricordo male.
minihidro Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Si'... va bene... ma pero' l'affermazione sarebbe incompleta.. 125 V o 500 V cosa.. AC/DC.... trifase.... monofase.... 3x500 V ? per essere applicata su quale tipi di utenze.... motori? perche in ogni caso, la matematica non cambierebbe !Generalmente la distribuzione e' fatta su un sistema trifase + neutro, quindi erano tre blindo da 220 , 400,500( che ci fosse il neutro sulla 500 non ne sono sicuro ) prendendo come riferimento la tensione concatenata.La si usava per alimentare grossi motori , che probabilmente con i materiali di oggi avrebbero la meta' d'ingrombro e con tensioni standarizzate.Per la matematica , non e' un'opinione , ma era solo per affermare che comunque esistono ancora oggi stabilimenti con tensioni diverse da quelle standart anche se sembrerebbe impossibile.Ciao
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